Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prezzo Troppo Alto?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,faccio l' elettricista da 2 anni, e ieri mi è capitata una cosa che non mi era mai capitata...sono andato a casa di un signore, a montare una lampada d'emergenza 2 moduli da incasso per supporto 503, compresa di placca bianca e copriforo serie VIMAR PLANA,ho passato circa 20mt di filo unipolare da 1,5mm dalla cassetta 503 alla cassetta di derivazione,fatto le legature con morsetti a cappuccio,in tutto avrò impiegato 2 orette.Morale della favola, il signore appena ha sentito che il prezzo di tutto il da farsi era 70€ mi ha preso a parole dicendo che era carissimo e che non mi avrebbe pagato perchè un altro elettricista ji faceva tutto con meno.Ora mi chiedo...sono stato esagerato?oppure quel signore aveva la sindrome del pidocchio?vi ringrazio,c'è qualcosa che posso consultare su internet per vedere un pò i prezzi delle varie opere?vi ringrazio

Inserita:

no, non credo

70€ per una lampada di emergenza, 20mt di cavo in 2 h di lavoro non mi sembra altissimo.

se il cliente non paga....che fai?

come è andata a finire?

del_user_56966
Inserita:

Se vuoi evitare questi problemi dai un ipotesi di prezzo prima io faccio sempre cosi

poi se mi dicono di no!, nelle due ore che non perdo vado a fare un altro lavoro... :rolleyes:

Inserita:

Il prezzo è normale. Le lampade d'emergenza a incasso hanno il loro bel prezzo.

Io sinceramente per qualcosa del genere chiedo lo stesso tanto, qualche volta anche 100. Conta che ci sono anche le due ore di lavoro, chiamata e tutte le relative spese.

Inserita:
Se vuoi evitare questi problemi dai un ipotesi di prezzo prima io faccio sempre cosi

direi che sia doveroso effettuare un preventivo, anche a voce

PS

faccio l'elettrista abusivo da 25 anni, ovviamente a titolo completamente gratuito

come mai gli amici mi cercano spesso?

Inserita:

faccio l'elettricista abusivo da 25 anni ma tu?

Ti posso chiedere come fai a rilasciare le certificazioni e le diverse relazioni?

Inserita:
Ti posso chiedere come fai a rilasciare le certificazioni e le diverse relazioni?

Di "certificazioni" non ne rilascio. Ma nessun elettricista le rilascia!

Di relazioni ti dirò, ne scrivi a bizzeffe.

Ma ovviamente non riguardano la mia attività di elettricista abusivo!

del_user_56966
Inserita:
faccio l'elettrista abusivo da 25 anni, ovviamente a titolo completamente gratuito

come mai gli amici mi cercano spesso?

Da quando non faccio più l'elettricista gratis, neppure gli amici mi cercano più??.... :roflmao:

Inserita:

2 ore di lavoro dal cliente comportano almeno 2,5 ore di tempo effettivo in cui uno sta in ballo per fare il tutto, se aggiungiamo il materiale 70 euro mi sembra un prezzo anche troppo onesto.

Non è che il cliente voleva contestare fin dall'inizio indipendentemente dal prezzo?

Benny Pascucci
Inserita:
Non è che il cliente voleva contestare fin dall'inizio indipendentemente dal prezzo?

Infatti, è quello che penso anche io.....avrebbe contestato qualsiasi cifra diversa da zero..... :lol:

Comunque credo che il prezzo sia più che equo....

Inserita:

Anche a me sembra onesto, ma scusa se te lo chiedo, era compreso di IVA l'intervento?

Comunque 70 euro per un intervento di 2 ore più il materiale non è molto, la gente si deve rendere conto del fatto che gli installatori lavorano per guadagnare e per vivere. Diverso se lo si fa come secondo lavoro e in nero. Ti puoi accontentare di bere qualcosa al bar e farti pagare il materiale........

Ciao

Sevimpianti

Inserita:

poi me le ha date :P comunque io sono un operaio che dopo il lavoro arrotondo lo stipendio...ho 22 anni e non si può campare con quelli che ti danno 800euro dei 1000 che hai in busta..

Inserita:
la gente si deve rendere conto del fatto che gli installatori lavorano per guadagnare e per vivere.
il problema è che la gente preferisce non rendersene conto e contestare qualsiasi prezzo le venga fatto.
Inserita:

70 euro senza fattura ? ha ragione il cliente il prezzo è sicuramente troppo Oneroso.

poi me le ha date comunque io sono un operaio che dopo il lavoro arrotondo lo stipendio...ho 22 anni e non si può campare con quelli che ti danno 800euro dei 1000 che hai in busta..

non è MAI giustificabile il lavoro in nero...

Inserita:

E' un tipo di clienet classico. Avrebbe protestato con qualunque prezzo. Si dividono in due categorie: chi urla al ladro al ladro e chi invece disprezza il lavoro. Il tutto al fine di scendere dal prezzo. A intenzion loro vorrebbero sentrisi dire "Faccia lei" neanche fossimo dei ragazzini che svolgono lavoretti saltuari e che si contentano di pochi euro per la miscela del motorino o di un gelato (senza panna !).

Un pacco di candele, scrivo un pacco perchè una sola candela la trovate solo in chiesa, costa 3,5o euro, un accendino quasi 1 euro.

marco battilana
Inserita:

Belin, il lavoro nero non sarà mai giustificabile, ma ci si campa con 800 euro al mese?

Sapete, ormai la gente è stufa di false promesse e son convinto che si arrangia come può...

Inserita: (modificato)

ing dema75,

il lavoro in nero non è mai giustificato...vuoi provare tu a campare con 800euro al mese? ho studiato, mi son diplomato perito elettronico, mi sono iscritto all'albo (pagando e facendo due anni di praticantato).In ditta giro da solo e svolgo il lavoro come se la ditta fosse mia...il lavoro in nero non è giustificabile :P si fa presto a criticare.

Per quanto rigurda la fattura...il cliente era ben cosciente che non avrei potuto farla,e stato d'accordo e m'ha chiamato...per quanto riguarda i 70euro,magari potranno essere stati tanti...ma non penso che uno debba farsi sodomizzare solamente perchè non è in regola,un elettricista in regola quanto avrebbe chiesto?se lo è chiesto?

Il lavoro in nero non è giustificabile in nessun caso, ma non lo è altrettanto l'approfittarsi delle persone.

ps:. e comunque sia,ammesso che le 70euro siano tantissime,a volte,pagare 10€ in + non vuol dire nulla,se a chiederle è uno che magari le altre volte si è accontentato di una stretta di mano.

Modificato: da albicocco
Del_user_23717
Inserita:
non è MAI giustificabile il lavoro in nero...

be, non è neanche giustificabile pretendere di soddisfare i bisogni di una famiglia con dei figli con 800 euro al mese.

All' inizio anche io facevo praticamente a gratis qualche lavoro per parenti e amici, poi venendo chiamato sempre più spesso da conoscenti di amici e parenti, e facendo parte di quelli che arrivano più che tirati a fine mese (perchè vergonarmi a dirlo, sono un semplice dipendente di una ditta privata...) ho pensato che almeno dagli estranei era meglio farsi pagare.

Attenzione, ho sempre informato i clienti di non essere in regola dal punto di vista legale, non avendo i "requisiti legislativi" per fare l'installatore, e ho anche sempre informato prima della cifra indicativa per un lavoro, supportata poi dagli scontrini dei materiali acquistati.

Ho sempre rifiutato i lavori per i quali sapevo di non avere le specifiche competenze, ma quello che ho lasciato in giro è garantito anche senza dichiarazione di conformità, anche perchè mi sento responsabile a prescindere di quello che faccio a terze persone.

PS: E come la mettiamo con le ditte edili che sui furgoni hanno scritte che attestano l'esecuzione di impianti idrici, elettrici, antenna-sat, antincendio, sicurezza, ecc.

Sapete come funziona per alcuni? Assumono degli "elettricisti praticoni" che quando va bene conoscono le basi dell' elettrotecnica, gli fanno rompere il cu.o per due soldi a fare gli impianti, poi pagano una ditta di impianti elettrici che redige la ddc dicendo di essere stata l'esecutrice dei lavori, e quando va bene tale ditta prima di compilare la ddc da un' occhiata all' impianto, ma su questo non ci metterei le mani sul fuoco... complice una legge facile da aggirare per chi non si fa tanti scrupoli...

e poi ce la prendiamo con albicocco perchè si fa qualche caviglia?

Inserita:

Hai pienamente ragione. Ma i lavori si riducono quando non puoi fare quelli dove è necessaria la ddc.

Io come molti sono perito elettrotecnico, iscritto all'albo, ho lavorato diversi anni insieme ad un amico regolarmente registrato con ditta, poi, ho deciso e intrapreso la dura strada per averne una di mia proprietà, :thumb_yello: ed oggi a 36 anni, posso dire di essere felice di quello che ho e...della mia professione.

Devo confessare che anch'io nel periodo di abilitazione alla professione, la sera operavo in nero :D :D sempre CONSAPEVOLE di ciò che stavo svolgendo.

Inserita:
Belin, il lavoro nero non sarà mai giustificabile, ma ci si campa con 800 euro al mese?

be, non è neanche giustificabile pretendere di soddisfare i bisogni di una famiglia con dei figli con 800 euro al mese.

è un'altro discorso che non si risolve strutturalmente con i lavoretti extra ..

Inserita:

Il lavoro nero non mai giustificabile.

In certe situazioni hai tre prospettive:

1) andare a rubare

2) fare il dipendente in nero per un titolare

3) fare l'artigiano in nero.

Qualcuno potrebbe obiettare che l'artigiano basta che si iscriva e si regolarizza.Mica facile. In certe situazioni il guadagno annuo ti permette di campare (a stento) una famiglia con la'iuto di suoceri e genitori, mentre l'iscrizioni ha purtroppo una serie di spese fissw a cui far fronte. Sono queste spese a far paura ai disocuppati che lavorano in proprio in "nero". Si dovrebbe valutare l'idea di abbattere le spese fisse dei liberi professionisti e far pagare loro tutto in percentuale per ottenere in cambio benefici in proporzione a quanto pagato. In tal caso è da criminali non mettersi in regola.

Inserita:

...dimenticavo. 800 euro al mese (ed anche 600) sono sicuramente pochissimi a Milano ma sono molti in altri centri urbani se si ha la casa.

Inserita:

nino,

scusa se te lo dico, ma sono pochi a milano come sono pochi a trapani (punta occidentale della sicilia)800 euro sono 800 euro a milano durano 20giorni a trapani 25 :)

Inserita:

Ragazzi, stiamo andando fuori tema, dobbiamo dare il nostro parere se il prezzo di un lavoro è onesto oppure no, NON stiamo valutando se sia giusto o no lavorare in nero, torniamo in tema altrimenti mi vedo costretto a chiudere la discussione.

Grazie

Inserita:

70 euro per un artigiano iscritto sono pochi se consideri che devi andare a fare un sopralluogo, acquistare il materiale, la manodopera, iva, inail, studi di settore etc.....

A me 2 o 3 casi tipo il tuo mi sono successi, una volta col cacciavite ho strappato di netto da una 503 un pulsante campanello e una volta ho tagliato un palo di antenna che avevo installato completo di antenne e amplificatore. E dire che il prezzo era stato pattuito prima.Sinceramente oggi se l'importo di un lavoro supera le 500 euro io compilo un preventivo e lo faccio firmare.Nel caso tuo non puoi per ovvie ragioni.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...