Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa di sollevamento acqua - come controllarla?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,

avrei bisogno di un piccolo aiuto:

Sono un siciliano e quindi vivo in una zona in cui l'acqua corrente viene per poche ore al giorno;

dovrei realizzare un impianto che porti l'acqua corrente dal piano terra a due recipienti

di 1000l ciascuno .

Ho bisogno pero' di salvaguardare il motore (attivarlo in automatico solo quando c'e' acqua diretta un press control va bene ?) ed

eventualmente spegnerlo quando i recipienti sono pieni, magari con un galleggiante elettrico.

non ho idea di come collegare i fili del galleggiante elettrico ..... vanno direttamente al presscontrol ?...

Grazie

Inserita:

Ciao,

ti allego un esempio (solo ideale) per capire come collegare il motore della pompa.

Tieni presente che il galleggiante così come disegnato deve essere atto al montaggio non diretto nell'acqua , altrimenti ti devi

avvalere di un trasformatore per separare galvanicamente.

Ripeto vale solo come principio.

Spero che comunque ti possa aiutare

Saluti

Francesco

Inserita:

Ciao Meda,

ho visto il disegno ma non mi e' chiaro il P1 , sarebbe il presscontrol del motore?

se si dovrei quindi collegare il filo di fase L con il galleggiante esuccessivamente con il presscontrol ?

Grazie per le spiegazioni.