Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Altezza Derivazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla, volevo sapere se c'è qualche norma che indica la disposizione delle derivazioni, oppure se si possono mettere come pare. chiedo questo perchè in molti impianti ho notato che le derivazioni si trovavano a circa 40cm da terra in altri impianti invece in alto.... voi come le disponete? grazie

Inserita:

le scatole intendi?

si dove ti pare purche' ispezionabili con disinvoltura..........non dietro un armadio a 6 ante in legno massiccio e a 2 metri da terra per capirci :lol:

Inserita:

Non andrebbero installate ad almeno 17,5 cm (centroscatola) dal pavimento ?

Anche se sono antiestetiche è meglio abbondare sia in numero che in dimensione per evitare tratte di tubi con curve di lunghezza eccessiva oppure scatole stracolme, visto che è buona norma lasciare almeno un po' di cavo all'interno per favorire futuri interventi.

Se non ci sono vincoli particolari evito di metterle sotto finestre, eccessivamente vicino a caloriferi, stufe, lavelli e prdiligo il posizionamento in basso mantenendo una stessa altezza da terra (30 cm solitamente). Meglio se poi il cliente posiziona davanti qualche mobile, purchè non troppo grosso.

Tieni conto che 90 su 100 i clienti guardano proprio questo: ovvero l'estetica..... difficilmente apprezzano davvero altre cose tecniche (es continuità di servizio, manutenibilità, sezionamento etc).

Inserita:

si si intendo le scatole di derivazione... pensavo ci fosse qualche regola precisa da rispettare, ma visto che si puo fare come si vuole, meglio cosi :D certo installarle a 30cm da terra è molto comodo invece che stare appesi sulla scala per fare manutenzione :D

Inserita:
si dove ti pare purche' ispezionabili con disinvoltura..........non dietro un armadio a 6 ante in legno massiccio e a 2 metri da terra per capirci

e pensare che un tempo si mettevano apposta in alto perchè si diceva che fosse una posizione più sicura....

Inserita:

ma anche ora se vuoi le puoi mettere in alto..........non te lo vieta nessuno, il fatto di metterle basse dipende anche da come si sviluppa l'impianto.......

prima si passava sui muri e quindi perche' scendere?

ora sono a pavimento quindi perche' salire? :lol:

il mio e' misto ;)

certo la sicurezza di metterle in alto non la vedo <_<

Inserita:

si infatti... se si fa a pavimento l'impianto meglio basse, mentre se si tratta di un rifacimento di un impianto allora meglio alte

Inserita:

Ciao ; ineffetti non penso ci sia una posizione migliore .. certo se ad esempio si allaga casa l'acqua entra nella cassetta... in alto alle porte penso sia + sicura..

Inserita:
.. certo se ad esempio si allaga casa l'acqua entra nella cassetta... in alto alle porte penso sia + sicura..

se si allagasse la casa e le cassette di derivazione si trovassero sopra le porte in ogni caso andrebbero in corto le prese :D visto che stanno a 40cm da terra :lol:

Del_user_23717
Inserita:
se si allagasse la casa e le cassette di derivazione si trovassero sopra le porte in ogni caso andrebbero in corto le prese visto che stanno a 40cm da terra

Se hai 40 cm di acqua in casa, credimi, l'ultimo dei problemi è il corto sulle prese... :huh:

Mi è capitato di rifare impianti senza particolari richieste estetiche e in quei casi puoi andare a comodità tua, logicamente se la maggior parte dei tubi passano sotto al pavimento, non c'è motivo di risalire a 2 metri e 50 per mettere le scatole, possono essere messe a 20-30 cm dal pavimento tanto per sparare dei numeri.

A me personalmente piacciono in alto, sul discorso sicurezza, se hai bambini piccoli, se messe basse possono essere fonte di curiosità di cosa c'è dentro e la curiosità dei bambini li porta a cercare tutti i modi possibili per esaudire questa loro voglia di scoperta... e trovare tuo figlio col cacciavite in mano e una scatola di derivazione aperta non è il massimo!

So che qualcuno mi dirà "e allora che fai metti le prese a soffitto..." ma ovviamente intendo dire solo che per quanto possible, preferisco evitare questo tipo di effetti potenziali aggiunti probabilisticamente parlando.

Ciao, Attilio.

Inserita: (modificato)
e pensare che un tempo si mettevano apposta in alto perchè si diceva che fosse una posizione più sicura....

Io preferisco metterle in alto. Le uniche scatole che posiziono in basso sono quelle dell'impianto antenna TV e del telefono, perchè questi impianti si eseguono generalmente con tubi sottopavimento (è più comodo perchè le prese si trovano in basso), ma sono poche scatole, a volte ne basta una sola per l'antenna.

Ciao :)

Modificato: da LB81