Vai al contenuto
PLC Forum

Adattamento Del Carico

Messaggi consigliati

Inserito:

In riferimento ad Single Phase Power Thyristor Units 7100A della Euroteherm trovo la seguente dicitura:

Potenza dissipata: 1.3 W (approx.) per amp.

significa che per ogni ampere (parliamo credo di valore efficace essendo un tiristore in alternata)

dissipo 1.3 W ??

e se assorbe 2 ampere??? quanto dissipo?

Posso dire che da un punto di vista resistivo vale 1.3 ohm????

Inserita:

HO AGGIUNTO QUALCOSA:

In riferimento a una situazione circuitale che mi sono ritrovato (un sisterma di alimentazione-regolazione della

potenza su un elemento riscaldante) ho i seguenti dubbi:

ingle Phase Power Thyristor Units 7100A della Euroteherm trovo la seguente dicitura:

Potenza dissipata: 1.3 W (approx.) per amp.

significa che per ogni ampere (parliamo credo di valore efficace essendo un tiristore in alternata)

dissipo 1.3 W ??

e se assorbe 2 ampere??? quanto dissipo? strano sarebbbe 2.6 W (P=R*I^2 !!!!!!)

Posso dire che da un punto di vista resistivo vale 1.3 ohm????

Tale tiristore è sul primario di un trasformatore con un carico sul secondario di circa 0.9 ohm!!! Il carico è una semplice resistenza di riscaldamento, muffola.

Il tiristore ha la funzione di regolare, attraverso un pilotaggio esterno, la corrente sul carico.

Parlo di adattamento al carico perchè per avere il max. trasf. di potenza su un carico molto piccolo, circa 0.9 ohm, devo metterci in mezzo un trasformatore.

Cosi' mi è stato detto.

In pratica il teorema del max. trasferimento: ho il max. trasferimento di potenza sun un carico se la Rload = R' dove R' è la resistenza serie tra alimentazione e carico.

Tale trasformatore deve sul primario presentare una resistenza maggiore, e dovrei dire pari a quella in serie tra l'alimentazione e l'avvolgimento primario.

Su tale linea c'è proprio il tiristore!!! Ecco perchè mi interessa sapere quanto vale da un punto di vista resistivo.

Aspetta!! non che realmente l'avvolgimento primario presenta una resistenza!!!! e che considerando l'equivalente del carico Rload riportato sul primario devo

moltiplicarlo per n^2 dove n=N1/N2 !!!! Giusto!!

Ovviamente la funzione del trasformatore è anche quella di isolamento galvanico, e di abbassare la tensione da 230 V ad 80 V a pieno carico.