Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralini, Cassette Derivazione Ip65 - Ma sono veramente IPX5

Messaggi consigliati

Inserito:

Ecco, c'è una cosa che veramente non capisco, cassette, centralini con la dicitura IP65, hanno una preforatura sullo schienale che ne consente il fissaggio a parete. Ma una volta forata la scatola e messa una comune vite e avvitata alla parete, non si perde il grado di protezione (gocce d' acqua potrebbero trafilare dalla testa della vite fino all' interno della scatola) ??????.

Inserita:

Infatti è un problema, che alcuni costruttori hanno risolto fornendo dei tappini di plastica che si applicano all'interno della scatola per coprire la testa delle viti. Questa misura serve anche per garantire il doppio isolamento. Se i tappi non ci sono, si può sempre ricorrere al silicone.

Ciao. :)

Inserita:

Sulle istruzioni del produttore di questi apparecchi, c'è scritto pressappoco: se installata ed utilizzata correttamente.......

Come sia il "correttamente" bisognerebbe saperlo!!!!!

Inserita: (modificato)

la seconda cifra "5" indica che sei protetto dai getti d'acqua, un getto non passa attraverso le viti.

Modificato: da settepertre
Inserita:

E in questo caso (evitando il silicone a tanfonella):

Ho un quadro elettrico di controllo sulla parete interna di un garage. Sulla parte esterna della stessa parete devo inserire un interruttore di comando per una pompa elettrica. Ho la necessita che l' impiantino mantenga un' IPX5. Se passo nel muro un corrugato e anche con l' apposito adattatore entro nella scatola all' esterno, perdo l' IPX5; come risolvere ???

Del_user_23717
Inserita:

Se hai una scatola stagna (dove hai inserito l'interruttore per il motore) e la colleghi al tubo (o ad un tratto di guaina) tramite apposito raccordo scatola/guaina o scatola/tubo non hai problemi, tali raccordi sono dotati anche di guarnizione lato foro scatola.

ciao

Inserita:

No, i raccordi scatola guaina, hanno la guarnizione lato scatola ma no lato guaina

Del_user_23717
Inserita:

Si, ma ammenochè non devi immergere il tutto in una piscina, se vedi come entra la guaina nel raccordo, vedrai che in caso di spruzzo/getto d'acqua non è facile che questa si infiltri tra guaina e raccordo.

Forse non ho capito come stai effettuando il montaggio, se magari inserisci un' immagine...

Inserita:

E se tipo uso un FG7 a 4 poli, e metto i pressa cavi alle estremita (sia dentro che fuori) e uso due poli come andata e gli altri due come ritorno, è fattibile ??

Inserita:

si che è possibile, ricorda solo che non puoi utilizzare il GV come polo.

Inserita: (modificato)

Si, certo, ho ordinato un FG7 a 4 poli (senza il GV). Come soluzione mi sembra ottima solo avevo il dubbio che fosse una cosa "a norma"

Modificato: da Mellino
Del_user_23717
Inserita:

Usa pure quello che vuoi, ma considera che i sistemi scatola stagna/raccordo/tubo o guaina vengono usati comunemente anche per esterni, come già detto basta che vengano installati correttamente.

Inserita:

Esistono tipo tubazioni flessibili che possono curvarsi per adattarsi ad esigenze particolari, tipo appunto interno/parete/esterno e che mantengano un grado di protezione minimo assicurato IPX5 ??

marco battilana
Inserita:

Qualsiasi tubo rigido o guaina che trovi in commercio, solo se usata coi propri raccordi.

Del_user_23717
Inserita:
Esistono tipo tubazioni flessibili che possono curvarsi per adattarsi ad esigenze particolari, tipo appunto interno/parete/esterno e che mantengano un grado di protezione minimo assicurato IPX5 ??

Ma leggi le risposte che ti vengono date?

Mi auto quoto

Si, ma ammenochè non devi immergere il tutto in una piscina, se vedi come entra la guaina nel raccordo, vedrai che in caso di spruzzo/getto d'acqua non è facile che questa si infiltri tra guaina e raccordo.

e

Usa pure quello che vuoi, ma considera che i sistemi scatola stagna/raccordo/tubo o guaina vengono usati comunemente anche per esterni, come già detto basta che vengano installati correttamente.

Come ti ho già detto le connessioni con gli appositi raccordi tra scatole stagne (IP55) e tubi o guaine sono anche esse IP65.

Se non hai mai usato questi prodotti, fatti un giro ad esempio sul sito Gewiss e troverai tutte le info che ti servono.

Ciao