Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

La Quadristica - La pneumatica in un quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qualcuno di Voi sa indicarmi, oppure inviami la nomativa che proibisce la realizzazione di un impianto pneumatico in un quadro elettrico?

grazie

Inserita:

Boh!...ma perchè dorebbe essere proibito? All'ENEL molti anni fà lavorai a rovescio.Impianto elettrico in quadro pneumatico.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
la nomativa che proibisce la realizzazione di un impianto pneumatico in un quadro elettrico

c'è qualcuno che si inventa le cose!!!

Le normative per principio "consigliano le regola d'arte" solo le leggi possono vietare, se prendi questo principio interpreti più correttamente

perchè per i vari settori esistono sia le norme che le leggi!

Comunque se parli di pneumatica nel senso lato della parola ovvero cablaggio e regolazione, non mi risulta che si possa vietare, salvo casi

particolari in cui tu vada per esempio ad installare un registratore pneumatico alimentato a 110/220 Vac non certificato in un quadro elettrico/impianto che richieda

appunto apparati certificati ATEX, a sicurezza Intrinseca, AD-PE o altro...

Modificato: da alen
Inserita:

La norma si chiama CEI-EN60204-1, e non ammette apparecchiature pneumatiche/oleodinamiche nei quadri elettrici se non opportunamente segregate. Uno dei motivi e' semplice da capire; se ci sono perdite (o solo gli sfiati delle EV pneumatiche, dei convertitori mA>Psi, ecc.) la condensa presente nell'aria compressa potrebbe fare danni alle apparecchiature elettriche

del_user_56966
Inserita:

Il testo integrale della norma che tratta questo particolare e rintracciabile ??

Inserita:
Il testo integrale della norma che tratta questo particolare e rintracciabile ??
Ce l'ho al lavoro su carta, in rete non credo si trovi in quanto e' materiale protetto da copyright

del_user_56966
Inserita:

Ciao

Sarei solo curioso di capire come viene descritto l'argomento mirato a questo particolare...

Visto che per esperienza sulla strumentazione pneumatica industriale mi risulta che l'umidità dell'aria

viene sempre opportunamente filtrata a monte, altrimenti per primo si dovrebbe dare l'addio agli strumenti pneumatici stessi....

emanuele.croci
Inserita:
Visto che per esperienza sulla strumentazione pneumatica industriale mi risulta che l'umidità dell'aria

viene sempre opportunamente filtrata a monte,

SEMPRE...? Beh, sei fortunato, a me sono capitati anche casi clamorosi in cui dalla pneumatica uscivano LITRI d'acqua...

Ciao, Emanuele

del_user_56966
Inserita:

Non direi che sia questione di fortuna!

Negli impianti di strumentazione presso società di rilievo nazionale e internazionale era cosi!

sotto a questo non saprei dirti, è un pò che non lavoro più come strumentista industriale.... :rolleyes:

Di tutti quelli che conoscevo mi è rimasto un quadro Elettropneumatico (cosi appunto si chiamavano una volta!!)

di una sola società "da smantellare" e portare su Supervisione...