Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Tv E Cavo Tl - Il cavo tv può viaggiare insieme al cavo telefonico?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti avrei intenzione di far passare all'interno di una canaletta 32x20 un cavo di antenna normalissimo per collegare una presa tv e un cavo telefonico non schermato per collegare n°2 prese tl ..la mia domanda è questa: possono viaggiare insieme all'interno della stesso scomparto? oppure devo acquistare una canaletta con due scomparti separati all'interno..per evitare interferenze..oppure per seguire la normativa..

grazie

Inserita:

non sono sicurissimo al 100 % ma al 99% devono essere separati.

In un impianto elettrico civile in costruzione ( il mio ) hanno separato telefono ed antenna e fidati se c'era anche solo una possibilità di stendere un corrugato in meno lo avevano fatto :angry:

se hanno messo 2 corrugati diversi per tel e ad antegna significa che non hanno potuto fare altrimenti probabilmente...

Inserita:
per evitare interferenze.

E' possibile, ma raramente

per seguire la normativa

Senza ombra di dubbio.

Inserita: (modificato)

quindi se ho capito bene gli devo separare!!

Modificato: da fabian71
Inserita:

Le norme dicono così ( in parole povere) si devono separare i circuiti con tensioni diverse a meno che non si utilizzino conduttori con isolamento pari alla tensione più alta.

Inserita:

Mi state confondendo. Dunque: il telefono entra da una parte e segue un suo percorso. Di solito ad esso associo il colore marrone e così sono sicuro di non scordarmi nulla. L'antenna entra dalla parte opposta e viene poi partito secondo un certo criterio. Qui associo il colore azzurro. Fin qui ci siamo. Ok.

Se i tecnici telecom non hanno un loro tubo, diretto ed esclusivo, dall'ingresso alla prima presa, con anima incorporata (benedetta pigrizia....ma la sonda la sanno usare?) non ti mettono il telefono. OK.

Mescoliamo ora i cavi. Il cavo TV ha una tensione di 12V ed una corrente media di 100 - 200mA (alimentatore - amplificatore).

Il telefono ha una tensione di 50V continua in esercizio, 50 pulsante in fase di squillo, 10V circa in conversazione (vado a memoria).

Domande:

1)Per quanto miserabile un cavo TV che isolamento ha?

2) e la trecciolina telefonica?

3) ma sopratutto ...il pericolo dove stà?

• 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
Inserita:

la normativa non prevede che i due cavi viaggino nella stessa canalina ,ma io per esigenze personali l ho fatto senza avere nessunproblema. Sta a te decidere cosa fare.

Inserita: (modificato)

l'importante come gia' detto che ci sia un tubo esclusivo per il telefono fino alla prima presa, in quanto la telecom la considera esclusiva.

dopodiche' l'impianto e' dell'utente e potrebbe farlo come vuole, basta siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.

se proprio vuoi stare sicuro usa per il telefono un cavetto schermato collegato alla tua terra .

nel tuo caso non e' comunque necessario.

comunque non esistono ne' pericoli di origine elettrica , ne' problemi di interferenze.

quindi vai tranquillo.

ivano65

Modificato: da ivano65
  • 4 weeks later...
Inserita:

IL CAVO DEL TELEFONO E QUELLO DELL' ANTENNA NON POSSONO ANDARE INSIEME PERCHE IL CAVO TV DEVE ANDARE ESCLUSIVAMENTE SEPARATO DALLA LINEA ELETTRICA SIA PER EVENTUALE INTERFERENZA CHE PER EVENTUALI DANNI DA FULMINI ECC