Vai al contenuto
PLC Forum

Ottenere Abilitazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Sto cercando informazioni riguardo i metodi per ottenere l'abilitazione per impiantista elettrico in ambito civile. Cercando su questo forum sono riuscito a risalire ad alcune linee guida per ottenere l'abilitazione secondo le norme vigenti (l. 46/90 mi sembra). In linea di massima pare che per ottenere l'abilitazione sia necessario comunque un periodo di apprendistato (per me sarebbe un anno dato che sono diplomato perito ITIS in elettronica e telecomunicazioni...giusto???). Mi chiedevo se, invece dell'apprendistato, fosse possibile anche una via, diciamo, didattica. Cioè se esiste un corso o qualcosa del genere, alla fine del quale si ottiene la qualifica. Dico ciò, e spero di non urtare chi di mestiere fa questo lavoro in maniera seria, in quanto in realtà sono studente universitario e non ho reale interesse ad ottenere la qualifica per fini lavorativi, ma solo per poter "ripristinare" ex-novo l'impianto elettrico di casa mia. Ho competenze per fare un impianto elettrico in regola ma appunto non ho i requisiti di legge per regolarizzare la cosa.

Spero qualcuno possa aiutarmi.

Un saluto a tutti

Inserita:

Mi dispiace deluderti, ma non esistono corsi di nessun tipo per ottenere questa benedetta autorevole abilitazione.

Il legislatore non ha "lacunato mica male" in questo "comma" della legge. come penso avrai avuto modo di leggere, un ragazzino di 17 anni, dopo aver lavorato per almeno 3 anni alle dipendenze di una ditta del settore, può aprire la sua bella attività in proprio ed eseguire impianti elettrici rilasciando regolare Dichiarazione di conformità, perchè lui.......ha i requisiti.

Meditate gente .... meditate!

Inserita:

Credo che non basti solo l'abilitazione per poter sistemare l'impianto di casa tua.

Per installare l'impianto devi essere abilitato e iscritto alla camera di commercio con tanto di partita iva e libri contabili.

Ti conviene chiamare un'elettricista.