Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scossa Elettrica Dall'auto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti(spero di non aver sbagliato sezione del forum),ultimamente sulla mia auto di solito quando tocco la porta sento la scossa sulla mano,dato che é capitato anche ad altre persone che sono state con me in macchina vorrei sapere se dipende dall'abbigliamento e dalle scarpe oppure c'e' qualche problema elettrico?Vi ringrazio anticipatamente per eventuali info.

Inserita:

e' un problema molto diffuso, dovuto all'elettricita' statica.

fai montare le bretelle apposite da un elettrauto e vedi che il problema sparisce.

ivano65

Inserita:

Nel frattempo che installi le bretelle... se ogni volta che apri una delle porte, appoggi solo un piede per terra e con una delle mani tocchi ancora la porta, dovresti essere a posto .. ;)

provaci :rolleyes:

Ospite iron_cut
Inserita:

Ricordo che da ragazzo dalle mie parti si era diffusa l'abitudine di montare una treccia di rame dietro la macchina, che toccava per terra.

Mi dicevano che serviva per scaricare l'elettricità accumulata dalla macchina, che dava la scossa quando si inseriva la chiave.

Per qualche anno ci ho creduto.

Stuidiando i fenomeni elettrici, in particolare riguardo all'elettricità statica, ho capito che era una grande fesseria.

Non spendere soldi per artifizzi inutili, sei tu che scarichi verso la macchina e non viceversa.

Ti è mai capitato di baciare una ragazza e beccarti una bella scossa con tanto di scintilla?

Che fai metti le bretelle anche a lei :)

Inserita:
Nel frattempo che installi le bretelle... se ogni volta che apri una delle porte, appoggi solo un piede per terra e con una delle mani tocchi ancora la porta

ahahahah!!!

Lo avevamo fatto anche noi, con un amico del bar...

"tocca con la mano sinistra.... mettigiù il piede destro.... conta fino a cinque.... poi scendi sempre con un piede solo.... poi prendi la chiave con due dita e non toccare la carrozzeria..."

Ci ridevamo come matti tutte le volte che scendeva dalla macchina, era tutta una contorsione..... ogni tanto ci aggiungevamo qualche moss in più che doveva fare.

del_user_56966
Inserita:

per rispondere alla tua domanda, direi tutti i tipi di abbigliamento sintetico

sono generatori e condensatori di potenziale elettrostatico...

in pratica quando sei in auto nell'abbigliamento sintetico si crea

un potenziale che non ha modo di disperdersi fino a quando non scendi dall'auto!

Se vuoi vedere un effetto molto carino al riguardo fai questa prova,

prendi un maglione o comunque un capo sintetico al 100%, chiuditi al buio completo

in un locale e comincia a strofinare l'indumento dovresti cominciare a vedere scintille da

tutte le parti, sa un pò di fuochi d'artificio!!... :lol:

Niente paura non è pericoloso (è sconsigliato comunque a portatori di pacermaker...)

Inserita:

e se mettessimo una trama di filo di rame sul seggiolino dell'auto collegata verso terra con la vecchia cordicella tipo Fiat Tipo?

Inserita: (modificato)
Stuidiando i fenomeni elettrici, in particolare riguardo all'elettricità statica

Ma l'elettricita' statica si ha solo nei casi di sfregamento di materiali sintetici o ci sono altri casi in cui si accumula elettricita' statica?

Modificato: da Michele77
Inserita:

L'elettricità statatica si accumula anche nelle situazioni di aria secca (l'umidità in aria permette alle cariche si muoversi un po' di più) e materiali plastici (isolanti)

In auto si raggiunge l'apoteosi:

sedili quasi sempre ricorperti di materiali sintetici e aria secca utilizzando il cicrcuito condizionaotore...

e in più in questo peridoo il calore dell'aria al sole (c'è sebbene le temperature siano calate) il vento e l'aria secca fanno quel quid in più per allietare le discese dal mezzo di noi automobilisti!

la soluzione con cordicella di rame funziona fino a che la cordicella strusciando a terra nel tragitti, non si consuma al livello di non toccar più terra!

Bacio

Cai

Inserita:

Come ti ha detto Savino prendi la buona abitudine di scendere dalla macchina tenendo una mano sulla carrozzeria... io non ho piu' avuto problemi!

Praticamente apri la portiera, appoggi una mano in cima alla stessa, scendi normalmente tenendo la mano sempre li'... poi puoi utilizzare la stessa mano anche chiudere la portiera :)

Ospite iron_cut
Inserita:

Puoi anche scendere come ti è stato consigliato, magari qualcuno ti guarderà in modo strano vedendoti ripetere sempre gli stessi movimenti ogni volta...

Come dicevo sei tu che ti carichi elettrostaticamenti per i motivi che ti sono stati indicati sopra, per cui o sali o scendi dalla macchina, apri il garage, dai la mano ad amico, se sei carico avrai lo stesso effetto.

Indossando semplicemente delle scarpe in cuoio, attenui notevolmente il problema.

prendi la buona abitudine di scendere dalla macchina tenendo una mano sulla carrozzeria
Forse Claudio e' stato piu' esplicito nella descrizione.. infatti anch'io oramai mi sono abituato ad usare il medesimo metodo.. apro la porta estendendola in modo che successivamente possa arrivare a prenderla sul bordo ( e quindi toccando la carrozzeria ) e senza abandonare la mano, appoggio il primo piede a terra. Ti posso garantire che il metodo funziona, ti lo dice uno che di scosse ne aveva presso parecchie, finche' un'amico mi passo' questo secreto :P
Puoi anche scendere come ti è stato consigliato, magari qualcuno ti guarderà in modo strano vedendoti ripetere sempre gli stessi movimenti ogni volta...
Guarda, ti posso dire che a costo di evitare la scossa, che ad un certo punto diventa propio un calvario, ti nefreghi del travagliato "stile" di come scendere dalla macchina... :D poi una volta che diventi prattico, non si nota neanche ;) Modificato: da Savino
Inserita:
apro la porta estendendola in modo che successivamente possa arrivare a prenderla sul bordo ( e quindi toccando la carrozzeria ) e senza abandonare la mano, appoggio il primo piede a terra.

Scusate,ma mi spiegate tecnicamente perche' con questo metodo non si prende la scossa? :blink:

Inserita:

perchè non crei differenze di potenziale che fanno scattare la scintilla tra te e la macchina

• 1 year later...
Inserita:

scusate l'intromissione, ma non mi è chiara una cosa.

Se io prima di mettere a terra un piede tocco la portiera perchè dovrei prendere la scossa? Il circuito creato tra macchina e me nopn si chiude per via delle ruote della macchina che sono isolanti, quindi non c'è passaggio di corrente perchè il circuito non si chiude. Inoltre noi che siamo all'interno della macchina siamo già allo stesso potenziale dell'auto (la tocchiamo al suo interno) anche perchè la carica elettrostatica si crea come separazione di cariche tra un corpo ed un altro.

A me non torna questa cosa. L'unica cosa che eviterebbe la scossa sono delle scarpe sufficientemente isolanti da evitare di scaricare a terra il potenziale delle macchina.

E comunque per rispondere a rimonta: in base a quello che dici se il mio corpo e la macchina sono apotenziale diverso prendo lo stesso la scossa quando la tocco per via del riequilibrio delle cariche.

ciao a tutti

Inserita:

per chiarire: se anche io toccassi prima la portiera per non creare differenza di potenziale tra me e la macchina (a questo punto anch'io mi trovo al potenziale della macchina) al momento di mettere il piede a terra (con scarpe non sufficientemente isolanti) scaricherei a terra la carica in me e della macchina.

• 3 weeks later...

è vero questo metodo funziona.

Ma non è che non si scarichi l'energia accumulata, il fatto di non sentire la scossa sulla mano è dovuto che al momento della scarica la mano è ben appoggiata alla portiera quindi la scintilla si genera sotto alla scarpa e non è avvertibile.

L'unica cosa che eviterebbe la scossa sono delle scarpe sufficientemente isolanti da evitare di scaricare a terra il potenziale delle macchina.

No! perchè sei tu che sei + carico della macchina e non il contrario. La scossa si prende più facilmente con le scarpe isolanti

Modificato: da bizzaro
Inserita:
La scossa si prende più facilmente con le scarpe isolanti

Beh....io non sono daccordo, se sei adeguatamente isolato da terra e se non tocchi nessuna parte a terra, la carica te la tieni addosso e la scarichi alla prima stretta di mano, o alla prima apertura della porta, o al primo carrello da supermercato che prendi........

Nellla mia città, c'è una galleria commerciale all''aperto, completamente pavimentata in gomma, da ragazzini ci si divertiva a fare avanti e indietro per poi dare "la scossa" al primo che passava.

Inserita:

Quando vado a trovare i miei, i cagnolini si avvicinano scodinzolando, io tendo loro la mano, ma sono titubanti perchè hanno paura di prendere la scossa sul naso!!! :lol:

Inserita:
CITAZIONE

La scossa si prende più facilmente con le scarpe isolanti

Beh....io non sono daccordo, se sei adeguatamente isolato da terra e se non tocchi nessuna parte a terra, la carica te la tieni addosso e la scarichi alla prima stretta di mano, o alla prima apertura della porta, o al primo carrello da supermercato che prendi........

Nellla mia città, c'è una galleria commerciale all''aperto, completamente pavimentata in gomma, da ragazzini ci si divertiva a fare avanti e indietro per poi dare "la scossa" al primo che passava.

Appunto....dici che non sei daccordo ma poi smentisci....con le scarpe isolanti ti carichi e quindi al primo contatto con una massa con potenziale diverso dal tuo avviene la scossa per equiparare la ddp.

Che sia la portiera, cancello , porta, o una persona la scossa la prendi.

Inserita:
....dici che non sei daccordo ma poi smentisci....

Beh!!!!! :wub: pensandoci bene hai ragione, ho frainteso la tua frase e quindi: "Chi male intende, peggio risponde"

Inserita:

Allora.... partiamo da questo presupposto quando scendiamo dalla macchina siamo noi che ci carichiamo elettrostaticamente, come è già stato osservato precedentemente in questa discussione, quindi le bretelle poste sotto l' auto non servono assolutamente a niente l' auto non è carica elettrostaticamente!

la maggior carica la riceviamo proprio nel momento in cui scendiamo (maggior sfregamento tra il sedile e il maglione) tant'è che fino a che stiamo seduti anche se tocchiamo una parte metallica dell'auto non sentiamo alcuna scossa, prendere la portiera con una mano sulla parte metallica mentre si scende evita l' accumularsi della carica elettrostatica praticamente man mano che la carica elettrostatica si genera viene immediatamente scaricata attraverso la mano quindi non raggiunge mai una tensione tale da essere avvertita, quindi probabilmente la soluzione migliore sembrerebbe essere proprio quella di mettere una mano sulla parte metallica della portiera durante l' uscita :) :) :)

ciao

• 1 month later...
Inserita:

Quindi anche scendendo con un piede solo e aspettando un pò dovrebbe funzionare comunque?

Ci proverò domani :blink:

• 3 months later...
Inserita:

Siamo noi a caricarci di elettricità statica; l'automobile è a potenziale 0 come il negativo della batteria.

Chiudo abitualmente lo sportello con il braccio, per non prendere la scossa sulla mano.

Mi è capitato, di notte al buio, di vedere un arco di 4-5 centimetri, formarsi tra la chiave e la serratura della serranda del box.

L'unico sistema che conosco per evitare la scarica è di attaccare sotto la macchina una di quelle striscie di gomma (con inglobati 2 cavetti di rame), che strusciando per terra, scaricano le cariche in eccesso. Le striscie sono troppo rumorose; ne ho usata una sola fino alla sua fine. Preferisco le scariche al rumore continuo!

Inserita:

Secondo me nel caso dell'auto è essa che accumula energia elettrostatica dovuta allo sfregamento con l'aria durante la marcia, durante la marcia noi non la sentiamo perchè siamo avvolti dalla carrozzeria metallica della macchina (gabbia).

Quando scendiamo dall'auto usciamo dalla gabbia e ne tocchiamo la superfice che ha accumulato cariche elettrostatiche.

Se il palmo della mano viene appoggiato alla portiera prima di scendere non diamo modo all'energia di creare una scintila fastidiosa, in quanto l'area di contatto è ampia.

la scintilla (così come i fulmini) tende a scaricare l'energia preferendo zone puntiformi (esempio parafulmine o altri oggetti accuminati). Se invece l'energia passa attraverso il palmo senza creare scintilla, si scarica comunque ma non si avverte.

Tutto questo in My opinion