Tiziano81 Inserito: 10 marzo 2008 Segnala Inserito: 10 marzo 2008 Ciao, sicuramente ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove scrivere....Mi servirebbe sapere dove posso trovare degli esempi di schemi funzionali per automazione industriale tramite utilizzo di relè....Grazie.
Del_user_23717 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 E' una richiesta un pò generica, forse li puoi trovare quì se chiarisci meglio che intendi per schemi funzionali...
Adelino Rossi Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Più che sezione dovresti chiarire meglio quello che cerchi.Uno schema di automazione, (escluso il classico marcia e arresto del motore nelle sue varie tipologie) lo schema funzionale è finalizzato ad un impianto specifico.Se non fai un esempio specifico e se non c'è l'impianto come facciamo a fare lo schema? Sulla stesura degli schemi, penso che in libreria ci siano sicuramente dei testi.
Tiziano81 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Effettivamente sono stato un pò vago...praticamente attraverso dei relè comandati da segnali di sonde di livello devo comandare delle pompe ed elettrovalvole per l'apertura e la chiusura di liquidi provenienti da diversi serbatoi....è più chiaro così forse...
Del_user_23717 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 (modificato) Sul pc da cui scrivo non ho power point per potere fare un esempio, ma a te interessa solo lo schema unifilare o vuoi anche qualche dritta sui principi di funzionamento di un circuito ausiliario come quello che hai descritto?Puoi provare a cercare "Logica cablata", che poi è quello che ti interessa, ovvero gestire tramite relè e altri dispositivi, una serie di input/output analogici secondo una sequenza ben precisa, che prevede collegamenti in serie e in parallelo del circuito che si intende realizzare. Modificato: 10 marzo 2008 da attilio_
Tiziano81 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Direi che quello che hai detto è quello che mi serve... Ora provo a cercare...comunque mi serve sia lo schema unifilare che qualche dritta...Grazie.
Tiziano81 Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Ho provato a cercare qualcosa come logica cablata ma non ho trovato molto...qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito dove posso trovare degli esempi di schemi unifilari per logica cablata.Grazie.
Messaggi consigliati