Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elettricità Statica? - Scintille sulla recinzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Parlando di elettricita' statica mi capito' un strano episodio dove la causa pensavamo che fosse l'elettricita' statica(almeno dissero gli esperti in quel momento ma non ero sicuro).Stavamo ad innaffiare un campo recintato a una certa distanza da noi,per annaffiarlo stavamo usando un motore elettrico per prelevare l'acqua per l'irrigatore,all' improvviso sulla rete che recintava il campo si vedevano delle scintille che camminavano lungo la rete e questo accadeva ad un certo intervallo di tempo quindi non continuo.Dato che che il motore aveva la messa a terra(non c'era il differenziale a monte del'impianto)io sinceramente ho pensato che scaricasse a terra e la corrente arrivasse alla recinsione ma altri dissero che era elettricita' statica :blink: Secondo voi che poteva essere?

Inserita: (modificato)

ma la recinzione per caso serviva anche a delimitare la zona di pascolo per gli animali.

se la risposta è positiva vuol dire che la stessa veniva alimentata da un sistema apposito (ovviamente non dovevano mancare i cartelli che indicassero il tipo di recinzione).

P.S. probabilmente ci stiamo discostando dalla motivazione per la quale , questo 3d è stato aperto.

Modificato: da irudoid
Inserita:

OK,chiedo al moderatore se posso aprire questo argomento in un'altra discussione.Spero in una risposta.

Luca Bettinelli
Inserita:

Spostati i messaggi in una nuova discussione come richiesto.

Inserita:
ma la recinzione per caso serviva anche a delimitare la zona di pascolo per gli animali.

No,niente di questo,era un campo di calcetto.

Inserita:
Parlando di elettricita' statica mi capito' un strano episodio dove la causa pensavamo che fosse l'elettricita' statica(almeno dissero gli esperti in quel momento ma non ero sicuro).Stavamo ad innaffiare un campo recintato a una certa distanza da noi,per annaffiarlo stavamo usando un motore elettrico per prelevare l'acqua per l'irrigatore,all' improvviso sulla rete che recintava il campo si vedevano delle scintille che camminavano lungo la rete e questo accadeva ad un certo intervallo di tempo quindi non continuo.Dato che che il motore aveva la messa a terra(non c'era il differenziale a monte del'impianto)io sinceramente ho pensato che scaricasse a terra e la corrente arrivasse alla recinsione ma altri dissero che era elettricita' statica Secondo voi che poteva essere?

Non c'e' nessuno con cui si puo' discutere per capire il problema da cosa dipendesse?? :o:(

Inserita: (modificato)
,per annaffiarlo stavamo usando un motore elettrico per prelevare l'acqua per l'irrigatore

mi spieghi come funziona? c'e' un pozzo? e cosa c'e' nel pozzo oltre al motore?

(ho un pozzo che tira acqua e vorrei capire cosa c'e' dentro)

Modificato: da pedersen
Inserita:

Si c'era un pozzo e con un'elettropompa si prelevava l'acqua per l'irrigazione