Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Neutro Sistemi Trifasi Nord America

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a voi tutti del Forum.

Innanzitutto buon Natale e buone feste.

Vi espongo il mio problema: ho inviato una macchina in Canada, dimensionata per una tensione di 400V, in base alle informazioni forniteci dal commerciale che ce l'ha commissionata, quando è arrivata... sorpresa: :o :o !!!!! la tensione lì è di 600V.

Ora, la soluzione più semplice e più economica che ci è parso di adottare è quella di inviare in canada un autotrasformatore 600/400V, ma mi si pone il dubbio: come è gestito il neutro nelle linee del nord america a 600V?

Dettaglio non trascurabile, dato che gli ausiliari e il PLC sono alimentati in monofase a 230V.

TN? TN-S?, TN-C?

TT?

IT?

Grazie dell'aiuto e buone feste a tutti!!! :)

Inserita: (modificato)
sorpresa: !!!!! la tensione lì è di 600V.

e speriamo che questa sia l'unica sorpresa :D:D

spera che i 600 volt sia in trifase..

di sicuro, una volta in un piccolo paese nel saskatchwan (o come cavolo si scrive, cioe' sopra il north dakota, montana) c'era la 600v..

non vorrei sbagliarmi ma c'era la 600v in corrente continua e la 600v in esafase (e per giunta gli hertz erano diversi.. o 60 o forse 400)

p.s.: che spina e' stata fornita? hubbell?

Modificato: da pedersen
Inserita:
c'era la 600v in corrente continua e la 600v in esafase (e per giunta gli hertz erano diversi.. o 60 o forse 400)

Questa proprio non la sapevo :blink: ... sti americani non finiscono mai di stupirmi :blink: :blink:

Inserita:

Se fossi in te manderei un trasformatore D/Y e ti togli tutti i pensieri.

In ogni caso non credo sia un buon lavoro alimentare i circuiti ausiliari direttamente da rete senza utilizzare un trasformatore, tantopiu' che la 60204 prescrive l'uso di trasformatori nei quadri macchina se c'e' piu' di un motore e se ci sono piu' di 2 organi di comando

Inserita:

Innanzitutto grazie per le tempestive risposte. :)

Le sorprese dovrebbero essere finite qui: la tensione è 600V trifase ad una frequenza di 60Hz.

Effettivamente mi rendo conto di essermi espresso male...

infatti avrei dovuto specificare che la 230V era necessaria in quanto mi alimenta il trasformatore degli ausiliari (un trafo 230/24) e il PLC.

Mi scuso per l'informazione fuorviante.... :worthy:

in questa pagina sono riportati i valori tensione/frequenza nel mondo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Standard_elettrici_nel_mondo

All'inizio avevo optato anch'io per un trasformatore D/yn, però avevo temporeggiato dato che la differenza di prezzo tra un trafo da 15KVA ed un più economico autotrasformatore cominciava ad essere considerevole... ma da quanto è emerso:

(fonte Wikipedia)

Canada D120/240 T575 60 Hz

Il trifase a 575 V è distribuito per uso industriale

Dove T sta per trifase a tre fili con eventuale distribuzione bifase)

penso di non poter fare altrimenti.

Mi resta ancora una domanda: nele linee a 600V, perché non viene distribuito il neutro?

Hanno optato forse per una distribuzione con sistema IT?

Grazie a tutti!

Ciao e tanti auguri!!!!!

Inserita:

Allora ti conviene optare per l'autotrafo trifase e aggiungere un trasformatore 400/230 con il quale alimenti il PLC e il trafo degli ausiliari.

Inserita:

Un 400/230 che alimenta un 230/24 ???

Allora togliamo il 230/24 e mettiamo un 400/24 no ?