Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consolle Portatile Alimentata Da Batterie - Delucidazioni...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

Sono di nuovo quì a postare su quste benedette consolle... <_<

Fin ora, seguendo i vostri consigli, abbiamo realizzato delle consolle portatili con risultati molto soddisfacenti. Fin ora abbiamo alimentato le consolle attraverso degli UPS con pacco batterie aggiuntive. Soluzione ottima e secondo me anche conveniente.

Tuttavia mi si chiede ora di eliminare gli UPS. Per diversi motivi:

- costo

- ingombro

- alimentazione dei dispositivi a 12 vdc (touch screen, pc, wireless)(non risulta molto conveniente avere i trasformatori 220 Vac - 12 Vdc )

- potenza assorbita intorno ai 90 Watt

Quindi mi hanno chiesto di passare ad alimentare per mezzo di semplici batterie.

Possono fornirmi delle batterie Pb 12 V a 50 Ah, credo siano quelle che si utilizzano per alimentare le lampae d'emergenza. Avevo pensato di connetterne 2 in parallelo.

Ovviamente quì mi sorgono i dubbi:

- Che tipo di caricabatterie utilizzare? Potete consigliarmi qualche marca? Preferirei qualcosa di professionale ed affidabile.

- Un caricabatterie è ingrado di caricarle entrambe in parallelo?

- Mi servirebbe un qualcosa che mi dia un contatto, NO o NC non conta, quando le batterie sono scariche. Cosa?

- E se volessi un indicatore di carica, magari seriale o USB?

- Se volessi mantenere i dispositivi accesi durante la carica come dovrei comportarmi?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Modificato: da antstan

Inserita:

Salve...

Ho fatto un pò di ricerca.

Avevo pensato di utilizzare delle batterie della Beghelli, quelle che si utilizzano per le lampade di emergenza!

Utilizzarei un'unica batteria da 100 Ah del tipo Sealed Lead-Acid. Sono adatte allo scopo?

Ho trovato anche un caricabatterie credo adatto allo scopo un Lovato 31 BCE 1212. Ha una corrente di carica massima di 12 A regolabile.

Che ne pensate? potrebbe funzionare?

A questo punto i dubbi rimasti dovrebbero essere 2 :

- Posso tenere il sistema attivo durante la carica?

- Come faccio a visualizzare il livello della batteria ed eventualmente collegarlo al PC?

Per la connessione al PC mi basterebbe un contatto che cambi stato quando la batteria è al 25 % della carica.

Eventualmente si può utilizzare un rilevatore di tensione e quando la batteria ha un voltaggio di 11,7 V vuol dire che è scarica al 25 %. Ne conoiscete di alimentati a 12 V?

Come fare per visualizzare la perentuale di carica? Esistono oggetti ad hoc?

Inserita:

Nuova elettronica, futura elettronica anche meglio, hanno uno stacca batteria se carica (disalimenti il caricabatt. se la batteria e' carica, evitando le sovraccariche.

Perfetto un caricabatterie switching di nuova elettronica, con 7-8 A di carica max. Tensione e corrente regolabile, non sovraccarica la batteria.

Ma se la batteria e' 100 Ah allora no basta un 15A max come carica batt.

esiste anche uno stacca carico se la batteria e' scarica, realizzabile con zener e transistor che pilota un rele' di potenza. Ovvio che interverrebbe il carica batterie se presente la rete 220V. Ma se la rete manca... un piccolo ne555 utilizzato come timer di 2 minuti che fa suonare un cicalino per avvertire del prossimo stacco tensione.