Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianti Elettrici Su Yacht

Messaggi consigliati

Inserito:

:D:D

Ciao a tutti, sono alla ricerca di materiale per la progettazione di impianti elettrici su yacht, fino ora ho progettato "a terra"!!! Potreste indicarmi qualche link o qualche testo?

Grazie

Inserita:

Macus,

mi spiace, non posso aiutarti, ma ti do due dritte.

Sempre piu' le utenze in AC di uno yacht sono distorcenti, avendo dei diodi in ingresso. Quindi producono correnti armoniche.

Se filtri queste armoniche vicino al generatore, questo potra' erogare di piu', forse il 10% in piu', e si ridurranno di molto i disturbi all'illuminazione ed i guasti alle apparecchiature elettroniche in generale.

Avendo a disposizione celle fotovoltaiche e batterie, risulta conveniente avere una linea di utilizzo in DC, senza passare dall'AC, per esempio per l'illuminazione a LED.

Ciao

Mario

Inserita:

;) Grazie Mario,

Il buon progettista è colui che sfrutta al meglio le "dritte", restando nelle norme.

La ricerca continua...

Inserita:

Partiamo dalla normativa: EN 60092-507 ( CEI 18-56 ) la parte 7 è dedicata alle imbarcazioni tensione 50V c.c. 250v a.c. monofase 500v a.c. trifase.

Una parte dello scafo che è immersa nell'acqua è considerato TERRA e lo stesso punto può essere anche NEUTRO (sistema TN - S )

Per la fase si usano le batterie

Cavi isolati fino a 1kv

Rispetto dei gradi IP

Attenzione alle aree con pericolo di esplosione

p.s.......... questi sono solo un elenco di cose che so e non una consulenza tecnica per cui devo essere preciso e professionale.

auguri :)

Inserita:

Grazie per gli auguri e e le informazioni Bdm

Una domanda, ma le considerazioni sulle aree con pericolo di esplosione sono le stesse dei luoghi con pericolo di esplosione in terra ferma? polveri, gas ecc. oppure no? :blink:

Inserita:

esattamente.

Per esempio nella zona motori, oppure in prossimità di recipienti di nafta, utilizzo di gruppo elettrogeno.

Bisogna valutare.

La cosa curiosa è considerare il mare come terra e lo scafo come grosso dispersore :)

Inserita:

:):):)

Ma quando dici che la fase la prendi dalle batterie, non mi è chiaro..., quando ho generazione sull'imbarcazione??? :unsure: