Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Illuminazione In Serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti mi chiamo Lorenzo ed e' la prima volta che scrivo su questo forum, anche se e' molto che lo seguo e lo trovo molto interessante.

Ieri, sfogliando un catalogo di una ditta che produce lampadine, ho scoperto l'esistenza di lampade " per illuminazione stradale in serie" ma in che casi si usa un illuminazione stradale in serie? giuro che l'unica illuminazione in serie che conoscevo era quella dell' albero di natale...

Ciao e grazie a quanti mi vorrano rispondere ;)

Inserita: (modificato)

Qualche tempo fa, l'illuminazione stradale era effettuata collegando in serie i lampioni.

Ad ogni lampione era presente un'apparecchio che cortocircuitava la lampada in caso si fulminasse.

Ad alimentare il circuito ci pensava un trasformatore a giogo variabile a contrappesi, un aggeggio enorme e tecnicamente ormai superato.

Una ditta della mia città, stà realizzando un sistema di illuminazione stradale a 6000 volt, un conduttore solo dove si collegano le lampade attraverso una specie di TA ad anello senza interrompere il conduttore stesso.

Modificato: da mzara