Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino Domino 2.8n E Posto Esterno Citof. Urmet, Schema Di Collega - apriporta e comune

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un centralino domino 2.8 n cli vorrei collegare il citofono urmet il problema, dato che sulle istruzioni non è molto chiaro e dove va collegato il comune e dove l'apriporta (l'apriporta dovrebbe essere il rele 1 cambiando l'inpostazione di fabbrica da teleazionamento ad apriporta) ma il comune non riesco a capire dove collegarlo nel domino mi potreste aiutare grazie

Inserita:

Devi collegare il centralino come se fosse una cornetta citofonica collegata ad un impianto citofonico composto da posto esterno ed alimentatore. Se segui gli schemi citofonici sicuramente risolvi il problema.

Inserita:

grazie per la risposta ma quello l'ho capito il mio problema e che sullo schema chiama un filo comune che non si capisce do va

praticamente ci sono tre uscite per il citofono campanello ingresso fonia e uscita fonia poi comune e per ultimo l'apriporta ma il filo comune va allora sull'uscita a fianco dell'apriporta subito dopo i morsetti citofono ? ma da quello che si deduce dalle istruzioni quelle due uscite servono solo per il teleazionamento o l'apriporta (praticamente è sul filo comune che mi blocco :huh: )

Inserita:

Nel citofono i morsetti 6-10-11 sono collegati assieme e sono il comune della fonia, della chiamata e dell'apriporta; il comune è comune a tutti questi tre impianti. Non riesco a capire quello che vuoi effettivamente dire...

Inserita:

grazie per il tuo interessamento

se guardo lo schema pag. 58 delle istruzioni del centralino, all'inizio della pagina ci sono i 5 morsetti del centralino da collegare con il citofono i primi tre morsetti è chiarissimo il quinto anche dato che va all'apriporta, ma il quarto il comune in quale morsetto del centralino deve essere collegato dato che non ci sono riferimenti al riguardo? parlo chiaramente dell'attacco al centralino al citofono mi è tutto chiaro grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

chissa se posso inserirmi qui...

centralino simile (3.12) ma citofono diverso (a 2 fili). Come si collegano (se è possibile)? O ci vuole un'altra interfaccia? E quale?