mazott Inserito: 6 febbraio 2008 Segnala Inserito: 6 febbraio 2008 Salve a tutti.Avrei necessita' di un caricabatterie per NiMH, per 40 celle messe in serie, che fanno 48V. La corrente andrebbe bene tra 1 e 3 AmpHo avuto l'impressione che non sia affatto facile reperire un articolo simile. Pensate che stia sbagliando? PS: andrebbe bene anche qualche schema, teoricamente per riordinare le idee in merito.Grazie.
paolotronico Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 (modificato) Ma che tipo di batteria devi ricaricare? quelle grosse tipo sub-c? Considera che la carica deve essere stabile al valora pari al 10% della capacita dell'elemento.Se un elemento ha una capacità di 2.200 mA, devi fare un alimentatore da 48V 220mA che ti caricherà il pacco batterie in 10HSe aumenti la potenza erogata, diminuisci il tempo di carica.......... e la vita delle batterie. Vedi se riesci ad utilizzare batterie al piombo. Modificato: 6 febbraio 2008 da paolotronico
omaccio Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 Prova a chiedere ai signori del sito http://www.elteconline.com riusciranno a risolverti il problema.
marco battilana Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 Al giorno d'oggi caricare le batterie ancora a un decimo della loro capacità, non per dieci ma per 14 ore è una cosa assurda, soprattutto perchè la tecnologia sulle batterie ha fatto passi da gigante e soprattutto perchè i caricabatterie ormai sono opere d'arte (quelli seri), col controllo delta peak, temperatura (non sempre) e altre funzioni varie.
mazott Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Si', le 40 celle sono 40 pile sub-c Tenergy (3800mAh). L'applicazione e' per e-bike.Uso uno smart charger (1A) per 40 celle, di quelli a corrente variabile e delta negativo, preso da All-Battery.comPurtroppo, sia perche' ne devo acquistare altri e il costo non e' economico, sia perche' il mio e' stato gia' rispedito in riparazione dopo un paio di mesi di corretto funzionamento (ho l'impressione che siano un po' delicati...), stavo cercando di ottenerne localmente, con assistenza piu' semplice.Con tale smart charger da 1A la ricarica di un pack da 3800mAh avviene in meno di 5 ore, dopo quel periodo si entra nello stadio di mantenimento.Provero' a sentire l'azienda indicata, anche se ho gia' visto che alimentatori in grado di servire 40 celle non sono in catalogo - vi aggiornero'.Grazie.
rimonta Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Se guardi sul sito della Maxim hanno degli ottimi integrati per costruirti un caricabatterie, anche con più celle in serie, con delta peak e alimentazione switching.
paolotronico Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 la tecnologia sulle batterie ha fatto passi da gigante.......Se parliamo di quelle a ioni di litio......Per il piombo e le NiMh..... Sta di fatto che ti puoi caricare le pile anche in 20 Min ma ti durano 6 mesi vedi i caricatori per elettroutensili o i professionali per fotografi, ricetrasmettitori, ecc.Se acquistando un caricabatteria per pile AA diciamo della Panasonic oppure Varta ecc. ci si accorge che le tengono in carica per 10h e si spengono da soli...... forse....... sono rimasti in dietro?Queste batterie hanno delle precise caratteristiche di ricarica. Ogni produttore le descrive anche sui corpi batteria stessi.....
mazott Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 (modificato) Ho interpellato Elteconline.com - mi hanno risposto con rapidita' e cortesia, purtroppo caricabatterie del genere non sono fornibili.Anche Maxim non fornisce componenti per serie cosi' lunghe di celle, nonostante 36V o 48V non siano affatto valori cosi' improbabili, aggiungo io.Questo conferma i miei timori sulla difficolta' dell'articolo. Se trovo qualche soluzione in futuro non manchero' di riportarlo.Grazie, saluti a tutti. Modificato: 13 febbraio 2008 da mazott
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora