Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Qualità Del Cavo Telefonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, spero di postare nella sezione giusta.

Da qualche tempo sono in "contrasto" con il mio gestore telefonico a causa dei frequenti disservizi che ho nella linea telefonica: Ronzii vari, tono di chiamata che non sempre funziona, telefono muto ecc.

Loro, dopo verifiche, dicono che è colpa della linea che va dalla cassetta (appena all'esterno della mia proprietà) a casa mia, e vogliono mandarmi un loro tecnco, naturalmente a mie spese. :(

Io non ne sono affatto convinto anche perchè l'ADSL funziona normalmente.

Comunque, per togliermi ogni dubbio vorrei posare un cavo volante e verificare così se il guasto è proprio nel mio cavo interrato o a monte della cassetta di derivazione.

Quello che vorrei sapere da qualcuno di voi esperti, è se il cavo in questione deve avere requisiti particolari o se basta un qualsiasi cavo bipolare da 1 mm2 o meno.

Inoltre, non possedendo un megger, come potrei fare per misurare l'isolamento del cavo interrato? Non credo che un tester sia sufficiente. O si?

Grazie a chiunque mi darà una mano.

Bi.

Inserita:

Per il telefono, se non devi fare lunghissimi tragitti, ti basta un doppino a doppio isolamento 2x0,25.

Nell'interro dei cavi, c'è sempre il pericolo delle "visite" inaspettate (topolino) oppure il percorso in comune con altri cavi tipo elettrico (illumunazione giardino, apricancello, citofoni.... ecc.)

Non da sottovatutare, la cassetta esterna di giunzione cavi, magari crepata con umidità (non parlo dei collegamenti veri e propri.

Se puoi verifica.

La prova con un cavo esterno non è male se la puoi fare. ATTENZIONE però, la cessetta non la potresti aprire tu. ;)

Inserita:

Citazione

La prova con un cavo esterno non è male se la puoi fare. ATTENZIONE però, la cessetta non la potresti aprire tu.

OK. Non so perchè, ma all'interno del mio recinto, ad 1 m. dalla cassetta, c'è un pozzetto con i due cavi giuntati, ed è da quel punto che io mi collegherò per la prova.

Comunque, mi sembra di aver capito che qualsiasi cavo è adatto. Io intendo infatti utilizzare una prolunga elettrica, che già possiedo, lunga una 50ina di m.

Grazie Paolo, ciao.

Bi

Inserita:

Per la seconda domanda, io pensavo di mandare 220 V ca sul cavo, e quindi misurare eventuale corrente di dispersione, o tre la coppia di fili o verso terra.

Che ne dite? 220 V è poco, è troppo. Corro il rischio di danneggiare il cavo?

Grazie ancora.

Bi

Inserita:

Mi auguro VIVAMENTE, per la tua incolumità, che tu NON faccia NIENTE di quello che hai appena scritto. :unsure:

Chiama un tecnico, è meglio!!!!!

Ciao,

Virginio

Inserita:

No' non farlo,non provare doppini col 230V ! e anche la prolunga elettrica non va bene serve un doppino telefonico ! (lo trovi in tutti i grossi negozzi di materiale elettrico)

Prova solo col doppino telefonico,o al massimo e fai prima,stacca il telefono da casa e collegalo vicino al pozzetto,se funge... é il tuo cavo,a questo punto compra direttamente un bel doppino per posa interrata,come già detto serve a doppio isolamento,meglio se diretto dal palo alla prima presa in casa e senza giunte!

Ciao

Inserita: (modificato)
ad 1 m. dalla cassetta, c'è un pozzetto con i due cavi giuntati,

In linea teorica, dovresti avere il cavo (aereo o interrato) Telecom che entra nella cassetta.

Dalla cassetta il tuo cavo parte ed arriva alla prima presa Senza Giunzioni!

Considerando che la cassetta è proprietà ( :blink: ) Telecom e non la puoi aprire, che il cavo fino alla prima presa è della Telecom..... se attacchi la 220, riprendi tutto con una telecamera e poi postalo...... che deve essere divertente :lol::lol:

Scherzi a parte, fai le prove anche con la prolunga elettrica.... se va bene con quel cavo, puoi far sostituire il tuo vecchio.

Modificato: da paolotronico
Inserita:

Bé provare con una prolunga elettrica non mi sembra il caso,mi sembra piu' il caso di studiare come funzinano le centrali telefoniche le impedenze di linea la variazione di tensione ecc.

Mà mi sorge un dubbio,i FILTRI dell'ADSL gli hai montati? (o ne serve uno sulla prima presa da dove esci con un uscita e vai al modem ADSL e con l'altra uscita prosegui con le altre prese telefoniche, o ne serve uno per presa !)

Ciao

Inserita:

Grazie comunque.

Che dire? non sono così sprovveduto in materia, anche se di telefonia non ho esperienza.

Volevo mettere la 220 ( ovviamente dopo aver scollegato il cavo nel mio pozzetto ;) ) però non conoscendo la capacità del doppino interrato, che è lungo circa 100 m., corro il rischio di misurare una corrente fasulla. Pensavo anche di raddrizzarla e iniettare così una cc di valore più alto di quella normalmente presente sul cavo, che mi pare sia sui 40 V.

Io sono "quasi" sicuro di non danneggiare il cavo, a meno che, appunto, la resistenza tra i due conduttori sia particolarmente bassa ma in tal caso è meglio fare subito la frittata.

Naturalmente ho il filtro per bloccare l'ADSL e in più una presa per telefono a monte del suddetto filtro proprio per controllare la possibilità di un suo malfunzionamento come mi è già successo.

Anche chiamare un "tecnico" servirebbe a poco visto che i guasti sono saltuari ed imprevedibili e la sostituzione del cavo non è lavoro da poco perciò vorrei essere ben sicuro prima di farlo.

Comunque il buon Paolotronico oltre ad una belle battuta :) mi da l'autorizzazione a provare con la prolunga elettrica e così farò domani.

Ciao

Bi.