Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Scelta Tubo Flessibile Corrugato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,

Volevo porvi una domanda sulla scelta del corrugato....

nella magior parte dei cantieri che sto facendo oramai viene impiegato il sottofondo autolivellante(cemento con schiuma poliuretanica) che da una parte contiene i pesi e migliora l'isolamento ma dal altra rompe a noi elettricisti:

premetto i muratori non impareranno mai a non salire sui tubi appena posati,non posso costringerli ad indossare le pantofole,le ditte che costuiscono il tubo cercano di ridurre i costi!!!

cosa consigliate???

Tubo doppia parete o il tubo corrugato classico e poi tasto di malta!!!! mi sono rotto di aggiustare i tubi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 :rolleyes:

Inserita:

Mah!!!! I muratori, anche quelli più scapestrati, hanno l'accortezza di ricoprire sia gli impianti idraulici che quelli elettrici, con un cordolo di cemento, di solito passa l'idraulico poi immediatamente dopo passa l'elettricista e contemporaneamente si ricoprono le tubazioni. Dalle mie parti bisogna fare mooooolta attenzione all'intonaco, sono fantastici nel far sparire le scatole!!!!! :angry:

Inserita:

da le mie parti non ricoprono i tubi ne idraulici ne elettrici....poi fanno autolivellante dappertutto!!!!!

le malte da noi non ti rompono piu i tubi dei punti luce pero in compenso tolgono i coperchietti delle 503 quando danno le fine e cosi le scatole per magia spariscono

Inserita:

Il tubo pieghevole classico va benissimo perchè la sua rottura avviene per la cattiva educazione e non perchè meccanicamente non resiste.

Quindi ! Avvisare i muratori che al primo tubo rotto, alla gittata di massetto fresca ci salti sopra come un bambino sulla neve ! :lol:

Inserita:
e mooooolta attenzione all'intonaco, sono fantastici nel far sparire le scatole!!!!!

Didattica:

Esistono due tipi di intonaci. Quello classico e quello pronto. Il classico prevede la malta e l'intonaco,la parete si "ingrosserà" di 2 cm per parte. Qui le cassette vengono protette o con il cartoncino in dotazione o con carta di giornale. Il miglior sistema in assoluto è la carta dei sacchi di cemento inumidita. Poi c'è l'intonaco pronto. La parete ne prendedrà circa 1/2 cm.

Nel primo caso, intonaco classico, con o senza carta di protezione, la 503 nasosta viene individuata guardandola copntroluce , al massimo assaggiandola con un coltello. Ovvero: dove pensate debba esserci la 503 premete leggermente con un temperino. Passiamo all'intonaco pronto. Nulla da fare. Nonostante prenda solo 1/2 cm di materiale essa rimane invisibile sia all'occhio sia ai colpi. Queste cassette 503 nascosta si dividono in due categorie. Le sottolivello e le sopralivello. Le sottolivello sono quelle che hannp un tubo che và verso su, le sottolivello hanno invece il tubo in partenza verso il basso. Le 503 aventi due tubi, l'uno verso su e l'altro verso giù sono considerate sottolivello. Per le soralivello si può ricorrere agli scongiuri, al corno rosso, coda di volpi e conigli e sani accidenti ai muratori, mentre per i sottolivello basta solo riempire il tubo, dalla scatola di distribuzione sovrastante, di acqua. Nel giro di un paio di ore, a volte una intera nottata, da qualche parte comparirà una tracce di umido.

A queste si aggiungono le 503 murate sotto le piastrelle del piano cottura della cucina. Esse sono così realizzate: l'elettricista posa la scatola, il prima muratore dà la prima mano di malta pensando alla ragazza, il secondo rifinisce pensando alle ferie ed il piastrellista sistema appunto le piastrelle. In questo caso le 503 di dividono in due categorie: quelle che sono accessibili dal rerto e quelle che non lo sono ( esempio: parete confinante con il salotto o parete sull'esterno al 3à piano). Qui i metodi sono diversi e verrano trattati in separata lectio.

Inserita:

giuro che io ho trovato (con muratore al seguito e diversi buchi) scatole sotto 6 cm di intonaco, era una ristrutturazione, viti mooooooooolto lunghe per i telai

Inserita: (modificato)
giuro che io ho trovato (con muratore al seguito e diversi buchi) scatole sotto 6 cm di intonaco, era una ristrutturazione, viti mooooooooolto lunghe per i telai

questo pero' capita...sai perche'?

io poso la scatola a grezzo(lascio un cm)..........poi passa il muratore e mette la malta......poi si intonaca....poi viene il piastrellista e si accorge mettendo le piastrelle che il muro e' storto..........allora abbonda di colla x dargli un'addrizzata e va a finire che la 503 del piano lavoro tra 2cm di colla e 2 di intonaco resta dentro di 4cm

ma non lo vedo cosi grave le viti lunghe le hanno fatte apposta e poi sinceramente ce' piu' spazio :lol:

Modificato: da Gianluca1976
Inserita:
le malte da noi non ti rompono piu i tubi dei punti luce pero in compenso tolgono i coperchietti delle 503 quando danno le fine e cosi le scatole per magia spariscono

verissimo, fortunatamente nel mio appartamento nuovo nuovo qualche S T _ _ _ _ O

a pensato bene di foderare il muro di martellate per trovare la 503 !!!!!!!!!!!!!!! :angry::angry::angry:

Inserita:
:roflmao: :roflmao: :roflmao: Se i muratori non si controllano.................. :lol:
Inserita:

oggi anche i telefonini fanno foto buone....

fotografate gente fotografate :lol: