Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plafoniera 2 Tubi Fluorescenti - Perchè montati in serie e non in parallelo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con una plafoniera a 2 tubi, con 2 starter e 1 reattore che non ne vuole saperte di accendere, ho provato i vari collegamenti e interruzioni non c'è ne sono, ho provato a sostituire singolarmente tutti i componenti ma senza successo.

Vengo alla mia domanda, posso abbandonare lo schema esistente fatto con i due tubi collegati in serie e montarli in parallelo? Così facendo, il reattore potrebbe riscaldare troppo (sempre se questo è il motivo della scelta dei tubi montati in serie) oppure posso farlo tranquillamente?

Un'altra considerazione, se c'è un problema nella plafoniera, con il collegamento in serie si rimane al buio mentre montandoli in parallelo questo rischio non c'è, oppure mi stà sfuggendo qualcosa?

Sperando di aver postato nella sezione giusta e in un vostro aiuto vi auguro la buona serata, ciao a tutti.

Inserita: (modificato)
Vengo alla mia domanda, posso abbandonare lo schema esistente fatto con i due tubi collegati in serie e montarli in parallelo?
Certo, basta che aggiungi un reattore per ogni lampada, quello esistente lo devi cambiare e prenderne uno dimensionato a seconda della lampada montata.

In genere vengono collegati in serie per mettere un reattore invece di due, in parallelo con un solo reattore non puoi collegarlo.

Verifica con lo schema allegato sotto che i collegamenti siano ok.

Se hai problemi non esitare.

neon_2.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Eh si, sono collegati così ma non c'è verso di farli accendere, come mai in parallelo non posso sfruttare lo stesso reattore? In parallelo alla 220 c'è un condensatore di pochi microfardad, serve da fitro antidisturbo? Grazie per avermi risposto, ciao.

Inserita:

Non è che c'è qualche portalampada o portastarter che fa cattivo contatto?

Inserita:

Ho controllato tutte le connessioni con il tester in posizione cicalino, i contatti ci sono tutti, ho provato anche a maltrattare la plafoniera aperta sballottandola di quà e di là con la speranza che qualche falso contatto si ristabilisse ma niente, ecco perchè ho pensato di collegare i due tubi in parallelo.

Perciò, se voglio il parallelo devo per forza utilizzare due reattori?

Sei sicuro che gli starter sono idonei? Quelli per il collegamento in serie sono diversi dai normali monolampada.

Ciao :)

Modificato: da LB81

Ciao LB81, io ho sostituito i due starter originali ma con due classici starter, non sapevo neppure esistessero starter particolari, allora potrebbero essere quelli?

Modificato: da FAROM
Inserita:

Cavati la soddisfazione, fai tu da starter con un pezzetto di filo, vedi subito se funziona, anch'io ho avuto dei problemi, poi ho trovato degli starter adatti e tutto va a meraviglia......non ricordo però la sigla degli starter, sono Philips e ........BOH!!!!!!

mzara ha scritto: Cavati la soddisfazione, fai tu da starter con un pezzetto di filo, vedi subito se funziona, anch'io ho avuto dei problemi, poi ho trovato degli starter adatti e tutto va a meraviglia......non ricordo però la sigla degli starter, sono Philips e ........BOH!!!!!!

?? Come bisogna fare? Infilo un dito li :) , illuminami sul da farsi.

edit: posso collegarli in parallelo utilizzando un solo reattore?

Modificato: da FAROM
Benny Pascucci
Inserita:
....ho provato anche a maltrattare la plafoniera aperta sballottandola di quà e di là ....

Mi ricorda il sistema di mio nonno quando riparava il televisore con un pugno ben assestato...... :P

Inserita:

da quanti watt sono i neon?

se sono da 18w devi usare starter 4-22w

Inserita:

Tubi da 18 watt, perciò, un reattore o due per non usarli in serie, è possibile in parallelo solo con un reattore?

[at]Benny Pascucci

Dove non arriva la logica........chi lo sà, può arrivarci il cu.....ore :)

Inserita:
illuminami sul da farsi.

Quando avrai riparato la lampada ti illuminerai!!!!!!!!!

Scherzi a parte, ponticelli i due "fili" che arrivano allo starter e lo fai in modo intermittente molto rapido, come se fosse uno starter.

In questo modo non fai altro che sostituirti allo starter stesso, vedi se il tubo innesca e quando ha innescato smetti di fare la prova; il tubo rimane acceso e tu hai dedotto che è lo starter da buttare.

Inserita:

Grazie mzara, farò la prova "starter umano", è vero che gli esami non finiscono mai, stasera ne ho imparata un'altra.

Sul discorso di un reattore due tubi in parallelo è possibile oppure devo usarne obbligatoriamente 2?

Inserita:

Farom, un reattore costa 3,50.........ecchediamine!!!!!!! :whistling:

Inserita:

Non vorrei passare per taccagno :( (non dico di avere le mani bucate, ma tra le dita qualcosa sempre esce :) ), è solo questione di spazio, potrei recuperare un pò di spazio levando il condensatore elettrolitico collegato in parallelo a morsetto della 220, a cosa serve, per caso ha la funzione di filtro antidisturbo? Se lo posso abolire sicuramente lo spazio per un secondo reattore lo recupero, grazie.

Il condensatore serve per il rifasamento del reattore, in ambito domestico se lo togli non cambia niente. Il discorso è dierso per i locali dotati di un numero molto elevato di plafoniere, in quel caso il rifasamento è utile.

Gli starter da utilizzare per il collegamento in serie sono del tipo "series 220-240V", quelli normali monolampada sono del tipo "single 220-240V".

Gli starter del primo tipo possono essere utilizzati anche per lampade singole a 110-130V di tensione, quest'ultima applicazione è destinata a paesi extraeuropei con tensione di rete compresa tra 110 e 130V.

Modificato: da LB81
Inserita:

Ho aggiunto un secondo reattore (3,50 € per dimostrare che non sono così spilorcio :lol: ) e ho fatto due circuiti separati, così in caso di guasto di uno dei due non si resta al buio. Perciò le aziende montano i due tubi in serie per poter risparmiare un reattore ed avere un prezzo più "competitivo" rispetto ad un'altra marca, il malcapitato acquirente (noi), chissà quante volte è convinto di risparmiare, addirittura di aver fatto un mezzo affare non sapendo le magagne di questo mondo, ciao a tutti e grazie per la consulenza.

Ospite UA7812
Inserita:

Ma sai quanti sono i miseri € 3,50 per te ed invece per una ditta produttrice che fabbrica 1 milione di lampade? Dunque 3,50 per 1.000.000= 3.500.000 euro. Pensi ancora che valga la pena mettere due reattori? Ciao.

Inserita:

E' anche vero che i tubi in serie provocano un aumento dei costi degli starter, perchè i costruttori devono continuare a produrre anche il tipo per il collegamento in serie, venduto molto meno rispetto al comune starter monotubo (un solo modello per tutte le potenze).