Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Che Fine Faremo? - conseguenza di un intervento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,la scorsa settimana sono stato inviato dal responsabile di una ditta con cui collaboro in casa di un cliente il quale lamentava un inconveniente nella cucina,il tutto con la massima urgenza.

Il problema era dovuto ad una presa 10A serie Magic collocata in un supporto a 4 posti,che presentava evidenti segni di bruciature,provocando lo scioglimento del supporto,per cui ho dovuto sostituire entrambi più un interruttore che affiancava la presa.

non avendo tutti i ricambi in magazzino,dovevo recarmi presso un distributore di materiale elettrico per acquistarli.

A questo punto la signora non poteva aspettare perchè doveva uscire,fissandomi l'appuntamento 2 giorni dopo per la sostituzione.

Dopo aver spiegato il problema al responsabile,si è incaricato lui del materiale,dicendomi che l'importo dell'intervento sarebbe stato di 40€+iva.

Ho impiegato 40 minuti per la sostituzione per via di alcuni elettrodomestici che impedivano di lavorare e che ho dovuto spostare e rimettere a posto alla fine dell'intervento.

15 minuti li avrò impiegati il primo giorno per gli stessi motivi,in più c'è da aggiungere il viaggio di entrambe le giornate,circa 20 Km complessivamente,inoltre aggiungo che non sono dipendente di questa ditta,ma faccio degli interventi e non tutti i giorni ma saltuariamente,chiedendo come compenso 20€ tenendo conto che la benzina è a mio carico.

Ebbene,a fine lavoro quando la signora ha sentito 40€+iva è andata in escandescenza,dicendo che siamo una categoria di ladri,che si approfittano dei problemi degli altri,e che comunque secondo lei il valore del materiale impiegato non poteva superare i 5€,il resto era un furto.

Comunque,non ha pagato,facendo recare il marito nella sede della ditta per farsi spiegare i motivi di questa cifra così esosa.

E' finita che ha pagato 30€,perchè il titolare non vedeva l'ora di liberarsene,finendoci di sotto anche economicamente considerato la mia paga + il materiale.

Per finire vi faccio sapere,che l'intervento è stato effettuato presso una famiglia molto benestante la quale si permette il lusso di un sistema automatico che permette al loro bel gattino d'angora o come si chiamano di entrare e uscire dalla cucina al terrazzo di 30mq per fare le sue scorribande.

CIAO FABRIZIO

paolotronico
Inserita:

ahimè!!!!!! Ci sono anche clienti così........... :(

Dal paniere della clientela, escono persone che sono disposte a spendere cifre esorbitanti per i loro capricci e rosicare il più possibile per quelle indispensabili....... Forse è anche giusto così.......!

Comunque, fabrizio1, l'importante è che abbia fatto un buon lavoro, e sia stato pagato il dovuto.......... poi, importante, è che quella signora non sia tua cliente..... :lol:

Ti dico che qualche tempo fa ho sostituito la batteria di una centrale allarme chiedendo in totale (batteria + 15 Min lavoro) 40€.

La persona, per pagare, non ha battuto ciglio ma ha fatto presente che costava "addirittura" quanto il cappottino della cacchetta di cane che aveva! Con le mie scuse per il cane!

A volte è meglio tapparsi il naso..... e lasciar correre. Solo che ultimamente si rischia di morire asfissiati :lol:;)

Ciao

Inserita:

Secondo me il tuo capo ha sbagliato....

Non doveva concedere sconti, più dignitoso non farsi pagare.

del_user_56966
Inserita:
Per finire vi faccio sapere,che l'intervento è stato effettuato presso una famiglia molto benestante la quale si permette il lusso di un...

Intanto comincia a ragionare in modo diverso, il lusso che si è concesso gli è costato 10€ in meno perchè questi li avete pagati voi... :rolleyes:

Se questa commedia la fa anche per altrettante aziende alla fine ecco come si paga il lusso, è detto comune che chi a soldi li ha proprio perche non li da a te!!

Per rispondere alla tua domanda, ovvero che fine farete, se non lasciate perdere questo tipo di lavoro è molto semplice, non so dove sei di zona ma ora questi

lavori in alcune zone li fanno i Cinesi e a costi inferiori, compreso la posa cavi e altri lavori di manovalanza, (si parte di li e non si sa dove si finisce..!!) quindi come diceva

uno studioso della comunità europea qualche anno fa, "se i nostri professionisti non capiscono che devono evolvere e diventare dei veri esperti nei vari settori, saranno travolti dall'ondata di manovalanza fresca in arrivo dall'Est e dall'oriente",

come vedi piano piano la profezia si avvera, quindi quello che ti è capitato non è nulla in confronto a quello che sta per succedere!

Inserita:

Tempo fa avevo sostituito una presa danneggiata con una living in una casa.....ho sostituito anche la scatola portafrutti con una 4p....30 minuti in totale...

50 euro....senza problemi.....

A mio parere le persone che si rifiutano di pagare andrebbero mandate a quel paese, e si dovrebbe passare alle vie legali...In tal modo capirebbero cosa significa non pagare un servizio da loro richiesto....

Probabilmente non riuscirebbero neanche a passare un giorno lavorando come elettricisti........

Inserita:

sono di Sassari,comunque di questi episodi ho sentito parlaretantissima gente,e purtroppo capita proprio con persone di un certo ceto sociale,il povero operaio,pensionato,etc. pagano,ringraziano e alla fine offrono anche da bere.

Alla fine io non ho perso niente,perchè quello che era stato pattuito ho ricevuto,purtroppo è andata male per il mio amico che si è ritrovato a rimetterci di tasca.forse l'errore è stato quello di non comunicare il prezzo prima di eseguire il lavoro.

Ciao

del_user_56966
Inserita:

Poi ci sono anche qui dei disonesti, che fanno pagare delle pisole senza motivo,

come dice giustamente Fabrizio1, sarebbe meglio chiedere prima il prezzo, nulla toglie che la chiamata

che alcuni pretendono va comunque pagata anche in caso di rifiuto del preventivo, salvo che ve lo facciano senza

prima aver visto di cosa si tratta...

Livio Orsini
Inserita:
....e si dovrebbe passare alle vie legali...In

:roflmao::roflmao:

Ma tu non lavori in Italia?

Inserita:

Ma tu non lavori in Italia?

non ho capito????

marco battilana
Inserita:

Se passi per vie legali per 30 euro, vuol dire che non hai capito niente, tra avvocati e tutto il resto ti conviene persino darglieli al cliente e che vada fuori dai piedi per sempre.

In italia un processo dura 5/10 anni tranquillamente, quando riavrai il tuo conpenso di 30 euro, avrai gia fatto i capelli bianchi, lo stomaco corroso e un kg di fegato in meno...

Inserita:

Certo...per trenta euro non nè vale la pena......

Basterebbe avere in ditta un team legale..... :D

Altrimenti la cosa più semplice...

Li rimetto ciò che aveva prima.....che li salti pure la casa.....!! B)

Inserita:
Li rimetto ciò che aveva prima.....che li salti pure la casa.....!! cool.gif

appunto... non puoi più. Quando hai messo le mani nell'impianto diventi tu il responsabile delle operazioni che hai fatto.

Se attacchi una cucina da 6 kw con cavo che trovi già posato dal cliente.... sono tutti cavi tuoi

e non pensare di portarti via il materiale messo!

Inserita:

L'esempio che faccio sempre, quando si parla di queste cose con i colleghi, è il seguente:

Io vengo a casa tua, perchè mi chiami, riparo il guasto, faccio un nuovo impianto, amplio quello esistente, insomma ti faccio dei lavori. Alla fine ti presento il conto e tu mi dici....."Ok, io non ti pago"

Come ti comporti?

Chiami i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia........

Consulti un legale di tua fiducia.......

Togli un pezzo di impianto in modo da renderlo inutilizzabile fino al risarcimento dei danni..........

Ti affidi ad un Ente per il recupero del credito.......

Dai un pugno in faccia al cliente, o lo aspetti fuori dal portone di casa..........

Attenzione ho lasciato in sospeso le frasi perchè ho una risposta a tutte le ipotesi.

E sei fortunato se non hai emesso fattura, almeno non ci smeni anche l'IVA.

A questo punto posiamo proprio dire CHE FINE FAREMO?

Inserita:
E sei fortunato se non hai emesso fattura...

Spero tu volessi dire: "E sei fortunato se non hai già emesso fattura"

Nel senso che, all'atto del pagamento, l'avresti emessa.

Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda le vie legali ti riassumo la mia esperienza (ho sottoscritto un contratto di collaborazione con un'azienda)

3 anni causa civile (la posizione della controparte era indifendibile e foruantamente il giudice ha "bruciato le tappe").

Ho avuto ragione 100% ma non i soldi (non 40euro ma molti di più) ho fatto un pignoramento sulla carta valore 10 dopo 15mesi!! ho ricavato 1/10 e ancora adesso continuo a correre dietro al personaggio che gira con auto di lusso in leasing (non sua) utilizza solo affidamenti bancari e non possiede nulla o meglio quello che possiede se non è intestato ad altri e ipotecato verso le banche. Nel frattempo non solo non ho incassato ma ho pure speso altri soldi..

Finchè la giustizia funzionerà così individui del genere ci sguazzano.

Per i 40euro credo ci sia la possibilità di rivolgersi al giudcie di pace e mi pare tu possa andare direttamente anche senza avvocato. I costi sono contenuti anche se immagino superiori a 40euro.

Modificato: da accacca
Del_user_23717
Inserita:
E' finita che ha pagato 30€,perchè il titolare non vedeva l'ora di liberarsene,finendoci di sotto anche economicamente considerato la mia paga + il materiale

Così facendo dai adito al cliente di potere sempre limare un 20% al compenso richiesto...

In questi casi concordo con quanto diceva ClA.

Inserita:

ho visto che state intervenendo in tanti,comunque mi sono dimenticato di dire che se fosse dipeso da me,avrei ricollegato il vecchio facendoselo sostituire da qualche altro.

almeno questo mi è permesso dalla legge?

Inserita:

A mio parere si....perchè riportando il tutto alla situazione iniziale e come se non avessi fatto nulla.....Visto che poi il soggetto non ti paga :angry: .....

marco battilana
Inserita:

e invece no, non puoi più toccare niente, perchè comunque hai messo mano all'impianto..

Inserita:

e come tecnico non puoi creare o ricreare una situazione pericolosa per qualcosa o qualcuno (in caso di danni paghi tu)

Del_user_23717
Inserita:
ho visto che state intervenendo in tanti,comunque mi sono dimenticato di dire che se fosse dipeso da me,avrei ricollegato il vecchio facendoselo sostituire da qualche altro.

be, considerando anche i 40 minuti che hai impiegato per la prima sostituzione, dubito che ti sarebbe convenuto...

A mio parere si....perchè riportando il tutto alla situazione iniziale e come se non avessi fatto nulla.....Visto che poi il soggetto non ti paga

Non è così semplice, se sei un professionista certe cose non le fai... tra l'altro in quel caso specifico c'è anche il serio rischio di fare divampare un incendio...

Quando si parla di cifre relativamente basse, non tali da passare a vie legali, o si riesce a farsi pagare il giusto [consideriamo comunque che sarebbe sempre buona cosa informare prima il cliente della spesa a cui va incontro, cosa che in questo caso mi pare che non sia stata fatto] o in casi simili con clienti occasionali, è più dignitoso andarsene, lasciandogli il lavoro finito e ricordandosi di eliminarlo dalla lista dei clienti.

Inserita:

Ma se rimetto tutto come prima, semplicemente sostengo di non aver eseguito nessun intervento!

Che fa, Mi porta davanti al giudice? Come può affermare che ho fatto e poi disfatto il lavoro? E se sostiene che ho fatto il lavoro, come spiega che non mi ha pagato?

Insomma, ricorrere a vie legali per 40 euro non ha senso, ma non ha senso neanche ricorrere a vie legali per dimostrare che sono intervenuto sull'impianto.

L'unica possibilità che gli rimane è di rivolgersi ad un altro, che magari gli presenta un conto più salato e che non fa sconti.

Livio Orsini
Inserita:

Questa discussione fa venire la voglia di presnetare il conto prima di aver terminato il lavoro :D . Se il cliente non paga il dovuto, gli lasci il lavoro non finito

Scherzi a parte, anche se la cifra è modesta la questione pone l'accento su alcune problematiche comuni in tutto il mondo, ma particolarmente pesanti da noi.

- Grazie ad alcune aziende poco serie ed esose al limite della legalità si è instaurata la convinzine che qualsiasi intervento di manutenzione sia un furto.

- Molte persone pensano che se non contrattano saranno "fregate". Però non si rendono conto che se ottengono uno socnto la fregatura è reale. Perchè hanno rischiato di apgare più del dovuto, perchè contraddando meglio forse avrebbero apgato ancora meno.

- Poi c'è un male particolarmente tipico nostrano: non esiste un modo veloce e serio per avere un arbitrato su questo tipo di contenziosi. Si diceva "de minimis curat praetor", però se ti rivolgi al pretore, o anche al giudice di pace, campa cavallo che l'erba cresce...

Inserita:

Io vi dico e ve lo garantisco che per 50 100 euro o simili conviene che lasciate perdere i legali o simili

fate due conti : un po di solleciti un po di incaz....e eventuali lettere e il tempo perso alla fine non conviene.

Capisco che spesso interviene il principio ma di principi ci si ammala solo di fegato.

lho gia detto , oggi non è facile per nessuno ma nel dubbio e specie con clienti nuovi dovrebbe essere matematico

all'arrivo dal cliente valutazione lavori se semplici e preventivo verbale di costo e se nutrite dubbi pure scritto e poi si procede con l'intervento voi siete più tranquilli e pure il cliente se onesto.

avete trovato il cliente rompiscatole bè all'inizio lo avevate informato della spesa se poi cè un documento bè allora carta canta e credetemi che se ne guarderà bene prima di fare cagnarra.

Altra regola generale chè ho imparato a mie spese se quel signore non ha niente di intestato lasciate perdere procedure giudiziali esecutive fermatevi all'atto di precetto che vale per dieci anni ed al momento opportuno si può tirare fuori.

distinguiamo bene però chi non paga e chi non riesce a pagare sono due mondi completamente diversi anche noi ove possibile dobbiamo usare umanità anche se sono daccordo che non si vive di sola aria ma anche di carne e la carne costa.

Ciao Paolo