Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchina Da Cucire - convertire da 380v a 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

salve mi hanno regalato una macchina da cucire che va a 380volt, cosa potrei fare per usarla a casa con la rete da 22ovolt?

Inserita:

Potresti aggiungere un condensatore ma il rischio è che poi non abbia spunto a sufficenza per partire.

La soluzione migliore consiste nel riavvolgere il motore.

Inserita:

Ho fatto diverse applicazioni del genere per un'amico calzolaio, aggiungendo appunto un condensatore come ha detto Ivan, la potenza in gioco è talmente bassa che funziona tutto a meraviglia.

Inserita:

Quello che non capisco è come mai su macchine da cicire quindi con potenze in gioco relativamente basse montino motori trifase.

Jean8000, la macchina da cucire è tipo quelle piccole che si usano in casa o è di dimensioni maggiori.

Se è piccola allora concordo pienamente con Mzara.

Inserita:

io ne ho viste varie, in genere con motori da 300w

Inserita:

non riesco a vedere la potenza, ma in genere di quanto lo potrei mettere il condensatore se e' da 250w per esempio, e come devo collegarlo? grazie

Inserita:

Io sono uno studente di informatica con laurea magistrale in economia e commercio, ma da ciò che ho letto qua e là, mi pare che la soluzione del condensatore non sia molto indicata, perché va a scapito del rendimento del motore. O rimpiazzi il motore con un monofase 230 V oppure...-soluzione più ostica e astrusa-...richiedi un allaccio 400 V trifase!

Comunque, io non ho mai visto macchine da cucire trifase! La nostra Singer di 31 anni fa è a 220 V e consumerà circa 200 W.

Inserita:

non credo che mettere un allaccio 400 v sia la soluzione piu' ottimale,visto il saltuario utilizzo della macchina!

si puo avere una formula per calcolare il condensatore da utilizzare? grazie a tutti