Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Faretti Interni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sto eseguendo un impianto elettrico in una villa vorrei installare dei faretti a soffitto nel salone dove parte di codesto ci va il tavolo da pranzo; vorrei dei faretti che producono una luce non direzionale ma una luce più ampia, poco accecante: che tipo di faretti mi consigliate? poi sl tavolo da pranzo che dite vanno bene i faretti? oppure devo metterci un lampadario?

Inserita:
poi sl tavolo da pranzo che dite vanno bene i faretti? oppure devo metterci un lampadario?

Ma è tua la casa? sennò direi che sarebbeda chiedere l'opinione a chi ci andrà ad abitare. Un po' come se l'imbianchino decidesse il colore, o no?

Inserita:

la casa è di mio fratello però mi chiede costantemente le mio opinioni....

Inserita:

sto eseguendo un impianto elettrico in una villa

Spero che non sia uno di quei tanti :worthy: fai da te... :superlol: :superlol: ma che sia un elettricista :thumb_yello: :thumb_yello:

Inserita:
Spero che non sia uno di quei tanti fai da te...

E che'tte frega!!!!!!!! :lol::lol:

Inserita:

uè raga se è al nord vado io! :lol: :lol: :lol:

a parte

i faretti per loro concezione sono con coni di luce ristretta,se vuoi luce diffusa utilizzando faretti devi moltiplicare i punti di diffusione (faretti) e avvalerti della luce indiretta, meglio valutare altra sorgente luminosa

Inserita:

riguardo la luce indiretta cosa intendi? che tipo di faretto e'?

Inserita:

non è un faretto in particolare

una parete bianca (ad esempio) rifrange una buona parte delle emissioni luminose. Se punti una luce sufficientemente forte sulla parete bianca ottieni un effetto di luce generalizzata e non forte che crea una sorta di "luce al tramonto" (non riferito alla colorazione ma alla quantità della luce), dove hai una ottima emanazione di luce ma non hai una sorgente abbagliante.

Per così dire la luce viene "diffusa" dal soffitto o parete. questa è la migliore luce ottenibile (grande confort in ambiente)

bisogna però avere delle buone sorgenti (o aumenti le lampadine di numero o aumenti la potenza delle lampadine se non bastano)

Inserita:

quindi se vorrei optare per qualcos'altro tu cosa mi consiglieresti? logicamente una cosa bella da vedere...

Inserita:

Diceva........degustibus......... ossia, ognuno ha i suoi gusti, non ti posso consigliare sulla forma o sul colore di un'apparecchio illuminante, lo farei a mio gusto, ti posso proporre un'apparecchio che a te fa schifo, oppure una soluzione che ritieni troppo moderna o troppo invadente o troppo qualcosa d'altro.

Fatti un giro su qualche sito di produttori dai più ricercati come Artemide, Foscarini, Iguzzini, Ing.Castaldi,Targetti.......ai più terra terra come Disano/Fosnova, Metalspot, Reggiani, Rossini......avrai certamente le idee più chiare.

Inserita:

i faretti della SIDE come sono? sono buoni?

Inserita:

(grazie mzara ;) )

La Side la conosco, ci ho illuminato una chiesa, se trovi qualcosa che ti piace.....

Inserita:

se vorrei utilizzare un regolatore di luminosità che tipo di faretto devo utilizzare? funziona sui faretti alogeni?

Inserita:

Certo, ci sono dimmer studiati anche per i trasformatori tradizionali, per quelli elettronici non ci sono problemi.