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Batterie - PARALLELO BATTERIE


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Inserito:

Salve a tutti avevo bisogno di un consiglio ,voglio istallare due batterie in parallelo sul mio camper per i servizi e non per il mezzo ,so' che la batteria gia' esistente è da 12v 95A/h 800A (quest'ultimo penso che sia il valore di spunto della batteria).

Se' io monto una batteria in parallelo per esempio da 12v 95A/h ma bensi' 800A da 380A potrei avere dei problemi durante la scarica di quest'ultime e sarebbe

megli mettere un selettore per far lavorare prima una e poi l'altra.

In attesa di una risposta mando i saluti di buon anno a tutti.


Inserita:

So che esistono delle apposite centraline per gestire 2 batterie sul camper, per i servizi mi sembra venga in automatico selezionata la seconda lasciando la prima per il camper (avviamento motore, luci ecc...) mentre in ricarica mentre il mezzo è in movimento viene data sempre la priorità alla prima e poi quando quest'ultima è carica alla seconda.

Nel momento in cui si attinge da 230V esterno le batterie vengono mantenute cariche e i servizi attingono dall'esterno.

Tieni anche conto che un'alternatore non ce la fa se non con tempi lunghi a caricare contemporaneamente 2 batterie.

  • 2 weeks later...
Inserita:

La batteria da te descritta sembra essere di tipo avviamento e non molto adatta al lavoro che deve eseguire.

Sarebbe molto più adatta una batteria di tipo semistazionario per uso ciclico in GEL o AGM.

ovviamente quest' ultimo tipo costa molto di più avendo dellecaratteristiche completamente diverse.

Comunque nella traghetta della batteria di avviamento, oltre alla tensione ed alla capacità, esiste un terzo parametro che è la corrente di spunto ossia la corrente che può erogare , rispettando determitate condizioni, in tempi brevissimi.

Non dovrebbe influire molto sulla scarica lenta a cui viene sottoposta nel camper. Potrebbe esserci una leggera differenza in fase di carica tampone perchè potrebbere avere una differente resistenza interna: difatti generalmente il controllo dello stato di carica delle batterie viene effettuato per mezzo della tensione ai capi dei morsetti di batteria e quindi favorirebbe quella con più bassa resistenza interna a discapito dell' altra. Questa condizione a lungo andare porta ad un deterioramento precoce della batteria con più elevata resistenza interna.

Spero di essere stato utile

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta molto limpida ed esaudiente

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