Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Analisi Periodo

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei chiedere se in questo mese avete riscontrato un calo del lavoro. Mi riferisco in particolar modo alle ditte individuali.

Io opero in Molise.

Inserita:

Che tipo di lavoro? Impiantistica civile? Industriale? Quadristica? Automazione? Programmazione? Illuminazione pubblica? Etc. etc?

Inserita:

perchè solo le ditte individuali?

e negli ultimi due anni?

la crisi è generalizzata a tutto il sistema Italia

del_user_56966
Inserita:

Nei momenti di crisi serve fortemente poter contare su proposte + economiche possibile per il cliente

e che permettano comunque una buona resa per l'installatore! :)

Inserita:

io cerco di ottimizzare il tempo per la manodopera. Per il materiale non si puo' fare molto visto che i fornitori piu' o meno hanno gli stessi prezzi. Forse si potrebbero creare tipo delle coperative in modo da acquistare materiale a prezzi migliori e dare al cliente un servizio meno costoso.

del_user_56966
Inserita:
non si puo' fare molto visto che i fornitori piu' o meno hanno gli stessi prezzi.

Ai provato a fare delle attività che ti distinguono un pò dalla mischia ??

Per esempio con la Domotica si possono attrarre più clienti, in fondo oggi dare qualche funzione in + all'impianto è semplice

e permette a basso costo di evidenziarsi nella proposta rispetto alla concorrenza, a me sembra un settore che risente poco della crisi,

sempre che utilizzi prodotti validi ma molto economici senza sparare a zero come fanno tanti, se il prodotto costa il giusto e fai un buon preventivo

la differenza resta in tasca, inoltre l'esperienza è riutilizzabile in più settori come per esempio nell'illuminotecnica..!