Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Norme Impianti

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi salvfaccio da poco l'elettricista e mi chiedevo se esistono delle norme che regolano la progettazione degli impianti elettrici...mi spiego meglio: ad es. se esiste una norma che mi impone di usare determinati colori per il passaggio dei fili,o,una norma che mi impone il passaggio del filo gv per quanto riguarda la terra.Sò che magari la mia domanda può sembrare banale,ma a volte sono le cose più banali che mandano nel panico :) mi scuso anticipatamente per le castronerie che scrivo :)

grazie mille

Inserita:

Veramente esiste per tutto cio una legge che sarebbe la 46/90

potresti chiederla o cercarla da chi tratta materiale TICINO

Inserita:

La 46/90 è stata aggiornata dal Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2008 n. 37

potresti chiederla o cercarla da chi tratta materiale TICINO

:blink:

quindi chi tratta altre marche non è soggetto oppure non è a conoscenza dell'esistenza del suddetto decreto?

Inserita:

La 46/90 la lascerei perdere, inizialmente.

Non tanto perchè è stata in gran parte abolita e sostituita dal decreto 37, ma soprattutto perchè dà dei principi di carattere molto generale e non risponde alle domande concrete nel nostro neo elettricista.

Consiglio la lettura di un buon manuale pratico di impianti elettrici.

Anche le guide dei vari produttori (BTicino, ABB, Gewiss...) sono una buona lettura, per iniziare.

Inserita:

Forse sono stato un po frettoloso la legge 46/90 regola le norme sugli impianti di terra

per gli impianti elettrici esistono delle norme CEI se vuoi sapere qualcosa in particolare

ti posso aiutare se vuoi sapere un pò di tutto ti consiglio di comprarti un manuale per impianti elettrici nelle abitazioni

o se ti serve uno per uso industriale per stasera chiudo ti risponderò eventualmente domani

Inserita:
la legge 46/90 regola le norme sugli impianti di terra

per la verita, anche sugli impianti di terra, la 46/90 diceva poco poco.....

Del_user_23717
Inserita:

Strana questione quella delle norme...

In realtà quello a cui bisogna attenersi è la famosa "REGOLA D'ARTE" ma questa non la trovi in nessuna norma, è solo frutto di studio e di pratica.

Le guide che ti hanno citato sono certamente di aiuto, così come le norme; il problema sono i limiti che questi supporti hanno, l'affidarsi ciecamente a dei paragrafi e a dei punti senza averci ragionato sopra, senza sapere come funziona concettualmente una linea elettrica o un isolamento elettrico.

E' infatti comune trovare in giro degli strani accrocchi impiantistici con però allegate tutte le norme di riferimento a supporto.... tra l'altro se vai nella sezione "fanta norme" te ne renderai facilmente conto.

Saluti

Attilio

Inserita:

ragazzi,

sono un neo elettricista,ma sono in possesso del diploma di perito elettronico e in procinto dell'iscrizione all'albo dei periti :P non è che non so come si forma un impianto a regola d'arte o a norma, è che mi chiedevo se esiste un qualcosa che descrive esattamente le norme pratiche.La vecchia 46/90 se è quella che ho io non parla di norme pratiche, bensì di norme riguardanti la competenza dei soggetti abilitati o meno grossolanamente.mi sbaglio?la nuova 46/90 che ho io l'ho scaricata proptio da un vostro link :P

Inserita:

caro Albicocco la "norma pratica" è solo quella che ti fai sulla propria pelle rispettando le regole. Se non ti troverai davanti le

difficoltà non potrai mai capire quanta pratica serve per risolverle anch'io nel lontano 1976 appena diplomato cercai di mettere in pratica i miei studi, mi misi in proprio a fare riparazioni di impianti elettrici in appartamenti finchè un bel giorno non incappai in un bel guasto che mi fece sbattere la testa e da allora decisi che dovevo incominciare dalla gavetta, dai cantieri come manovale cosi incominciai la mia carriera, e ne è passata di "corrente nei fili d'allora" buttati e non avere timore troverai sempre qualcuno che ne sa più di te e potrà aiutarti , specialmente in questo forum.

AUGURI

Del_user_23717
Inserita:
e ne è passata di "corrente nei fili d'allora"

:mfr_lol:

questa si che è forte!