Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Impianto Faretti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho da poco scoperto questo fantastico forum e vorrei chiedervi un aiuto su come risolvere un problema del mio impianto faretti.

L'impianto e' composto da 5 faretti a 12V incassati in un controsoffitto di cartongesso.

Il mio problema e' che 4 di questi si accendono senza problemi, mentre per il quinto, dopo qualche secondo dall'accensione, la luce diventa fioca fino a spegnersi quasi del tutto. Naturalmente ho gia' provato a sostituirlo senza successo.

Inizialmente i 5 faretti erano da 50W, ma li ho recentemente sostituiti con quelli a basso consumo da 20W (equivalenti a 35W tradizionali). Il problema pero' persiste, e questo mi porterebbe ad escludere un problema di sottodimensionamento del trasformatore.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo

Saluti

Inserita:

Ciao

Frequentemente può dipendere dallo zoccoletto portalampada.

Potrebbe avere un contatto lasco, producendo l'effetto che riscontri, oppure il cavetto non graffato bene.

Se non è da diventare matti, prova a scambiare l'attacco in un altro faretto. ;)