Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caratteristiche Tiristore

Messaggi consigliati

Inserito:

In riferimento ad Single Phase Power Thyristor Units 7100A della Euroteherm trovo la seguente dicitura:

Potenza dissipata: 1.3 W (approx.) per amp.

significa che per ogni ampere (parliamo credo di valore efficace essendo un tiristore in alternata)

dissipo 1.3 W ??

e se assorbe 2 ampere??? quanto dissipo?

Posso dire che da un punto di vista resistivo vale 1.3 ohm????

Inserita: (modificato)
Posso dire che da un punto di vista resistivo vale 1.3 ohm???? No, la caduta non dipende da una resistenza costante, ma con le abituali correnti di lavoro puoi considerare una caduta costante 1,3 V. Con 2 A avrai 2,6 W. Modificato: da rguaresc
emanuele.croci
Inserita:
Posso dire che da un punto di vista resistivo vale 1.3 ohm????

Quoto in toto rguaresc.

Tra l'altro, il tuo assunto non può andar bene neanche come "modello matematico".

Visto che la potenza dissipata da una resistenza è P=R * I * I (quadratica in funzione della corrente), mentre il tuo tiristore dissipa in modo linearmente proporzionale alla corrente.....

Ciao, Emanuele

Inserita:

si si giustissimo,

ma per tale motivo ho chiesto a voi (dire che mi era nota la resistenza era più che altro una provocazione)

grazie