Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Sostituzione Ballast Su Neon

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto cercando di modificare una plafoniera neon da montare sul mio acquario sostituendo lo starter con un accensore elettronico.

Ho trovato questo nella foto che era collegato insieme ad una batteria di emergenza in una lampada beghelli, qualcuno mi sa dire gentilmente se potrebbe andare bene?

Grazie

Inserita:

la foto è di un inverter con modalita SE, cioè solo emergenza

la lampada si accenderebbe solo utilizzando la batteria (quando manca corrente)

secondo me è meglio usare sempre starter e reattore (costa meno)

ciao :)

Inserita:
la foto è di un inverter con modalita SE, cioè solo emergenza

la lampada si accenderebbe solo utilizzando la batteria (quando manca corrente)

Innanzitutto grazie davvero per la risposta! :)

Caspita allora non lo posso adattare in nessun modo per farlo funzionare da alimentatore (senza batteria) ad un neon in modalità normale? (pensavo che chiudendo il circuito di emergenza come è adesso, con un cavallotto sui due morsetti bastasse per escluderlo dalla modalità "emergenza")

secondo me è meglio usare sempre starter e reattore (costa meno)

In realtà la plafoniera che ho monta di default starter e reattore, ma il neon dovrà essere montato con lampade molto costose su un acquario in cui rimarrà acceso diverse ore al giorno, e ho letto in giro che con un alimentatore elettronico ne trarrei parecchio giovamento (minor consumo, maggior resa della lampada, funzionamento a frequenza molto più elevata con conseguente beneficio sugli animali che riceveranno l'illuminazione).

Voi che dite ne vale la pena?

Grazie

Inserita:

Lascia, non va bene, cerca su ebay che trovi ottimi ballast