Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampadine Tradizionali - petizione per eliminarle

Messaggi consigliati

Inserita:

Purtroppo in questo momento non mi trovi dalla tua (e di chi ha e sta facendo questa petizione), in quanto mi rifiuto categoricamente di chiamare ecologiche quelle lampadine altamente inquinanti:

1- spesso e volentieri le devo sostituire nei luoghi di alto passaggio (accendi/spegni)

2- se si brucia la lampadina devo buttare sia la parte bruciata che l'elettronica perfettamente funzionante

3- se la butto la devo buttare nel secco non riciclabile, mentre nelle tradizionali recupero almeno il vetro.

4- hanno una luce da schifo (illuminotecnica?)

5- per costruirle mi sa che producono più CO2 di quanta le tradizionali tutte insieme per farle funzionare.

Parere puramente personale.

Ciao

Inserita:

Le tue considerazioni sono (in parte) sensate, anche se io continuo a preferore l'illuminazione a fluorescenza, ma senza esagerare.

Comunque rivolgiti a Philips, Siemens, Unione Europea and Co.

Tieni conto che le alogene continueranno ad esistere, anche con attacco Edison a vite....

Inserita: (modificato)

Va bene migliorare l'efficienza energetica, ma bisogna considerare anche l'energia per produrre le lampade ad alta efficienza.

La vecchia lampadina in soffitta, o in cantina, o in uno sgabuzzino, che sta accesa 2 ore all'anno o anche meno, quanto consuma? Se e' da 25 W, consuma 0,05 kWh all'anno.

No so quanta energia serva per produrre e distribuire e poi smaltire una lampada risparmiosa, ma temo che il bilancio sia favorevole al mantenimento dell'attuale parco di lampadine poco usate.

Lascio a voi il calcolo di quanto eurocent si consumano in un anno in queste situazioni. Il ROI per una lampada rispamiosa che costa 1 euro potrebbe essere di almeno mezzo secolo. Se invece la lampada risparmiosa costasse 4 euro, solo i nostri pronipoti comincerebbero ad avere un beneficio. Se poi la lampada costa piu' di 4 euro, la stirpe potrebbe essere gia' estinta.

Intanto nessuno incentiva la sostituzione dei vecchi motori poco efficienti da 500 kW per le pompe degli acquedotti, che funzionano 24 ore su 24, spesso senza inverter. Qui il ROI sarebbe breve. Ma il nostro governo che ha fissato le facilitazioni per i motori elettrici probabilmente non lo sa.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:

Magari si possono usare lampade semaforiche, però sono più care di quelle normali...

Inserita:

Infatti.

La cosa va vista nel contesto di una analisi di impatto ambientale che tenga conto non solo dell'utilizzo ma anche della produzione dello smaltimento della lampadina.

Io ne traggo un discreto vantaggio economico sulle lampade più potenti che restano accese molte ore al giorno.

Per altro utilizzo e consiglio lampadine che al massimo costano 5 euro!!! (ne ho trovate anche a 2 euro)

Secondo le mie statistiche personali non durano meno di quelle che costano tre volte tanto!

Comunque, piaccia oppure no, in tutta l'europa occidentale la messa la bando delle lampadine di vecchio tipo è iniziata....

Resteranno le alogene per tutti i casi in cui le fluorescenti non si possono applicare.

Magari anche qualche lampadina a led per le potenze più basse.