Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Consolle - Da batterie muletto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Tempo fa ho realizzato delle consolle portatilisu carrelli di acciaio... Grazie ai consigli di vi voi del forum è venuto un bel lavoro!!!

Per alimentarli ho utilizzato deigli UPS con batterie esterne ottenendo dei tempi di durata molto validi.

Ora mi hanno chiesto di spostare questa consolle su dei muletti. E quì viene il dubbio...

Come fare per alimentare la consolle? Avete suggerimenti?

Inserita:

La cosa migliore è usare degli alimentatori dc/dc separati galvanicamente e prendere alimentazione direttamente dalla batteria del carrello elevatore.

Ti sconsiglio di alimentare direttamente il terminale dalla batteria in quanto se il carrello elevatore è equipaggiato con impianti elettronici trifase potrebbero creare disturbi alla consolle e malfunzionamenti vari.

Inserita:

Grazie Ivan!!

Ci avevo pensato anche io. Praticamente mi connetto direttamente all'aggancio delle batterie, quello che si stacca quando le batterie andranno in carica.

In questo modo durante la carica la consolle non avrà alimentzazione.

Sai anche darmi un'idea o documentazione del valore di tensione che otterrò su quel connettore?

Inserita: (modificato)

Non attaccarti direttamente sul connettore carrello/batteria, segui il filo e attaccati a monte, intendevo attaccarti alla batteria ma non direttamente sul connettore.

Sul cavo che alimenta l'alimentatore dc/dc interponi un fusibile di valore adeguato sul filo positivo.

Sai anche darmi un'idea o documentazione del valore di tensione che otterrò su quel connettore?

Dipende che tipo di batteria ha il carrello elevatore, ce ne sono a 12V, 24V 48V e 80V, per acquistare l'alimentatore devi anche sapere a che tensione funziona la consolle.

Se hai problemi chiedi pure.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Ok mi trovo tranquillamente con le tue affermazioni.

Sul cavo che alimenta l'alimentatore dc/dc interponi un fusibile di valore adeguato sul filo positivo.

Non dovrebbe andare anche sul negativo?

E la struttura metallica che contiene monitor, etc dove va connessa ?

Inserita:
Non dovrebbe andare anche sul negativo?

In genere basta sul positivo.

E la struttura metallica che contiene monitor, etc dove va connessa ?

Puoi collegarla al telaio del carrello elevatore, se poi dal telaio del carrello metti una catenella che striscia per terra potrebbe servire per scaricare eventuali cariche elettrostatiche.

Tieni comunque conto che i carrelli elevatori a batteria hanno generalmente il negativo isolato dal telaio.