Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Danni Saldatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi,

avrei un quesito da porvi:mi sapete dire se saldando ad elettrodo su un macchinario (con saldatrice non ad inverter) potrei causare danni alle apparecchiature elettroniche tipo inverter se lo OV dell'ausiliario è collegato a terra?o per qualsiasi altro motivo?

Anticipatamente ringrazio

Massimo

Inserita:

Da quello che so quando mi capitava di dover fare delle saldature su dei carrelli elevatori muniti di impianti elettronici l'accorgimento consisteva nello scollegare la batteria ed eventuali cablaggi ausiliari.

Sono capitati casi in cui questo non veniva fatto e in rari casi l'impianto elettronico si danneggiava.

Inserita:

è vero infatti non puoi mica saldare in prossimità di telecamere se non scolleghi le batterie...smbra strano ma vero infatti quando lavoravo in galleria sul locomotore c'era una telecamera che prima di saldare funzionava correttamente..dopo aver saldato come l'autista accende la telecamera non funzionava più di conseguenza ogni qual volta che si saldava vicino alle telecamare per esempio si staccavano le batterie...

son pienamente daccordo con ivan..

inoltre secondo me il fascio di luce dela saldatura crea evidentemente dei problemi ai circuiti elettronici...

ciao

Inserita:

La saldatura ad elettrodo pone due problemi.

La generazione di una infinità di disturbi impulsivi generati dall'arco, (più che sufficienti a creare danni in abbondanza ai sistemi elettronici)

è la circolazione di una elevata circolazione di corrente dell'anello pinza di massa - elettrodo in saldatura.

per la circolazione di corrente io faccio saldare con la pinza di massa collegata estremamente vicino al punto di saldatura.

Per il resto valgono le cautele già dette. A proposito anche l'uso del trapano (con il collettore pieno di allegre scintille) in prossimità di microprocessori

o altra elettronica va considerato con cautela.

E' molto spiacevole fermare una macchina per manutenzione e scoprire che non riparte perchè si è danneggiato un ormai introvabile microprocessore.

Inserita:
inoltre secondo me il fascio di luce dela saldatura crea evidentemente dei problemi ai circuiti elettronici...

Questa è una leggenda metropolitana...

A meno che tu non ti stia riferendo ad una EPROM finestrata senza la relativa etichetta di protezione (che poi non si danneggia ma al massimo si cancella parzialmente o totalmente).

Inserita:

caro jump <_< guardo appunto in tv "URBAN LEGGEND"....era una battuta... sto scherzando...comunque sia può verificarsi anche il resettaggio delle memorie eprom come dici tu...

;)

Inserita:
comunque sia può verificarsi anche il resettaggio delle memorie eprom come dici tu...

penso che jumpman abbia solo indicato l'unico possiblie danno da:

[tra l'altro non mi pareva una battuta la tua... :) ]

ma anche questa ipotesi è abbastanza remota.......

A proposito, da ignorante, quelle eprom non si cancellano solo con i raggi UV ?? :huh:

saluti

attilio

Inserita:
A proposito, da ignorante, quelle eprom non si cancellano solo con i raggi UV ??

infatti l'arco elettrico emette un sacco di UV, infatti i saldatori devono essere pesantemente protetti per evitare le ustioni da UV (grembiuli e guanti in cuoio, maschere e vetri filtranti)

Inserita:

Ecco perchè quando saldavo contemporaneamente mi abbronzavo!!! :)

In effetti bastava pensarci un pò... :rolleyes::worthy:

Inserita:

un paio di anni fa quando facevo il saldatore a filo nel periodo estivo non c'è stato bisogno di andare a mare...ci pensavano i raggi...e poi la sera mi ritrovavo le sabbia negli occhi :blink: :blink: (mettevo la maschera)

CIAO

Inserita:

Danni ad inverter per ora non ne sono stati provocati, ma da noi con la saldatura sono riusciti a distruggere svariati encoder e qualche trasduttore di pressione.

Ora come procedura c'e' l'obbligo di staccare i connettori dei dispositivi piu' sensibili e sezionare il quadro prima di svolgere queste operazioni.

E' vero anche lo stato di manutenzione delle saldatrici e' spesso al limite (pinza di massa che si tiene ancora per tre filetti e' un classico) e che il punto dove fissano la massa e' quello piu' bello esteticamente non il piu' valido elettricamente.

Ciao.