Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fari Alimentati A 400v..

Messaggi consigliati

Inserito:

ho notato che quasi tutti i fari da 2000 watt a ioduri metallici vengono alimentati a 400v

qualcuno li ha mai installati?

cosa c'e' dentro la scatola? un trasformatore?

come funzionano?

Inserita:

Non credo vi sia un trasformatore; molte luci usate per lo spettacolo e per altri scopi sono alimentate direttamente a 380-400 V. Ciò presuppone un allaccio (o Enel o autonomo) che eroghi una simile tensione e sia in grado di supportare una potenza considerevole.

Inserita:

Ciao, non é proprio cosi'....

Per illuminazione pubblica si faceva solo in trifase per risparmiare il neutro ! e dunque i proiettori o meglio i trasformatori di essi avevano il primario a 380-400V, poi se parli di proiettori ad esempio da stadio la cosa si complica... o anche i televisivi,quelli che sono sempre accesi, qualsiasi faro da spettacolo é principalmente alimentato a 230V tranne proiettori multi lampade sopra i 4000W -6000W ! esistono anche lampade ovviamente non alogene da 12000W e il costo in euro si aggira intorno alla metà della potenza! (pensa quando la stai tenendo in mano o la stai togliendo dal baule di legno!) dentro i fari stradali c'é sempre un trafo e un accenditore un po' come per i fluorescenti, la scelta della tensione disolito é 230V ma se l'impianto della pubblica é a 400V trifase... Pensa che nel mio paese l'illuminazione pubblica é trifase 230V ovviamente senza neutro, e non é raro trovarla!( é una scelta storica mantenuta)

Ciao

Inserita:

La scatola che vedi non e' altro che il gruppo di accensione da applicare esternamente al proiettore, che essendo di potenza elevata diventerebbe troppo pesante e ingombrante se fosse un corpo unico. Nella scatola c'e' l'alimentatore (reattore), l'accenditore e il condensatore di rifasamento. Dai 2000W in su, i gruppi di accensione vengono forniti anche in versione da 400V, la lampada va adeguata alla tensione di alimentazione e puo' essere acquistata di varie colorazioni es. 5600°K o 4100°K

Inserita: (modificato)

Ricordo gli ultimissimi, ma proprio gli ultimissimi esempi di illuminazione urbana con lampade ad incandescenza E27! A Corato (BA) sopravvivevano in periferia, verso fine anni '70; chissà quante volte si fulminavano. Ricordo pure i lampioni "a mensola" fissati alle pareti esterne degli edifici...Qualcuno funziona ancor oggi, ma con...lampadine a basso consumo!

Modificato: da virgilio72
Inserita:

io parlavo di fari tipo stadio per es. philips arenavision 2000w

Inserita:
Dai 2000W in su, i gruppi di accensione vengono forniti anche in versione da 400V, la lampada va adeguata alla tensione di alimentazione e puo' essere acquistata di varie colorazioni es. 5600°K o 4100°K

quindi, come dici mancherebbe il trasformatore 400/220 ?

eppure mi pare di aver letto le caratteristiche tecniche di una lampadina da 2000w ioduri metallici e c'era scritto che la tensione di funzionamento era di 200 e passa volt

Inserita:
molte luci usate per lo spettacolo e per altri scopi sono alimentate direttamente a 380-400 V.

ne sei sicuro?

io ne ho viste varie, anche da 18kw, ma nessuna veniva alimentate direttamente

Inserita:

Per adeguata intendo che deve avere la tensione del gruppo di alimentazione che hai scelto 230 o 400V, purtroppo qui' a casa non ho cataloghi, ma puoi verificare il tutto su un catalogo Disano (proiettori modello Area)

Inserita:

ma che attacco hanno?

usano 2 delle 3 fasi piu terra o 2 o tre fasi piu neutro piu' terra ?