Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Reattore Elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dovrei fare accendere 4 neon da 20W cadauno utilizzando un reattore elettronico Quickstart QTISe 3x18, 4x18/220-240. Sto trovando difficoltà a capire lo schema di collegamento disegnato sul reattore stesso di cui allego la foto.

Praticamente, dove devono essere collegati i piedini A - B -C? E i piedini D-E-F-G vanno ponticellati con il piedino accanto dello stesso neon?

Inoltre mi è sorto anche un'altro dubbio. Essendo che le lampade sono di 20W cadauno (e non posso istallare quelli da 18W) il reattore che è 4x18W riuscirà ad accenderli?

Grazie come sempre per l'aiuto che mi date

Inserita:
Essendo che le lampade sono di 20W cadauno (e non posso istallare quelli da 18W) il reattore che è 4x18W riuscirà ad accenderli?

forse no oppure si accenderanno con una minore luminosità,non è sicuro è come se tu dovessi collegare 4 lampade da 100 w ad un crepuscolare che ha una portata di 300w...di conseguenza il crepuscolare non funzionerebbe per esempio...con il reattore non saprei dirti,quindi il reattore dovrebbe essere scelto con la potenza adeguata.

to trovando difficoltà a capire lo schema di collegamento disegnato sul reattore stesso di cui allego la foto.

Praticamente, dove devono essere collegati i piedini A - B -C? E i piedini D-E-F-G vanno ponticellati con il piedino accanto dello stesso neon?

non si capisce bene questa razza di schema....e poi oltre al reattore dovresti avere dei starter se è no non si accendono i neon...

Inserita:

1)Gli starter non servono essendo un reattore elettronico.

2)il collegamento dovrebbe essere come tu dici ma uso il condizonale perchè non si vede un granchè nell'allegato!

Inserita: (modificato)

:lol:

Gli starter non servono essendo un reattore elettronico

dici?proprio perchè è elettronico....ho capito...mentre in quello tradizionale si..

ma come la mettiamo con la potenza in gioco?è in grado di far accendere i 4 neon?ho i miei dubbi

Modificato: da alfa84
Inserita:

Come faccio a mandare uno schema con una risoluzione più alta? Non riesco ad inserire nessun allegato che sia superioe agli 8KB. Comunque lo schema è impresso sul reattore in questione che è un Osram QTIS e 3x18 4x18/220-240.

Inoltre le lampade sono dei neon medicali della Philips, per la precisione TL20W/01 UVB a 311nm. Quindi se come dite accendono fievolmente, non li sfrutterei a dovere (considerando che ognuno mi è costato 80,00 + iva).

Preferirei che non si accendessero totalmente a questo punto, che vederli accesi e avere il dubbio che in realtà non stanno lavorando a dovere.

Io pensavo che usando il reattore 4x18W o si accendevano o non si accendevano. Ed in questo caso avrei utilizzato i classici reattori meccanici. Ma adesso sapere che c'è anche quest'altra particolarità che si accendono ma non totalmente mi rende ancora più insicuro....

Inserita:

beh dovevi pur mettere in preventivo una cosa del genere e quindi porti la omnda se con reattore da 18x4 potevi collegarlo a 4 neon da 20w ciascuno.sarebbe più opportuno se ti facessi cambiare il reattore con quello + adatto alla tua esigenza.

Inserita:

In commercio non esistono reattori elettronici superiori a 4x18W.

In realtà poi la lampada che devo realizzare in commercio viene venduta con l'utilizzo di reattori meccanici e starter.

Sono io che volevo renderla più leggera e di dimensioni più ridotte utilizzando un unico reattore elettronico. Ma credo che dovrò abbandonare questa idea.

Inserita:

Lascia perdere tutti i discorsi. 18 o 20 Watt i tubi funzioneranno, non si danneggeranno, e non riuscirai a vedere nemmeno la luminosità più bassa. Semmai il rapid start sacrifica un po' i tubi, ma non più di tanto se le accenzioni non sono frequenti. Io comunque avrei optato per un ballast con preriscaldo dei catodi. Per i collegamenti è molto semplice, devi solo seguire esattamente lo schema, lascia scollegati i pin dove li vedi scollegati. Importante è mettere a massa la parte metallica che sta sotto i tubi (la cassa della lampada sulla quale sono fissati i tubi)

Tutto quì, segui esattamente il disegno

Inserita:

Grazie Andry75 per il tuo intervento, e visto che mi sembri molto competente in materia, mi dici esattamente qual'è il ballast che avresti utilizzato?

Per Mzara: ho visto la pubblicità del Quicktronic della Osram ma il max che c'è in commercio è il 3x36W. Io ho invece 4 lampade...

• 10 months later...
Inserita:

Salve a tutti, ha ragione Andry75, usa il tuo reattore e segui lo schema, di soluzioni ce ne sarebbero tante, pensa che volendo si puo' far accendere (esempio) quattro tubi da venti watt con un reattore soltanto da 70/80 watt.

• 2 months later...
Inserita:

ciao parsifal68x,

dove hai trovato i tubi TL20W/01 ?

Io ho una figlia che è affetta da vitiligine e ho sentito che gli UVB a banda stretta funzionano.

Sto cercando i tubi ma riesco a trovare solo le lampade complete a costi naturalmente da prodotto medicale....

grazie