Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caricabatterie Nimh Da 48v - per 40 celle collegate in serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Avrei necessita' di un caricabatterie per NiMH, per 40 celle messe in serie, che fanno 48V. La corrente andrebbe bene tra 1 e 3 Amp

Ho avuto l'impressione che non sia affatto facile reperire un articolo simile. Pensate che stia sbagliando?

PS: andrebbe bene anche qualche schema, teoricamente per riordinare le idee in merito.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ma che tipo di batteria devi ricaricare? quelle grosse tipo sub-c? :blink:

Considera che la carica deve essere stabile al valora pari al 10% della capacita dell'elemento.

Se un elemento ha una capacità di 2.200 mA, devi fare un alimentatore da 48V 220mA che ti caricherà il pacco batterie in 10H

Se aumenti la potenza erogata, diminuisci il tempo di carica.......... e la vita delle batterie. :o

Vedi se riesci ad utilizzare batterie al piombo. ;)

Modificato: da paolotronico
marco battilana
Inserita:

Al giorno d'oggi caricare le batterie ancora a un decimo della loro capacità, non per dieci ma per 14 ore è una cosa assurda, soprattutto perchè la tecnologia sulle batterie ha fatto passi da gigante e soprattutto perchè i caricabatterie ormai sono opere d'arte (quelli seri), col controllo delta peak, temperatura (non sempre) e altre funzioni varie.

Inserita:

Si', le 40 celle sono 40 pile sub-c Tenergy (3800mAh). L'applicazione e' per e-bike.

Uso uno smart charger (1A) per 40 celle, di quelli a corrente variabile e delta negativo, preso da All-Battery.com

Purtroppo, sia perche' ne devo acquistare altri e il costo non e' economico, sia perche' il mio e' stato gia' rispedito in riparazione dopo un paio di mesi di corretto funzionamento (ho l'impressione che siano un po' delicati...), stavo cercando di ottenerne localmente, con assistenza piu' semplice.

Con tale smart charger da 1A la ricarica di un pack da 3800mAh avviene in meno di 5 ore, dopo quel periodo si entra nello stadio di mantenimento.

Provero' a sentire l'azienda indicata, anche se ho gia' visto che alimentatori in grado di servire 40 celle non sono in catalogo - vi aggiornero'.

Grazie.

Inserita:

Se guardi sul sito della Maxim hanno degli ottimi integrati per costruirti un caricabatterie, anche con più celle in serie, con delta peak e alimentazione switching.

Inserita:
la tecnologia sulle batterie ha fatto passi da gigante

.......Se parliamo di quelle a ioni di litio......

Per il piombo e le NiMh..... :huh:

Sta di fatto che ti puoi caricare le pile anche in 20 Min ma ti durano 6 mesi vedi i caricatori per elettroutensili o i professionali per fotografi, ricetrasmettitori, ecc.

Se acquistando un caricabatteria per pile AA diciamo della Panasonic oppure Varta ecc. ci si accorge che le tengono in carica per 10h e si spengono da soli...... forse....... sono rimasti in dietro?

Queste batterie hanno delle precise caratteristiche di ricarica. Ogni produttore le descrive anche sui corpi batteria stessi..... ;)

Inserita: (modificato)

Ho interpellato Elteconline.com - mi hanno risposto con rapidita' e cortesia, purtroppo caricabatterie del genere non sono fornibili.

Anche Maxim non fornisce componenti per serie cosi' lunghe di celle, nonostante 36V o 48V non siano affatto valori cosi' improbabili, aggiungo io.

Questo conferma i miei timori sulla difficolta' dell'articolo. Se trovo qualche soluzione in futuro non manchero' di riportarlo.

Grazie, saluti a tutti.

Modificato: da mazott