Mellino Inserito: 28 marzo 2008 Segnala Inserito: 28 marzo 2008 Ecco, c'è una cosa che veramente non capisco, cassette, centralini con la dicitura IP65, hanno una preforatura sullo schienale che ne consente il fissaggio a parete. Ma una volta forata la scatola e messa una comune vite e avvitata alla parete, non si perde il grado di protezione (gocce d' acqua potrebbero trafilare dalla testa della vite fino all' interno della scatola) ??????.
LB81 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Infatti è un problema, che alcuni costruttori hanno risolto fornendo dei tappini di plastica che si applicano all'interno della scatola per coprire la testa delle viti. Questa misura serve anche per garantire il doppio isolamento. Se i tappi non ci sono, si può sempre ricorrere al silicone.Ciao.
mzara Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Sulle istruzioni del produttore di questi apparecchi, c'è scritto pressappoco: se installata ed utilizzata correttamente.......Come sia il "correttamente" bisognerebbe saperlo!!!!!
settepertre Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 (modificato) la seconda cifra "5" indica che sei protetto dai getti d'acqua, un getto non passa attraverso le viti. Modificato: 28 marzo 2008 da settepertre
Mellino Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2008 E in questo caso (evitando il silicone a tanfonella): Ho un quadro elettrico di controllo sulla parete interna di un garage. Sulla parte esterna della stessa parete devo inserire un interruttore di comando per una pompa elettrica. Ho la necessita che l' impiantino mantenga un' IPX5. Se passo nel muro un corrugato e anche con l' apposito adattatore entro nella scatola all' esterno, perdo l' IPX5; come risolvere ???
Del_user_23717 Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 Se hai una scatola stagna (dove hai inserito l'interruttore per il motore) e la colleghi al tubo (o ad un tratto di guaina) tramite apposito raccordo scatola/guaina o scatola/tubo non hai problemi, tali raccordi sono dotati anche di guarnizione lato foro scatola.ciao
Mellino Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2008 No, i raccordi scatola guaina, hanno la guarnizione lato scatola ma no lato guaina
Del_user_23717 Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 Si, ma ammenochè non devi immergere il tutto in una piscina, se vedi come entra la guaina nel raccordo, vedrai che in caso di spruzzo/getto d'acqua non è facile che questa si infiltri tra guaina e raccordo. Forse non ho capito come stai effettuando il montaggio, se magari inserisci un' immagine...
Mellino Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2008 E se tipo uso un FG7 a 4 poli, e metto i pressa cavi alle estremita (sia dentro che fuori) e uso due poli come andata e gli altri due come ritorno, è fattibile ??
settepertre Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 si che è possibile, ricorda solo che non puoi utilizzare il GV come polo.
Mellino Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2008 (modificato) Si, certo, ho ordinato un FG7 a 4 poli (senza il GV). Come soluzione mi sembra ottima solo avevo il dubbio che fosse una cosa "a norma" Modificato: 2 aprile 2008 da Mellino
Del_user_23717 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Inserita: 3 aprile 2008 Usa pure quello che vuoi, ma considera che i sistemi scatola stagna/raccordo/tubo o guaina vengono usati comunemente anche per esterni, come già detto basta che vengano installati correttamente.
Mellino Inserita: 4 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2008 Esistono tipo tubazioni flessibili che possono curvarsi per adattarsi ad esigenze particolari, tipo appunto interno/parete/esterno e che mantengano un grado di protezione minimo assicurato IPX5 ??
marco battilana Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Inserita: 4 aprile 2008 Qualsiasi tubo rigido o guaina che trovi in commercio, solo se usata coi propri raccordi.
Del_user_23717 Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Inserita: 4 aprile 2008 Esistono tipo tubazioni flessibili che possono curvarsi per adattarsi ad esigenze particolari, tipo appunto interno/parete/esterno e che mantengano un grado di protezione minimo assicurato IPX5 ??Ma leggi le risposte che ti vengono date? Mi auto quotoSi, ma ammenochè non devi immergere il tutto in una piscina, se vedi come entra la guaina nel raccordo, vedrai che in caso di spruzzo/getto d'acqua non è facile che questa si infiltri tra guaina e raccordo.eUsa pure quello che vuoi, ma considera che i sistemi scatola stagna/raccordo/tubo o guaina vengono usati comunemente anche per esterni, come già detto basta che vengano installati correttamente.Come ti ho già detto le connessioni con gli appositi raccordi tra scatole stagne (IP55) e tubi o guaine sono anche esse IP65.Se non hai mai usato questi prodotti, fatti un giro ad esempio sul sito Gewiss e troverai tutte le info che ti servono.Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora