Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Cavo Mt - messa a terra schermo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongirono. Ho bisogno del vostro aiuto

Dovendo collegare ad una cabina MT esistente una seconda cabina MT distante circa 250 m. ho previsto la posa di un cavo MT da 50 mmq.

Le due cabine hanno degli impianti di terra indipendenti e pertanto non ho previsto un collegamento tra le due maglie di terra.

Esiste però un problema derivato dalla messa a terra degli schermi dei cavi che se collegati ad entrambi gli estremi alla rispettive maglie di terra di fatto mettono in collegamento i due impianti che avevo intenzione di mantenere separati.

La norma CEI 17-11 prevede la possibilità di non collegare da un lato lo schermo. Ma in questo caso si possono verificare problemi di esercizio o di sicurezza?

Aspetto vostre considerazioni e/o esperienze.

Sistem


Del_user_23717
Inserita:

Sicuro di potere utilizzare cavi di media da 50mm² ?

L'ultima volta che abbiamo sostituito la terna, abbiamo messo corde da 95 mm² come richiede Enel.

Inserita:

Il 95mmq è richiesto da ENEL solamente per il collegamento tra il locale consegan e la cabina di ricezione. Sull'impianto di proprietà puoi usare la sezione che ritieni opportuna. Detto questo consiglio di usare la funzione cerca in quanto l'largomento riguardo la messa a terra dello schermo del cavo di media è stata già trattata qui. Di fatto collegando i due impianti di terra mediante lo schermo del cavo di media non fai altro che diminuire la resistenza di terra dell'impianto con conseguente beneficio della sicurezza in caso di guasto a terra in media tensione. A volte per meglio sfruttare questa condizione collego ulterioriemnte i due collettori di terra della cabina con una corda di Cu nuda 25mmq. Collega lo schermo al collettore di terra con una cavo da 16mmq.

Se invece vuoi mantenere gli impianti di terra separati, non vuoi portarti potenziali in giro da un'impianti all'altro o sospetti che ci possano essere correnti di circolazione allora puoi mettere a terra un solo lato dello schermo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...