Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gallegiante Elettrico Ed Autoclave

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno sono neofita del forum molto molto interessante:

il mio problema è quello di collegare un gallegiante elettrico che possa staccare il motore dell'autoclave quando finisce l'acqua.

mi potreste gentilmente fornire sia schema di collegamento che il tipo di prodotto da acquistare?

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

andro ,

chiedere uno schema così non mi sembra proprio giusto , però dovresti anche specificare se hai un quadro elettrico , se devi fare qualcosa di nuovo oppure....

Inserita:

chiedo scusa non pensavo, comunque non ho un quadro elettrico e l'impianto e già esistente.

Serbatoio, autoclave e motore collegato alla rete con semplice presa.

grazie

Inserita:

In linea di principio se devi staccare la pompa quando manca acqua devi collegare il contatto del galleggiante in serie al motore:

quando il galleggiante è a riposo (cioè manca acqua) il contatto deve essere aperto , quando invece lavora deve essere chiuso.

Ti allego un esempio (molto banale) , ma che comunque illustra quello che ho appena scritto.

Consiglio : aiutati con un tester per capire il collegamento del livello.

Se non hai disposizione 2 contatti nel livello è sufficiente tagliare "L" , quindi entri con un filo solo vel livello passi nel contatto e poi vai al motore.

Spero possa servirti.

Ciao.

Inserita:

Ciao,se é un autoclave che presurizza un impianto idrico tipo casa ci sarà anche un presostato che fà spegnere la pompa quando si chiude il rubinetto dell'acqua! o é un impianto da giardino? il quale accendi solo per irrigare e l'usita dell'acqua é libera agli irrigatori ecc,e spegni quando hai finito?

comunque lo scema di base sopra é giusto,ti consiglio di utilizzare un relè per sezzionare l'alimentazione della pompa,ovviamente il relè è comandato dal galleggiante.

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Io ti consiglio vivamente di utilizzare un trasformatore ed un contattore.NOn credo sia opportuno collegare la 220v su dispositivi immersi nell'acqua.

Inserita:

Sono pienamente d'accordo con fradifrog, se hai la possibilita' di installare un trasf. in un quadretto fallo e lavora in sicurezza..... Ciao......

• 1 month later...
Inserita:
Io ti consiglio vivamente di utilizzare un trasformatore ed un contattore.NOn credo sia opportuno collegare la 220v su dispositivi immersi nell'acqua.

Oppure, si può utilizzare un interruttore a galleggiante di altro tipo, i cui contatti si trovano in un involucro da fissare sopra il serbatoio, e dalla parte inferiore di questo involucro fuoriesce una cordicella collegata al galleggiante. E' sufficiente posizionare l'interruttore al di sopra del serbatoio (solitamente si fissa sul coperchio), ed attraverso un foro si fà passare la cordicella legata al galleggiante e preventivamente regolata in base alla profondità del serbatoio stesso.

Ciao. :)

Inserita: (modificato)

I galleggianti ad immersiono si usano da decenni come pele pompe sia a 230V che a 400V,il contattore (relè) serve per non stressare i contatti del galleggiante.

Usare dei trafo di isolamento Selv 230/24v é sprecato se il galleggiante o presostato é nato per la 230V ( praticamente i galleggianti lo sono quasi tutti)

Sono a forma di saponetta o palla e hanno un cavo già di serie lungo, sono stagni e basta fissare il cavo all'altezza voluta nella cisterna con una fascetta di plastica e lasciare il gallegiante a penzoloni, appena l'acqua sale lui si mette ulla verticale e scatta, in base al fissgio ti regola la minima e la massima !

cerca su google immagini pompe ad immesione e lo vedi ataccato alle pompe tipo http://www.pmu.it/cat.asp?nCategoria=69 o direttamente http://www.tecnoplastic-srl.it/ita/galleggianti.htm

Ciao

Modificato: da murdock