Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadine Che Si Fulminano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho da porvi una domanda:

nel bagno di casa ho una specchio di cui comprenda 2 applique con 2 lampade ciasuno; come mai si fulminano molto spesso le lampadine?

Inserita:

Ho appena risposto ad una domanda precedente in questo modo:

Il "fulminarsi" delle lampadine, è un fatto che allarma non solo il proprietario, ma anche l'elettricista più esperto: non c'è nulla di più delicato di una lampadina accesa, una piccola vibrazione, un surriscaldamento anomalo del corpo illuminante, un contatto non buono tra zoccolo e portalampada, una tensione non stabile e magari un po' più alta del normale, potrebbero essere la causa di questa "moria" di lampadine.

Qesta risposta fa anche al caso tuo.

Inserita:

scusatemi la causa potrebbe essere una differenza di potenza tra le lampadine?

Inserita:

Che tipo di lampadine ci sono in quello specchio?

Inserita:

lampadine a incandescenza con attacco e14..

• 2 months later...
Inserita:

impianto fatto circa tre anni fa'.

non da me .sistematicamennte le lampadine dei bagli azientali ogni settimana si fulminano ,

indifferentemente dalla loro potenza (40w ,60w,100w);da precisare che le lampade rimangono accese giorno e' notte.

non penso sia questo il problema.

se qualcuno ha dei suggerimenti non mi fa altro che piacere.

Inserita:

visto che sono sempre accese le luci hai provato a mettere delle basso-consumo?

Inserita:

no per favore. Basta con 'ste lampadine a basso consumo: da quando le ho messe a casa mia ci sto perdendo tempo e denaro: lampadine di signora marca Francese che durano appena 1 anno e mezzo e poi muoiono con buona pace del portafoglio. Vorrei sapere chi ha ancora il coraggio di definirle economiche.

Attenzione non parlo di corridioi dove il passaggio è frequente, ma di stanze dove una volta eccese lo restano per almeno 20 minuti.

Oppure vai a cercarle sui banchetti dei cinesi o nei negozi di bricolage, dove costano 2-4€ così almeno non perdi più di tanto.

Luca Bettinelli
Inserita:
Basta con 'ste lampadine a basso consumo: da quando le ho messe a casa mia ci sto perdendo tempo e denaro: lampadine di signora marca Francese che durano appena 1 anno e mezzo e poi muoiono con buona pace del portafoglio. Vorrei sapere chi ha ancora il coraggio di definirle economiche.

Primo: "chi ha ancora il coraggio di definirle economiche" non si chiamano economiche (tutt'altro) ma a basso consumo ovvero consumano me delle tradizionali a filamento.

Secondo: non è normale che muoiono come mosche! ci sarà qualche problema di contatti io ho quasi tutte lampade a basso consumo in casa, la maggior parte pagate pochi euro di marche sconosciute e funzionano benissimo, ne ho una che in inverno è praticamente sempre accesa da mattino a sera e sono anni che funziona.

Inserita:

l'impianto è nuovo di tre anni, e le signore francesi continuano a morire, anche in portalampade diversi.

In teoria l'economicità sta tutta nel basso consumo x la vita più lunga. Quindi dovrebbero essere più economiche nel tempo (miiii che ciodo ,, simpaticamente).

Ho fatto in casa mia una politica atta a sostituire tutte le lampadine a filamento con quelle a basso consumo (ove possibile).

Non ti dico le cazziate ricevute dai genitori i quali si lamentano della scarsa illuminazione (i confronti resa riportati sulle confezioni sono sempre ottimistici di un buon 20 %) la lentezza nella resa del 100% della luminosità, la forma orribile da vedere.

Una volta però superate tutte queste barriere mi muoiono 2-3 lampadine francesi, con tanto di frasette come: hai visto le tue lampadine? con 11 € tenevo accesa giorno e notte una lampadina da 100 w. E come dare torto a mio padre, se poi in negozio nemmeno te le sostituiscono la maggior parte delle volte?

Inserita:

Io sono un affezionato utilizzatore delle lampadine fluorescenti compatte, si dalla comparsa della Philips prismatica SL25 (quanti anni fa?).

Ho un lungo file excel ove segno prezzo, modello, data di installazione e data di sostituzione....

Ovviamente non sono prive di controindicazioni! quelle che tutti conosciamo.

In molti casi conviene sempre utilizzare quelle ad incandescenza e presto quelle a led.

Va da sè che 11 euro sono uno sproposito (a meno che non siano formati particolarissimi).

Vanno pagate max 3 o 4 euro, altrimenti addio risparmio. E si trovano facilmente a questi prezzi!

Per esempio due giorni fa ho acqusitato due di queste a 1,49 euro, e non erano una sottomarca, erano Philips (ovviamente Made in PRC).

Luca Bettinelli
Inserita:
la forma orribile da vedere.

io ho installato lampadine che hanno forme piacevoli da vedere, non certo quei tubi antiestetici ritorti ecc.

Ovviamente dove non è possibile e/o conveniente ho adottato le alogene (corridoio, ripostiglio e luoghi dove rimane accesa per pochi secondi/minuti al giorno), molto più affidabili ed efficienti delle tradizionali a filamento ormai assolutamente obsolete.

Inserita:

A titolo di informazione.

Fra poco ci sarà la proibizione della lampade a elevato consumo.

Visto che le fluorescenti, ed anche quelle a led, non sono prive di controindicazioni (anche da un punto di vista di impatto ambientale), usciranno delle lampade a incandescenza (alogene) con prestazioni migliorate, sia in termini di consumo che di durata.

Quanto basta per continuare a venderle, fregiarsi dell'etichetta "green", e giustificare un incrementato prezzo di vendita.

Inserita: (modificato)
e giustificare un incrementato prezzo di vendita

Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :cussing:

Modificato: da JumpMan
Inserita: (modificato)

A mio parere la durata delle lampade a incandescenza è pre-programmata, se dentro ci fosse un vuoto più spinto durerebbero molto di più...

Molte volte le lampade delle scale del mio condominio si bruciano a distanza di pochi giorni l'una dall'altra, p.es. ne ho cambiate 5 su 8 qualche mese fa, in questi giorni si sono bruciate le altre 3 ! Mò vediamo quando si bruciano le 5 più nuove...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Io ho usato sempre delle Philips e vanno alla grande.

Lavorano già da due anni.

In alcuni posti ho usato anche quelle a led e vanno lo stesso bene.. Ogni tanto però qualcuna muore :worthy: :worthy: :toobad: