Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contattore Enel 3 O 4,5kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Devo far installare un nuovo contattore enel in una abitazione nuova. Non so se scegliere tra 3kw oppure 4,5kw di potenza.

In casa, ho lavatrice (circa 1,5 volte a settimana), forno elettrico, frigorifero classe A, congelatore classe A, Microonde, frigittrice elettrica.

Penso di mettere in 1 climatizzatore dual split di 9000+12000 (in futuro, forse ne aggiungerò un altro dual split con 9000+9000).

Con queste premesse, secondo voi, posso andare sul 4,5kw in modo da poter tener acceso d'estate anche il climatizzatore?

Sto esitando perchè cambiare la potenza in futuo dovrebbe essere intorno alle 70 euro...

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

3 kW bastano se hai la pazienza di gestire per bene i tuoi carichi

Del_user_23717
Inserita:

Per quello che hai elencato, se non razionalizzi forzatamente, anche 4,5 kW sono pochi!!!

Il problema non mi pare tanto la lavatrice (una volta a settimana) o la friggitrice (ammenochè non hai una frigitoria in casa), anche il forno... non penso che stia sempre acceso.

Però 4 condizionatori.... si fanno sentire.... specialmente se usati in riscaldamento.

Considera tutte le altre piccole utenze... (hai lo scalda acqua per il bagno?) phon... pc... piastra... luci...

Inserita:

E' vero, avevo dimenticato il PC, ogni tanto rimane acceso per tutta la notte... Come luci, le sto cambiando tutte per mettere quelle a risparmio energetico, non più di 20W.

I condizionatori, sicuramente ne metterò 2, per riscaldare/raffredare Sala (12000 BTU) e 1 stanza (9000 BTU).

C'è anche il phon ogni tanto per la moglie....

Credo che dovrebbero bastare 4,5 KW.

Del_user_23717
Inserita:

con 4,5 kW stai sicuramente più tranquillo.

saluti

Attilio

Inserita:

a proposito di futuri impianti...

secondo voi e' possibile (ed in regola) farsi mettere un contatore enel da 3kw monofase e farsi fare tutto l'impianto di casa come se fosse un 10kw trifase?

intendo che l'elettricista metta fili di sezione adeguata, magnetotermici e differenziali quadripolari, distribuzione dei carichi ecc. ecc., in modo che quando uno decide di andarci ad abitare basta solo che l'enel aumenti la potenza del contatore senza dover rompere tutto e rifare tutto l'impianto da capo

ovviamente medio tempore i 3 fili di fase andranno collegati all'unico morsetto di fase del contatore..

che dite?

Del_user_23717
Inserita:

Non ci vedo niente di strano... può essere la soluzione giusta se si pensa ad un futuro aumento di potenza.

Inserita:

per esempio i differenziali quadripolari funzionano lo stesso?