KYOTO Inserito: 25 febbraio 2008 Segnala Inserito: 25 febbraio 2008 Ciao a tutti,vorrei per cortesia informazioni su qualche normativa. La mia domanda è la seguente:-Se io in fase di cablaggio,per esempio un PLC,posso mettere 2 fili esattamente identici sullo stesso morsetto? Ad esempio,ho un morsetto weidmuller a 2 posti...e dal PLC esco con un filo numerato 1200 che mi comanda la bobina di un teleruttore. Da un altro contatto mi esce un altro filo 1200 (che ha la stessa funzione) e si appoggiano tutti e 2 sullo stesso contatto (a monte) del morsetto sopra menzionato. Nel contatto (a valle) del morsetto mi esce un altro filo 1200 che mi va da un'altra parte. La normativa prevede che si possa fare una cosa simile? Premetto che tutto ciò è risolvibile con 2 morsetti ponticellati tra loro,la mia è solo una curiosità.Grazie in anticipo a chi risponderà.
meda75 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Se non superi la sezione massima consentita dal morsetto puoi farlo.
KYOTO Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 CIAO,INNANZITUTTO GRAZIE PER LA RISPOSTA.QUINDI SE HO UN MORSETTO 2.5 E CI SONO 2 FILI DELLO 0.5...POSSO FARLO. MA LO PREVEDE LA NORMATIVA?
settepertre Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 non urlare grazie...si la normativa non parla di numero di conduttori ma di grandezza ...
JumpMan Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Sui dati dei morsetti è indicata le sezione massima di un filo singolo, quella di 2 fili (spesso di pari sezione), con puntalino, senza puntalino.E non solo sui morsetti ma anche sui contatti dei relè e di qualsiasi altro apparecchio.
Messaggi consigliati