parsifal68x Inserito: 6 dicembre 2007 Segnala Inserito: 6 dicembre 2007 Salve a tutti, dovrei fare accendere 4 neon da 20W cadauno utilizzando un reattore elettronico Quickstart QTISe 3x18, 4x18/220-240. Sto trovando difficoltà a capire lo schema di collegamento disegnato sul reattore stesso di cui allego la foto.Praticamente, dove devono essere collegati i piedini A - B -C? E i piedini D-E-F-G vanno ponticellati con il piedino accanto dello stesso neon? Inoltre mi è sorto anche un'altro dubbio. Essendo che le lampade sono di 20W cadauno (e non posso istallare quelli da 18W) il reattore che è 4x18W riuscirà ad accenderli? Grazie come sempre per l'aiuto che mi date
alfa84 Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Essendo che le lampade sono di 20W cadauno (e non posso istallare quelli da 18W) il reattore che è 4x18W riuscirà ad accenderli?forse no oppure si accenderanno con una minore luminosità,non è sicuro è come se tu dovessi collegare 4 lampade da 100 w ad un crepuscolare che ha una portata di 300w...di conseguenza il crepuscolare non funzionerebbe per esempio...con il reattore non saprei dirti,quindi il reattore dovrebbe essere scelto con la potenza adeguata.to trovando difficoltà a capire lo schema di collegamento disegnato sul reattore stesso di cui allego la foto.Praticamente, dove devono essere collegati i piedini A - B -C? E i piedini D-E-F-G vanno ponticellati con il piedino accanto dello stesso neon?non si capisce bene questa razza di schema....e poi oltre al reattore dovresti avere dei starter se è no non si accendono i neon...
omaccio Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 1)Gli starter non servono essendo un reattore elettronico.2)il collegamento dovrebbe essere come tu dici ma uso il condizonale perchè non si vede un granchè nell'allegato!
alfa84 Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 (modificato) Gli starter non servono essendo un reattore elettronicodici?proprio perchè è elettronico....ho capito...mentre in quello tradizionale si..ma come la mettiamo con la potenza in gioco?è in grado di far accendere i 4 neon?ho i miei dubbi Modificato: 6 dicembre 2007 da alfa84
parsifal68x Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Come faccio a mandare uno schema con una risoluzione più alta? Non riesco ad inserire nessun allegato che sia superioe agli 8KB. Comunque lo schema è impresso sul reattore in questione che è un Osram QTIS e 3x18 4x18/220-240.Inoltre le lampade sono dei neon medicali della Philips, per la precisione TL20W/01 UVB a 311nm. Quindi se come dite accendono fievolmente, non li sfrutterei a dovere (considerando che ognuno mi è costato 80,00 + iva).Preferirei che non si accendessero totalmente a questo punto, che vederli accesi e avere il dubbio che in realtà non stanno lavorando a dovere.Io pensavo che usando il reattore 4x18W o si accendevano o non si accendevano. Ed in questo caso avrei utilizzato i classici reattori meccanici. Ma adesso sapere che c'è anche quest'altra particolarità che si accendono ma non totalmente mi rende ancora più insicuro....
alfa84 Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 beh dovevi pur mettere in preventivo una cosa del genere e quindi porti la omnda se con reattore da 18x4 potevi collegarlo a 4 neon da 20w ciascuno.sarebbe più opportuno se ti facessi cambiare il reattore con quello + adatto alla tua esigenza.
parsifal68x Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 In commercio non esistono reattori elettronici superiori a 4x18W.In realtà poi la lampada che devo realizzare in commercio viene venduta con l'utilizzo di reattori meccanici e starter. Sono io che volevo renderla più leggera e di dimensioni più ridotte utilizzando un unico reattore elettronico. Ma credo che dovrò abbandonare questa idea.
mzara Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 In commercio non esistono reattori elettronici superiori a 4x18W.Prova a farti un giro sulla presentazione del reattore della Osram, vedrai che ci sono di potenze anche superiori.http://www.osram.it/_global/pdf/osram_it/p...quicktronic.pdf
andry75 Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Lascia perdere tutti i discorsi. 18 o 20 Watt i tubi funzioneranno, non si danneggeranno, e non riuscirai a vedere nemmeno la luminosità più bassa. Semmai il rapid start sacrifica un po' i tubi, ma non più di tanto se le accenzioni non sono frequenti. Io comunque avrei optato per un ballast con preriscaldo dei catodi. Per i collegamenti è molto semplice, devi solo seguire esattamente lo schema, lascia scollegati i pin dove li vedi scollegati. Importante è mettere a massa la parte metallica che sta sotto i tubi (la cassa della lampada sulla quale sono fissati i tubi)Tutto quì, segui esattamente il disegno
parsifal68x Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Grazie Andry75 per il tuo intervento, e visto che mi sembri molto competente in materia, mi dici esattamente qual'è il ballast che avresti utilizzato?Per Mzara: ho visto la pubblicità del Quicktronic della Osram ma il max che c'è in commercio è il 3x36W. Io ho invece 4 lampade...
andry75 Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 Questo è un ottimo prodottohttp://www.tridonicatco.com/kms/media/uplo..._ecg_eng_40.pdfanche Magnetek faceva un bel ballast elettronico 4x18Wciao
salsingol Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Salve a tutti, ha ragione Andry75, usa il tuo reattore e segui lo schema, di soluzioni ce ne sarebbero tante, pensa che volendo si puo' far accendere (esempio) quattro tubi da venti watt con un reattore soltanto da 70/80 watt.
laroto Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 ciao parsifal68x,dove hai trovato i tubi TL20W/01 ? Io ho una figlia che è affetta da vitiligine e ho sentito che gli UVB a banda stretta funzionano.Sto cercando i tubi ma riesco a trovare solo le lampade complete a costi naturalmente da prodotto medicale....grazie
Messaggi consigliati