Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampade Uv - Schema elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei autocostruirmi una lampada UVB, utilizzando 2 o 4 neon 36W UVB 310nm. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi cosa mi occorrerebbe? Intendo come reattori, condensatori, ecc..

E mi servirebbe anche uno schema elettrico di collegamento.

Chiunque abbia esperienza in merito lo prego di rispondere, è estremamente importante per me...grazie

Inserita: (modificato)
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi cosa mi occorrerebbe?

Ti serve per ogni neon da 36 watt un reattore da 36 watt ed uno starter universale.

Segui lo schema allegato moltiplicandolo per il numero delle lampade che intendi mettere, se hai problemi siamo quì.

neon_1.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

ma se uso un reattore non dovrei mettere lo starter, credo.

Considera che voglio utilizzare 4 neon. Come dovrebbe essere lo schema finito? (non vedo nello schema che mi hai indicato i collegamenti dello starter)

Ma allora anche per questo tipo di neon vengono usati i reattori standard?

Inserita:
(non vedo nello schema che mi hai indicato i collegamenti dello starter)

Come no, lo starter si collega ai due capi del neon, si vede chiaramente dallo schema, se hai 4 neon esegui 4 collegamenti identici a quello dello schema.

Ma allora anche per questo tipo di neon vengono usati i reattori standard?

Certo, sempre di neon parliamo, i tubi UVB vengono usati per tecle di rettili allevati in cattività, ma il collegamento non differisce da un neon per illuminazione.

Inserita:

scusa, ma non ingrandendo lo schema non si vedevano i collegamenti dello starter.

Ma stiamo parlando di reattore (elettronico o meccanico) e non di trasformatore?

Ma nelle plafoniere a neon all'interno vedo anche un condensatore, in questo caso non serve?

Inserita:
Ma stiamo parlando di reattore (elettronico o meccanico) e non di trasformatore?

Esatto, parliamo di reattore.

Ma nelle plafoniere a neon all'interno vedo anche un condensatore, in questo caso non serve?

Per 4 lampade si può evitare di metterlo.

• 4 months later...
Inserita:

salve,

riesumo questa discussione perchè io ho dei problemi similari, ma con delle lampade UV da 365 nm, quelle che di solito si usano per l apolimerizzazione dei gel per le unghie..queste lampade sono da 9watt ciascuna e per ogni coppia c'è un reattore da 18w che le alimenta:il problema è che a differenza dei neon queste lampade hanno un attacco detto PL che ha due soli contatti!non 4! all'interno di una di queste lampade cè un circuito che fa anceh da timer, ma a me non serve, a me serviva solo accenderle! e non vi riesco.. tra l'altro sullo specifico non ho trovato niente, se qualcuno puo' aiutarmi quanto prima con uno schema o similari,gliene sarei grato.

ciao grazie

Inserita:

Ci sono gli appositi reattori per le lampade da 9w....5-11w...

Inserita:

no asoslutamente.

all'interno dell'apparecchio ci sono due normali reattori che pero' sono colelgati in serie per ogni coppia di lampade e grazie al circuito si alimentano..cè un 555 che suppongo faccia da timer, e l'altro è un bt136..

Inserita:

Secondo me il reattore che hai non va bene...136 dovrebbe significare 1x36w ...se non mi sbaglio deve essere pure elettronico...

Se ti va bene togli tutto e monta reattori da 9w, elettromeccanici,costeranno max 5 E cadauno...se no elettronici 15-20e

Inserita:

no, vedo siamo fuori strada..

nessuno ha un circuito per alimentare lampade uv tipo PL coem detto sopra?

Inserita:

Ecco come devi fare i collegamenti utilizzando un reattore elettromeccanico e 2 lampadine tipo PL con 2 PIN:

fase --> ingresso reattore

uscita reattore --> 1 pin della prima lampadina

2 pin della prima lampadina --> 1 pin della seconda lampadina

2 pin della seconda lampadina --> Neutro

Tutto questo è possibile solo con lampadine tipo pl con starter incorporato (quindi con 2 pin) e con un reattore per ogni coppia di lampadine (se sono da 9w l'una, il reattore deve essere da 18w)

Inserita:

nuovamente fuori strada..

ho provato e così non parte niente..

al momento ho un circuito lo provo sembra l'unico credibile, poi vi faccio sapere .. nel frattempo se qualcuno ha qualcosa..

• 4 months later...
Inserita:
CITAZIONE

Per 4 lampade si può evitare di metterlo.

Salve ragazzi! Volevo sapere qualcosa riguardo il condensatore citato. A cosa serve? Perchè viene inserito? Quali sono i vantaggi o necessità nell'usarlo?

Ho notato che le plaffoniere di solito (o meglio sempre) anche quando stanno spente lampeggiano leggermente con una luce fioca. Mica il condensatore serve a risolvere questo problema?

Quante più notizie e riferimenti riuscite a darmi meglio è. Grazie

Inserita:

Penso che innanzitutto bisogna chiarire che non sono lampade al Neon ma fluorescneti e la differenza sta anche nel fatto che le fluorescenti richiedono un reattore e uno starter per l'accensione e funzionano a una tensione inferiore al 220, mentre i neon vengono alimentati per mezo di un apposito alimentatore a tensioni superiori al kilovolt...................

Salve ragazzi! Volevo sapere qualcosa riguardo il condensatore citato. A cosa serve? Perchè viene inserito? Quali sono i vantaggi o necessità nell'usarlo?

Ho notato che le plaffoniere di solito (o meglio sempre) anche quando stanno spente lampeggiano leggermente con una luce fioca. Mica il condensatore serve a risolvere questo problema?

Quante più notizie e riferimenti riuscite a darmi meglio è. Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

onde evitare esperienze negative , come mi e' capitato in passato , ti consiglio di chiedere le specifiche del reattore al costruttore di lampade.

evidentemente a parita' di potenza le lampade UV hanno parametri diversi dalle normali fluorescenti.

se non usato il reattore raccomandato la loro vita si accorcia in alcuni casi anche di molto.

ivano65

Inserita:

come posso vedere, senza far danni, se l'interruttore interrompe il neutro o la fase? Comunque ho notato che questa cosa capita in diverse (o tutte) le stanze.

Con un tester o un cercafase............se l'interruttore interrompe la fase misurando il conduttore interrotto (che va alla lampada) col tester rispetto a terra non devi avere tensione (pochi volt al massimo)ad interruttore aperto mentre il cercafase non deve illuminarsi........

Modificato: da tesla88
Inserita:
Penso che innanzitutto bisogna chiarire che non sono lampade al Neon ma fluorescneti e la differenza sta anche nel fatto che le fluorescenti richiedono un reattore e uno starter per l'accensione e funzionano a una tensione inferiore al 220, mentre i neon vengono alimentati per mezo di un apposito alimentatore a tensioni superiori al kilovolt...................
Se vogliamo essere ancora piu' precisi, le lampade al neon sono quelle minuscole lampadine spia che consumano un qualche microampere e che si innescano con tensioni superiori a 60Vac. Sono anche usate nei cercafase, proprio per il consumo irrisorio di corrente.

Quelli che dici tu sono i tubi fluorescenti a catodo freddo ;)

Grazie della precisazione ;) ........

Modificato: da tesla88