Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spesa Per Un Consumo Di 200 kWh. - Mi servirebbe un favore, sapreste quantificarmela?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto contrattando per un appartamento in affitto al mare;

il proprietario mi chiderebbe di corrispondergli, come extra, le spese relative al consumo di energia elettrica del condizionatore, solo se lo si usasse in modo "improprio" (lasciato acceso tutto il giorno anche se si è usciti di casa, o cose simili).

La soglia che determinerebbe l'uso improprio oppure no, per lui sarebbe 200 KW in 3 settimane.

Detto questo, pricipalmente chiedo se qualcuno potesse dirmi a quanti euro corrispondono 200 KW;

poi mi chiedo anche se un condizionatore con 2 split, dell'anno 2000 circa, che deve raffreddare solo due camere da letto, potrebbe in effetti consumare molto meno oppure no, se tenuto in funzione per 4 ore durante il giorno e 8 ore di notte, per 20 giorni.

PS: ero indeciso se scrivere qui o nella sezione "condizionatori", ma inizialmente mi interessava soprattutto quantificare la spesa per 200 KW generici.

Grazie anticipatamente!

Macs

Inserita:

allora...

punto 1) diciamo che 1 kWh costa all'incirca 0,15€ piu IVA quindi 0.15x200=15€+IVA!

punto 2) ipotiziamo che un condizionatore possa avere una potenza di 2 kW.

se lo utilizzi 12 ore al giorno e tenendo conto che non vada sempre alla potenza massima (utiliziamo un k di 0,7) hai:

12 (ore)x 2(kW)x (0.7 coefficente di utilizzo)= 17kWh al giorno per 21 giorni passi gia i 350kWh!

poi se il condizionatore e meno potente... basta fare i conti con i dati corretti!

spero di esserti stato utile!

Ciao

Inserita: (modificato)

Era esattamente quello che mi serviva sapere!

^_^

Mille grazie banof! (Anche per la velocità nell'avermi risposto!)

Modificato: da manderli
Inserita:

solo una cosa: ormai come costo per 1kWh considero 0,20 Euro (sarebbero Euro 0,17044 + imposta locale + imposta erariale) ai quali poi va aggiunta l'IVA al 10%.

0,20 x 200 = 40 Euro + IVA10% = 44 Euro

0,20 x 350 = 70 Euro + IVA10% = 77 Euro