Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbi Da Elettrodomestici

Messaggi consigliati

Inserito:

La buona domenica a tutti.

Ho un problema da risolvere, nel ristorante che gestico, ho un impianto di diffusione sonora

con due casse amplificate, e cd player.

Succede questo, quando unelettrodomestico entra in funzione ( lavastoviglie, il macinino per il caffe, ecc) dalle casse esce un fastidioso "toc" a volte seguito da ronzii vari.

L'impianto è trifase, gli elettrodomestici pure. Ho provato ad alimentare l'impianto ( funziona a 220v ovviamente) con ognuna delle fasi, ma il problema non si risolve.

Cosa posso fare?

Inserita:

Dovresti provar a metter nel punto di alimetazione del tuo impianti HiFi un filtro di rete passivo.

Questo dovrebbe eliminare nel migliore dei modi e nella maggioranze dei casi quel fastidioso BUMP che senti nelle casse.

Shaffner

Ciao

Ivan

Inserita:

Grazie, domani vedo procurarmene uno.

nonsemprefunziona
Inserita:

Secondo me e' un problema di segnali in bf (bassa frequenza)tra sorgente e diffusione e loop di terra tra le due casse amplificate.

Per risolvere il problema del segnale preamplificato dovresti usare un cavo bilanciato sempre che le casse acustiche siano predisposte(semmai scrivi marca e modello).Se le casse acustiche sono predisposte per segnali bilanciati devi procurarti un aggegino da collegare subito dopo il cd play che si chiama di-box che trasforma un segnale sbilanciato come l'uscita del cd in segnale bilanciato.Altra causa di ronzii e strani scripiti sono le connesioni delle alimentazioni delle casse amplificate.per non incampare in questi incovenienti devi alimentare le casse acustiche dal solito sottoquadro o ciabatta che alimenta il cd o eventuale mix,quindi le relative terre si troverano nel solito punto di connesione evitando un loop di terre che sulla bf si indentificano in rumori. In casse professionali puoi trovare un interuttore che ti seziona la calza del cavo bilanciato dalla terra del telaio dell'amplificatore,questo sempre per non creare un loop di terre.