Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Portina E Luce In Camera Con Telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti... volevo chiedere se qualcuno puo farmi avere uno schema per poter collegare un ricevitore CAME RE432 ed un relè FINDER 40.52 12V... Ii pratica io con il ricevotore ricevo il segnale che mi eccita la bobina e vorrei avere 220-230 v in uscita del contatto... grazieee

Inserita:

Ciao,l'uscita dei relè del Came sono dei contatti puliti si chiudono quando premi il telecomando,pertanto dovrai fare come se fosse un interruttore normalissimo,prendi il 12V, con un capo vai diretto al contatto della bobima del relè Finder (ad esempio A1)e con l'altro al contatto del Came, poi prendi il contatto di uscita del came e vai al contatto del relè finder(A2),ora quando premerai il telecomando il relé finder scatterà, fai la stessa cosa con i contatti NA del finder ma con i 230V, se non erro ha due contatti in scambio, cosi farai un interruttore bypolare,(interrompe sia fase che neutro) prendi la fonte del 230V e vai ai due comuni dei contatti in scambio,rispettivamente DOVREBBERO essere i poli 11 e 21, poi prendi una presa con uno spezzone e vai ai due contatti NA,DOVREBBERO essere i poli 14 e 24.

Non é consigliato per la sicurezza usare il contatto del Came per interrompere una fase del 230V, il relè Finder é adatto ma occhio agli assorbimenti dei carichi.

OCCHIO ANCHE che con la corrente non si SCHERA (vedo che non sei un esperto e non sei in grado di fare una cosa banale come questa)pertanto FAI MOLTA ATTENZIONE ! (io ti ho spiegato... (tanto prima o poi avresti provato dasolo....) ma la responsabilità dei danni a cose o presone é solo TUA! Fai i collegamenti poi dopo alimenta e non fare mai modifiche o collegamenti o toccare parti sotto tensione (di nessun tipo anche oltre a questo...)

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

SCUSA E SE VOLESSI DIMMERARE LA LUCE???' GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE DI PRIMA

Inserita:

Ciao,intendi dimmerarla col telecomando o esternamente?

nel primo caso é un po complicato,nel secondo basta collegare un semplice dimmer all'uscita del relè e regolare l'intensità,ma sarà manuale e non telecomandata,nel senso che la accendi e spegni da telecomando ma l'intensità sarà fissata manualmente.

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

no con il telecomando vorrei... grazie infinite

Inserita: (modificato)

Devi controllare se il relè del ricevitore rimane eccitato per tutta la pressione del tasto del radiocomando.

Se si, si può fare con i varialuce elettronici a pulsante. ;)

Modificato: da paolotronico
Inserita:

Si esatto,bisogna vedere il ripo di ricevitore,alcuni si buo cambiare la funzione da stabile a bistabile o con dei ritardi ecc

Basta come dice Paolo,collegare un dimmer elettronico a pulsante.