accacca Inserito: 2 dicembre 2007 Segnala Inserito: 2 dicembre 2007 Il comune di Torraca (SA) ha utilizzato esclusivamente lampade a led per l'illuminazione pubblicaqui alcune foto Volevo conoscere il parere dei tecnici in merito a questa soluzione.Gli articoli in rete ne parlano con toni entusiasti in termini di maggior durata minor consumo costi ridotti.A me sinceramente i conti non tornano.Per avere lo stesso flusso luminoso di una lampada tradizionale si devono utilizzare decine di led(Da quello che so una lampada tradizionale a 150 lumen/watt i led di potenza arrivano a 80/100 lumen/watt)E' vero che un led arriva a 50000 di vita ma questa si abbassa di molto se fatto lavorare ad alta temperatura perciò si deve predisporre un'adeguato raffreddamento e con tanti led non è semplice.Senza contare i costi di acqusito di una lampada a led che sempre secondo i miei calcoli annulla o quasi i risparmi di gestione.Ho sbagliato io le valutazioni ?
ClA Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Anche io ho le medesime perplessità!I led sono un'ottima fonte di luce ma per altre applicazioni.
kamikaze Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 A parte le perplessita' varie, dalle foto non sembra che l'illuminazione sia cosi' efficiente.Nel sito, si parla di risparmio energetico , plausibile in quanto oggi esistono in commercio led's da qualche centinaio di mA con potere illuminante elevatissimo, paragonabile alle tradizionali lampade ad incandescenza.Led'sSempre nel sito si parla di eliminazione di gas pericolosi o elemeti chimici pericolosi , presenti nelle lampade ai vapori di mercurio o ai vapori di sodio.E per finire la ridotta manutenzione , niente da dire , e' vero.Sicuramente il costo iniziale di una simile applicazione e' superiore a quella delle tradizionali lampade, ma il sovrapprezzo nell'investimento si ammortizzera' da solo con il risparmio energetico connesso.Ivan
illo41100 Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Che tipo di lampade sono ? Marca -modello ? potenza ? caratteristiche ?Dalle foto , non e' che si capisca gran che'...Ciao
murdock Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Ciao Illo,forse non sono lampade a led ma array con led simili http://www.philipslumileds.com/products/line.cfm?lineId=18ciao
Paolo Cattani Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Ciao Illo,nell'altro forum che frequenti se ne è parlato molto, e ci sono anche tutti i dati su marca, modello, costruttore ed installatore delle lampade....Forse dovresti fornire il link alla discussione, o i link relativi ai dati in oggetto.... faciliteresti molto il compito agli amici di PLCForum, non credi?
accacca Inserita: 3 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 Mi associo alla richiesta di Paolo mi interesserebbe leggere la discussioneIo non sono riuscito a trovare dati tecnici ma solo delle generiche descrizioni dell'impianto.
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 (modificato) Sicuramente l'unico difetto è il costo !!Il led se correttamente utilizzato al contrario delle altre tipologie di illuminazione da rese in vari sensi:Durata, le 50000 ore sono teoriche aumentando i led e diminuendo lo stress di potenza, potremmo scordarceli!! infatti le 50000 ore sono comunque la durata dichiarata alla massima intensità dopo di questo ci vogliono comunque anni (indefiniti!!) prima della sostituzione, nel caso di illuminazione pubblica e similari dove la lampada sta accesa solo meta giornata lascio pensare.... Risparmio molto probabilmente varia da lampada a lampada (in base alla quantità di led e al tipo di resa che si vuole ottenere) ma di sicuro è notevole ben oltre il 50% di una normale lampada a risparmio energetico... pensiamo solo che se la nostra efficenza energetica e stimata sulla mancanza del 30% di energia solo utilizzando ad ampio raggio questo tipo di illuminazione oltre ad non avere più bisogno di importare energia ne avanzerebbe!! (ad oggi!)Resa luminosa i led esistono di varie capacità anche come resa luminosa e sostituiscono a pieno le normali lampade qui un esempio di proiettori per esterno e interno... http://www.netbuildingautomation.it/netban...inotecnica.htmlMolti comuni hanno già adottato le lampade a led per i semafori, in questo caso la luce irradiata e superiore a quella delle normali lampade,se avete la fortuna di abitare in un comune che ha già adottato questo tipo di illuminazione, fateci caso!, le lampade del semaforo si presentano come se fossero a Pixel (quelli sono i led)...I costi in realtà non dovrebbero costare cosi cari, ma come si sa tutte le novità all'inizio si pagano, quando questi verranno acquistati per quantità, sicuramente come per tutte le tecnologie si avrà una netta riduzione dei prezzi..L'alternativa è che qualche stato non decida di investire in ricerca e sviluppo su queste tecnologie e se li costruisca in casa......magari spende molto meno che fare 50 centrali elettriche!! Modificato: 3 dicembre 2007 da alen
omaccio Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 Ciao ragazzi son una decina di anni che mi occupo di led e se posso esprimere la mia dico che per alcune applicazioni superano di gran lunga alcuni tipi di lampade, per altre ancora c'è da aspettare! I led sono ottimi ed insuperabili in risparmio energetico efficienza e luminosità dove ci sono accensioni frequenti ed efficienza istantanea(semafori, lampeggianti ecc); vanno bene dove ci sono spazi ristretti, dove si hanno a disposizione altezze limitate e si vuole una diffusione larga ecc; i led possono avere larga diffusione ed ottenere prestazioni largamente superiori alle attuali lampade se verranno studiati ed applicati nelle automobili in sostituzione dei fari alogeni. Pensate un fascio di led al posto del faro:cunsumerebbe la metà, o a parità di consumo, sarebbe molto più efficiente; avrà sicuramente meno ingobro in profondità il che in una automobile è tutto guadagno per lo spazio ed ha una caratteristica fondamentale: ogni led monta una lente che direziona il fascio quindi si potrebbe ottenere un fascio decidamente meno dispersivo e più direzionale rispetto ad un faro classico...ma ahimè non si brucerebbero come le lampade attuali!!! Per quanto riguarda l'illuminazione attuali bisogna dire che le lampade a vapori sono ancora superiori anche se in alcuni casi restano indietro al led.Sono superiori solo se confrontati con una lampada a vapore a basso voltaggio, per intenderci quelle utilizzate nei lampioni con pannello Fv incorporato e solo se venissero utilizzati led Z4 Seoul sovradimensionati in quantità per otenere un fascio luminoso adatto allo scopo ma utilizzando solo il 30% della potenza nominale del led stesso.In definitiva io son certo che avranno un grande posto nell'illuminazione del futuro solo che dovranno studiarci ancora su e soprattutto vincere le multinazionali che ostacolano l'innovazione a favore del loro mercato consolidato.Poi voi nel piccolo potete cominciare a sostituire alcune lampade con quelle a led come ho fatto io nel corridoio di casa dove le accensioni erano centinaia al giorno e quelle a risparmio duravano un mese! Con quelle a led sono due anni che non ne cambio una e son certo che ho risparmiato un sacco di energia elettrica sostituendole con quelle ad incandescenza!
accacca Inserita: 3 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 (modificato) Alen non concordo con il tuo intervento (riferito all'illuminazione stradale)Durata come dici giustamente tu 50000 ore teoriche ma in realtà per tenere bassa la temperatura devi avere un'area molto elevata.Con 30cm^2 supreficie dissipatore led/aria ipotizzando una temepratura di Tamb= 45°C raggiungi 40000ore punto in cui la resa luminosa si è ridotta al 70%.Per quanto riguarda il rendimento luminoso non c'è paragone con le lampade da illuminazione stradale. Non ricordo mai il tipo credo sodio alta/bassa pressione eventualmente correggetemi. Un led (costoso) raggiunge 80/100lumen/w (ho visto anche 140lumen/w) ma non so quanto costano. La lampada ha tranquillamente 150lumen/watt quindi il doppio di un normale led. Perciò a parità di flusso luminoso non c'è risparmio energetico sostituendo le lampade con i led Da considerare poi che una lampada tradizionale ha crica 150w quindi 25000 lumen minimo di filussio luminoso. Per ottenere lo stesso risultato con i led servirebbero almeno 300 led con una superficie 9000 cm^2 arrotondo in eccesso a 1m^2Il costo dei led anche ipotizzando una produzione di massa attualmente è cira 1euro/led (secondo me anche 1.5euro/led) solo di led la lampada costerebbe minimo 300 euro + stampato (1m^2) e elettronica di controllo.Non conosco i prezzi di una lampada tradizionale ma siamo penso attorno 50/70euro ipotizzando 10000 ore funzionamento ne devo sostituire 4 nello stesso periodo di durata della lampada a led quindi 280euro max (secondo me sono di meno).Ho aperto la discussione perchè mi ha infastidito quanto letto sull'impianto di torraca. Bravo il sindaco che si è mosso in diversi settori realizzando anche impianti fotovoltaici quindi un'amministrazione attenta all'ambiente.Però non si può indicare l'impianto illuminazione a led con le solite parole innovativo all'avanguardia eco-compatibile ecc. ecc. Parole che probabilmente hanno permesso di realizzare il tutto con un finanziamento cospicuo che secondo me non avrebbe giustificazione.Al momento a me risulta, e per questo chiedo i vostri pareri, che l'impianto tradizionale sia ancora il più conveniente come rendimenti e costi (Diverso è il discorso dell'inquinamento luminoso) Modificato: 3 dicembre 2007 da accacca
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 (modificato) Ciao Omacciose mi dai un riferimento per l'acquisto le metto anche io in casa, era molto che lo volevo fare!!...Accacca che vuoi che ti dica, perfettamente d'accordo con te, ma i dati che riportano sul progettocontrastano con quanto dici...http://www.firenzetecnologia.it/default.as...&idnews=547inoltre il sindaco di Torraca, Daniele Filizola, ha ottenuto il premio “Enti Locali per Kyoto 2007", e per altri tipi di illuminazione non lo danno!Che siano tutti impazziti a livello mondiale!!... Modificato: 3 dicembre 2007 da alen
lauro65 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Inserita: 20 settembre 2008 ...........Al momento a me risulta, e per questo chiedo i vostri pareri, che l'impianto tradizionale sia ancora il più conveniente come rendimenti e costi .........Assolutamente non è così, proprio ieri ho trovato un'articolo molto interessante la ricerca avanza e anche l'impianto di Torraca ormai è superato, pur mantenendo un buon risparmio....http://www.ecobazar.it/sistema-night-sun.htm
accacca Inserita: 20 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2008 cosa devo dire io da tecnico faccio conti e nel mio intervento sopra ho fatto due conti forse sbagliati ma ancora non ho avuto smentitePer me le lampade a led per illuminazione stradale a parità di illuminazione sono ancora improponibiliDi recente ho acquistato una striscia aled della philips per illuminare un quadro che ho in casa.Speso soldi inutilimente perchè sembrava un altare con una lampada votiva...Ci arriveranno sicuramente a superare le lampade tradizionale ma adesso per me non sono ancora arrivati.lauro grazie per la segnalazione però quando uno scrive un articolo ...Le sorgenti luminose sono gli S2LE NS2 sorgenti uniche costruite in esclusiva su specifiche della casa madre inglese la cui componente principale è top secret conosciuta solo da 2 persone al mondo.... penso ma almeno alla moglie lo avranno detto cosa stavano facendo..e sono già 4 (... o forse non sono sposati)
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) Che siano tutti impazziti a livello mondiale!!...Pazzi no! Poca competenza, molta demagogia, molto pressapochismo e tanci calcoli politici.Con questa miscela è molto difficile fidarsi Anche perchè certe convenienze sono come certi bilanci aziendali: a secondo di quello che ti conviene possono essere molto in attivo o molto in passivo. Conoscete la storiella dei 3 bilanci: quello per le banche, quello per la GDF e quello per gli azionisti.Ma sarà poi proprio una storiella? Le sorgenti luminose sono gli S2LE NS2 sorgenti uniche costruite in esclusiva su specifiche della casa madre inglese la cui componente principale è top secret conosciuta solo da 2 persone al mondo.Chissa come mai, ma io quando leggo simili frasi penso subito ad una bufala colossale o, peggio, ad un tentativo di truffa.Però io sono molto sospettoso Modificato: 20 settembre 2008 da Livio Orsini
minihidro Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Inserita: 20 settembre 2008 Senza voler far pubblicita' ad alcuno , vi sono su "Domoled.it" lampade a led di ultima generazione , ( non luxeon oramai sorpassate).Personalmente conosco la luce a LED, ed a parte situazioni particolari come l'illuminazione d'accento , hanno scarse applicazioni."Sembrerebbe" pero' che quest'ultime facciano realmente luce anche se non sono proprio "regalate".Ciao
LB81 Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Inserita: 21 settembre 2008 I led li ritengo più adatti per altre applicazioni stradali (impianti semaforici), dove si utilizzano ancora le lampade ad incandescenza, decisamente sconvenienti perchè poco durevoli e con basso rendimento. I semafori a led sono abbastanza diffusi e hanno dato risultati positivi, soprattutto dove le lampade funzionano ad intermittenza e le classiche lampadine durerebbero poco.Ciao
bele Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Inserita: 21 settembre 2008 I led non hanno la stessa resa delle lampade al sodio ad alta pressione che sono tra le lampade che hanno il piu alto rendimento lumen watt, ma bisogna fare attenzione bisogna anche fare alcune considerazioni, le lampade al sodio hanno il massimo rendimento con potenze da 400 w in su, l' emissione luminosa della lampada espressa in lumen è una cosa, l' illuminamento espresso in lux e un altra cosa, diciamo che un led e una lampada che hanno la stessa emissione luminosa in lumen, il led da un illuminamento in lux maggiore perchè mentre nella lampada la luce viene emessa a 360 gradi (quindi ha bisogno di recuperatori di flusso luminoso perdendo comunque un po) il led emette la luce a circa 90 gradi quindi concentrando la luce nel punto in cui si desidera illuminare, quindi la differenza tra i due sistemi si assottiglia, probabilmente in futuro non troppo remoto potremmo avere corpi illuminanti che avranno lo stesso illuminamento in lux delle lampade a scarica.Ciao
jhonny2 Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Ciao a tutti vorrei sottoporvi un piccolo esempio Io ho sostituito le lampade a vapori di mercurio 125W con plaffoniere a led.Ora utilizzo Plaffoniere a led con 56W Power della DomocasaQuindi ora consumo circa 70W in Meno avendo l' illuminazione molto soddisfacente.Tra un palo e l'altro ho la distanza di 30mt circa riesco anche a coprire una 15 di mt laterali di fascio luminosoLa durata come tutti sappiamo siamo a circa le 40.000 ore ed il costo non e' tanto esagerato Voi dite che i led sulla pubblica ill non vadano bene per un fattore di costo e lux esagerati e sono concordo con i vostri quesiti, ma penso che la cromatica a luce bianca dei led e' 100 volte migliore della cromatica luminosa delle lampade al vapode di sodio.
rimonta Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 ipotizzando una temepratura di Tamb= 45°CNon capisco questo dato: Di notte la temperatura ambiente non credo che sia così alta per cui la vita dei led si allunga
Gabriele Riva Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Questa è ormai una vecchia discussione (è ferma da quasi un'anno), consiglio di proseguire l'argomento nell'apposito forum specializzato su www.luceforum.it
Messaggi consigliati