Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esempi Schemi Funzionali Per Automazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sicuramente ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove scrivere....

Mi servirebbe sapere dove posso trovare degli esempi di schemi funzionali per automazione industriale tramite utilizzo di relè....

Grazie.

Del_user_23717
Inserita:

E' una richiesta un pò generica, forse li puoi trovare quì se chiarisci meglio che intendi per schemi funzionali...

Adelino Rossi
Inserita:

Più che sezione dovresti chiarire meglio quello che cerchi.

Uno schema di automazione, (escluso il classico marcia e arresto del motore nelle sue varie tipologie) lo schema funzionale è finalizzato ad un impianto specifico.

Se non fai un esempio specifico e se non c'è l'impianto come facciamo a fare lo schema? Sulla stesura degli schemi, penso che in libreria ci siano sicuramente dei testi.

Inserita:

Effettivamente sono stato un pò vago...

praticamente attraverso dei relè comandati da segnali di sonde di livello devo comandare delle pompe ed elettrovalvole per l'apertura e la chiusura di liquidi provenienti da diversi serbatoi....

è più chiaro così forse...

Del_user_23717
Inserita: (modificato)

Sul pc da cui scrivo non ho power point per potere fare un esempio, ma a te interessa solo lo schema unifilare o vuoi anche qualche dritta sui principi di funzionamento di un circuito ausiliario come quello che hai descritto?

Puoi provare a cercare "Logica cablata", che poi è quello che ti interessa, ovvero gestire tramite relè e altri dispositivi, una serie di input/output analogici secondo una sequenza ben precisa, che prevede collegamenti in serie e in parallelo del circuito che si intende realizzare.

Modificato: da attilio_
Inserita:

Direi che quello che hai detto è quello che mi serve... Ora provo a cercare...

comunque mi serve sia lo schema unifilare che qualche dritta...

Grazie.

Inserita:

Ho provato a cercare qualcosa come logica cablata ma non ho trovato molto...

qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito dove posso trovare degli esempi di schemi unifilari per logica cablata.

Grazie.