Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Ciabatte Elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ; aprendo la ciabatta che ho x il pc , ho notato che l'interuttore che incorpora la ciabatta stessa è un unipolare ; avendo 2 fasi come distribuzione , ho piazzato un bipolare a monte della ciabatta , in maniera da interromperle entrambe nel caso di sovratensioni ; per caso qualcuno sa' se esistono ciabatte con interuttore bipolare ?

Adelino Rossi
Inserita:
ho piazzato un bipolare a monte della ciabatta , in maniera da interromperle entrambe nel caso di sovratensioni ;

Scusa Ferodo, comprendo il tuo desiderio di interromperla in modo bipolare ma questo con le sovratensioni non c'entra niente.

Inserita:
Scusa Ferodo, comprendo il tuo desiderio di interromperla in modo bipolare ma questo con le sovratensioni non c'entra niente.

C'entra indirettamente. Ovviamente nulla può l'interruttore bipolare per proteggere un apparecchio dalle sovratensioni quando si usa l'apparecchio, ma è efficace quando non lo si usa. Insomma, è la vecchia saggia regola di staccare la tv quando c'è il temporale, e, visto che il temporale arriva anche quando si è via, di staccare sempre la spina degli apparecchi quando non li si usano...

Adelino Rossi
Inserita:

Diciamo che se la sovratensione ipotetica e sopportata dalla distanza dei contatti bipolari aperti allora hai ragione.

Inserita: (modificato)

Concordo con quanto dice Cia ; ovviamente lo metto x salvaguardare il pc quando è spento ( quando è acceso cè MT ) , e visto che comunque 1 o 2 volte la settimana ci sta' che l'acea di notte x qualche lavoro o non so cosa stacchi la corrente alla zona , quando la riattaccano te la sparano a mille .... e avendo la bifase , interrompendo il pc con l'unipolare , l'altra rimarrebbe perennemente collegata...

E credo che anche avendo la monofase il discorso non cambia... penso che anche dal neutro , essendo a tutti gli effetti un conduttore attivo , si possano generare sovratensioni x svariati motivi..

sbaglio ?

Non capisco comunque come mai mettono in commercio ciabatte con unipolari... presumo x risparmiare..

e, visto che il temporale arriva anche quando si è via

e non solo il temporale.. anche l'acea arriva :lol: che ti toglie la corrente e ripeto la spara a mille quando la riattiva.. :angry:

Modificato: da Ferodo
Inserita:
Non capisco comunque come mai mettono in commercio ciabatte con unipolari... presumo x risparmiare

Scusami tanto Ferodo, ma lo fanno perchè sono ciabatte, adattatori multipresa, triple, e che comunque hanno una spina che va inserita in una presa e che permette di essere staccata dalla rete in qualsiasi momento e con una sicurezza COMPLETA da tutti i transitori della rete.

O NO!

Inserita:
E credo che anche avendo la monofase il discorso non cambia... penso che anche dal neutro

Trattandosi di ciabatte con spina italiana, che è reversibile (come quella tedesca ma non quella svizzera o quella francese), non si sa comunque se si sta sulla fase o sul neutro....

Inserita:
e che comunque hanno una spina che va inserita in una presa e che permette di essere staccata dalla rete

Quindi tu ogni volta che spegni il pc o lasci attaccata la spina oppure ogni volta la stacchi ..

Inserita:

Io c'ho una ciabatta con interruttore bipolare luminoso!

Ma non so di che marca!

Inserita:

Guarda che ci sono ciabatte (costose) componibili e metti tu l'interruttore che vuoi.

A proposito di ciabatte. Mi vengono in mente delle ciabattone che si usano in Francia. Sono lunghe un metro e mezzo e le mettono sui tavoli da riunione. Comode.. curioso che nessuno abbia pensato di venmderle anche in Italia...

Inserita:
Sono lunghe un metro e mezzo e le mettono sui tavoli da riunione. Comode.. curioso che nessuno abbia pensato di venmderle anche in Italia...
HAi ragione, sarebbero davvero comode. Al massimo io ho visto ciabatte tipo questa

Inserita:

alla fine me sa che conviene prendersi una 504 o 505 , metterci quello che si vuole , chiuderla , placcarla e piazzarla per terra ; ecco fatto la ciabatta ^_^

Inserita:
Al massimo io ho visto ciabatte tipo questa

Ci sono anche quelle con entrate su 3 lati:

link

Inserita:

Che poi non riesco a capire una cosa ; su una ciabatta che ho di la' , con 4 prese bipasso 10/16 , ce incisa la dicitura : MAX 2000 watt... ma come è possibbile ? essendoci a monte un MT da 16 , qualunque ciabatta BIPASSO dovrebbe supportare fino a 16 A quindi grosso modo circa 3500 watt... non 2kw...

Inserita:
qualunque ciabatta BIPASSO dovrebbe supportare fino a 16 A

Sì.in teoria hai ragione. Ma devi pensare che quattro prese-spine affiancate, senza cavo fra di esse (il cavo è un dissipatore di calore), e tutte assieme alimentate tramite un cavo flessibile probabilmente di sezione 1,5mm2 che costituisce un collo di bottiglia per il calore, alla fine rischiano di riscaldare eccessivamente la ciabatta.

Non vorrei sbagliare ma mi pare che quella scritta precauzionale sia prescritta dalla norma.

Del_user_23717
Inserita:

2000W??

io in molte ciabatte nonchè prese 16A talvolta ho visto stampato max 1500W...

penso che siano delle norme di prodotto, ma onestamente non le conosco.

Comunque sia le ciabatte le uso solo per la zona TV e per il PC, ed entrambe le ho scelte con interruttore bipolare perchè la spina è in zona poco accessibile.

Personalmente per questi dispositivi consiglio di spendere qualcosa di più per acquistare un prodotto valido e robusto, piuttosto che risparmiare e ritrovarsi con i componenti interni già distrutti dopo qualche inserimento/disinserimento di spina... (mi è capitato infatti che i leveraggi di alcune ciabatte scadenti si rompessero e andassero anche fuori asse non pemettendo più l'inserimento corretto delle spine).

Io ad esempio mi sono sempre trovato bene con quelle Vimar, considera anche un' altro fattore, se vuoi allungare/sostituire il cordone di alimentazione, queste ultime te lo consentono con facilità, avendo i conduttori stagnati e serrati nei morsetti del bipolare (se si tratta di ciabatta con interruttore), altre mi sono capitate con saldature che rendevano meno agevole l'operazione.

PS: Ci sono ottime ciabatte anche senza l'interruttore bipolare.

Inserita:

CIA

Ma devi pensare che quattro prese-spine affiancate, senza cavo fra di esse (il cavo è un dissipatore di calore), e tutte assieme alimentate tramite un cavo flessibile probabilmente di sezione 1,5mm2 che costituisce un collo di bottiglia per il calore, alla fine rischiano di riscaldare eccessivamente la ciabatta.

Ah gia' vero , non avevo pensato alla ipotetica sezione del 1,5..

attilio

io in molte ciabatte nonchè prese 16A talvolta ho visto stampato max 1500W...

gia' , sopratutto negli adattatori a 3 biprese..

Si ineffetti con il bipolare oltre a essere + comodo è anche + sicuro