Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Cx Programer A Cpm1a

dany206

Messaggi consigliati

Mi aiutate a capire il perchè non riesco a collegare il cavo cif01 al cpm1a? ci vuole qualche tipo di adattatore? quale? o ho il cavetto originale omron e non mi entra nello spinotto del plc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegare il CPM1A al PC occorre o il cavo CQM1-CIF02 oppure l'adattatore CPM1A-CIF01 + il cavo seriale che collega l'adattatore al PC.

Non capisco cosa intendi per cavo cif01, dovresti scrivere esattamente la sigla di quello che intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per avermi risposto... come avrai sicuramente notato non sono molto esperto di plc e di programmazione sono ancora alle prime armi... il cavetto che ho io è il CV500-CIF01 che mi è stato dato dicendomi che con questo e un altro cavetto mi sarebbe stato possibile collegarmi a qualunque plc omron ma ora ho scoperto che non è così... praticamente l'unica strada che ho è quella di comprare l'dattatore CPM1A- CIF01 giusto? non esiste il modo per costruire un cavetto che pooso collegare tra quello che ho e il plc? gli spinotti li ho dovrei solo sapere come cablarli.... grazie ancora sei un amico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia da una parte il cavo che hai perche era relativo ad un altro PLC non più in produzione.

Penso che la cosa più facile ed economica sia quella di comprare l'adattatore CPM1-CIF01 e poi costruire il cavo seriale che va dal PC al CIF01.

Il cavo devi realizzarlo in questo modo:

PC------------PLC

2--------------2

3--------------3

5--------------9

7--------------5

8--------------4

oppure ponte 7-8 lato PC e ponte 5-4 lato PLC.

Se cerchi nel forum mi sembra che qualcuno aveva fatto un collegamento diretto al PC, ma è una procedura che ti sconsiglio se poi il PLC deve essere usato in qualche macchina dove poi si possono collegare altri programmatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho trovato nel forum un collegamento diretto da pc a plc con connettore seriale 9 pin da una parte e collegamento diretto sulla porta pheripherial dall'altra... ho provato a eseguire le sladature sulla scheda del plc e ho avuto qualche problema... all'accensione del plc tutto funziona ma quando vado ad alimentare il pc mi fuma la scheda dell'alimentatore del plc.... come mai? il collegamento che ho fatto è questo...

PLC PC

7--------------------2

5--------------------3

3|-------------------5

10|

|4

|6

|7

|8

nel forum c'è scritto che chi ha fatto questo collegamento prima di me non ha avuto problemi può essere che a crearmi problemi sia l'adattatore RS232-USB? il mio pc non ha la porta seriale quindi sono obbligato a collegarmi sulla porta USB devo modificare qualche collegamento? grazie a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti