Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Cj1m

luca_oli81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere come sono identificate in Omron (nello specifico CJ1M) gli ingressi, le uscite e le Mercker.

Ho conoscenza solo di PLC Siemens ma immagino che siano un pò differenti.

grazie i anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Ciao Luca,

nel CJ1M gli ingressi e le uscite vengono identificate in base alla posizione con la quale vengono collegati i moduli di espansione alla cpu partendo dal canale 000.

Mi spiego meglio: se dopo della cpu inserisci un modulo a 16 ingressi questi verranno identificati con il canale 000 nel seguente modo 000.00 è il primo ingresso, 000.01 il secondo e 000.15 il sedicesimo. Se il modulo di ingresso è a 32 ingressi si avranno i primi sedici ingressi identificati come prima, in più gli altri 16 verranno identificati con il canale 001 e quindi 001.00 il 17° fino a 001.15 il 32°. Ad ogni modulo in più che viene collegato si aumenta il numero del canale: avremo 002, 003...e così via (ad ogni canale si possono associare 16 ingressi o sedici uscite). Questo per quanto riguardano tutti i moduli di ingresso e uscita. Se utilizzi il Cx-Programmer non dovresti avere grossi problemi in quanto basta settare la Tabella I/O con la corretta posizione dei moduli che vengono utilizzati: ci sono tutti i tipi di moduli disponibili, basta prendere quello giusto ed ottieni subito il rispettivo canale e con versioni nuove ti dice anche come settare altri parametri.

Per quanto riguarda gli analogici, le termocoppie o altri moduli è la stessa cosa l'unico cambiamento è che in questo caso il canale di partenza è il 2000 e viene stabilito in base al settaggio dei due numeri sulla parte frontale del modulo, settati in modo progressivo ( numeri MACH il primo sono le decine il secondo le unità e costituiscono il numero del modulo).

Credo che sia molto più difficile da spiegare che da fare.

Io ad esempio ho un CJ1M-CPU11 con collegati in successione:

- 1 modulo 16 ingressi ID211 (canale assegnato 000)

- 1 modulo 32 uscite OD231 (canali assegnati 001 per le prime 16 uscite e 002 per le altre 16)

- 1 modulo analogico 4 IN e 2 OUT MAD42 (canale 2000) settaggio MACH 0 0 (cioè numeri sulla parte frontale del modulo)

- 1 modulo termoregolazione 4 loop per termocoppie TC002 (canale 2010) settaggio MACH 0 1

Per il MAD42 impostato come sopra, l'ingresso 1 lo leggo su 2005, il 2 su 2006, 3 su 2007 e 4 su 2008, l'uscita 1 su 2001 e l'uscita 2 su 2002 (comunque questi e altri dati si trovano sul manuale del modulo scaricabile dal sito omron)

Se volessi collegare ulteriori moduli alla configurazione sopra descritta, ad esempio un modulo di ingresso ID211 e un MAD42 questi prederebbero i seguenti canali:

- ID211 canale 003

- MAD42 canale 2020 settaggio MACH 0 2

Spero di essere stato di aiuto, se hai qualche dubbio chiedi pure (non sono molto bravo nelle spiegazioni)

L'altra cosa che chiedi (Mercker) non so bene a cosa si riferisce: ho usato siemens solo per modificare alcuni impianti che non avevo progettato io, e quindi non li conosco benissimo.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scaricare il manuale dal sito ufficiale omron.

comunque i merker (così si chiamano nel mondo siemens) in omron vanno sotto un'altra nomenclatura.

troverai l'area DM (sono delle word) tipo DM0000...DM2000, i bit sono HR per l'area retentiva, LR gestita generalmente per lo scambio dati con pannelli OP o con reti.

Comunque il manuale è abbastanza esaustivo in tal proposito.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti