Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimmer Per Lampade

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

qualcuno puo' indicarmi dove trovare degli schemi di collegamento per i dimmer?

dovrei far variare l'intendità delle luci in sala. Le luci vengono comandate da 4 punti differenti.

Scusate, ma ho trovato nei vari cataloghi che ci sono anche dimmer per trasformatori elettronici, cosa sono ?

-i dimmer vanno a comandare le lampade (quindi carichi resistivi)??sono sempre resistive le lampade??

saluti

Inserita:

Si, si, le lampade sono resistive.

Per il collegamento se hai 4 punti di comando avrai:

Deviatore # Invertitore # Invertitore # Deviatore

Il dimmer che ci sono in commercio sono dei deviatori, quindi lo potrai posizionare unicamente dove hai già il deviatore.

Riconosci il deviatore dall'invertitore dal semplice fatto che, sul deviatore vedrai collegati 3 fili, mentre nell'invertitore troverai collegati 4 fili.

I dimmer per trasformatori elettronici sono dedicati appositamente ver variare la luce tramite il trasformatore.

Ciao,

Virginio

del_user_56966
Inserita:
dove trovare degli schemi di collegamento per i dimmer?

Ogni tipologia di Dimmer a il suo schema, quindi identifica prima quale vuoi!

Inserita:

Io monterei un rele' passo passo varialuce,ovviamente devi togliere deviatori ed invertitori e mettere tutti pulsanti,comanderai l'intensita' luminosa da ogni punto...sono molto piu' affidabili ed durevoli di quelli da frutto.Io ho usato questi....

http://www.mce-anker.it/ita/pdf/pagin1.pdf

Inserita:

i fili che hai sono sufficienti...non devo rinfilare niente

Inserita:

ciao,

vediamo se posso essere utile...faccio l'elettricista e di recente ho montato un relè dimmerabile della bticino...costa un pochino, occupa due moduli ma se ne mette uno e puoi comandare da altri pulsanti....mi spiego mejio.. colleghi il ritorno lampada la fase e il pulsante al dimmer....facendo attenzione che il pulsante deve agire sulla fase

e non sul neutro...così facendo metti gli altri pulsanti in parallelo e lui funziona...costa una 40ina di euro...il codice bticino è B2910L è figo :P

Inserita:

E' lo stesso tipo che ho linkato io della MCE Anker...che costa molto meno di 40 euri