Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus Tra S7-300 E Resto Del Mondo

TRC

Messaggi consigliati

:blink: Chi mi da una mano, consigliandomi link e cose utili per imparare un pò a usare il profibus tra componenti di case diverse ?

Per esempio:

S7-300 --> 8 Inverter Toshiba VF-S11

S7-300 --> Plc di altra marca

S7-300 --> 3 Azionamenti MOOG

S7-300 --> Encoder assoluti

Pannello operatore --> S7-300 --> Azionamento --> Motore Brushless

(imposto i mm) (elaboro) (il motore avanza di tot millimetri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Fai prima a chiedere alle varie case di mandarti degli esempi, su come fanno i loro sistemi a comunicare con profibus.... ciao

Sicuramente ti daranno dei file gds da implementare nella tua configurazione adrware della cpu e da li ci saranno delle pew e paw dedicate per lo scambio segnali con i singoli apparecchi

pero è meglio che chiedi a loro ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Per potere inserire diversi partners vendors in rete con S7300, dovresti innanzitutto aggiungere l'oggetto nel Siemens catalogo HW, in modo di renderli visivi al SW durante la configuazione.

Quindi, nella view di configurazione HW, sulla barra del menu voce "options", "Install new GSD..." , allora ricerca la locazione dei files forniti dal costruttore (TOSHIBA, altre marche....), selezionali e caricali.

(Dovresti anche aggiornare gli oggetti della libreria Siemens con la funzione "Install HW Updates..." sempre sulla barra del menu.)

Gli oggetti verranno caricati sotto la cartella PROFIBUS DP\Additional Field Devices\General\......... del HW catalog. Poi, sempre sulla barra del menu..Options, seleziona la voce Update Catalog per aggiornare il HW catalog pane per la view (altrimenti non ti fa' vedere l'aggiornamento apena fatto).

Una volta che gli oggetti si sono resi disponibili sul catalogo, puoi tranquilamente inserirli nella PROFIBUS NT e trattarli come tutti gli altri oggetti Siemens.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Rele' temporizzato luci scala

Ciao a tutti,mi tocca aver a che fare con un rele' temporizzato luci scale del tipo che vedete della finder nel link.Ora vorrei chiedervi delle domande sull'installazione dato che non ho molta conoscenza di questi componenti molto utili.Quel che ho capito di esso e che deve essere alimentato ovviamente da fase e neutro fissi poi un contatto viene collegato ai pulsanti e un'altro alle luci, ma il contatto che viene dai pulsanti deve essere il neutro o la fase? :unsure: Oppure e' indifferente sia che sia il neutro o fase? :unsure: Poi il 4° contatto del rele' temporizzato va alle luci ma sara' di fase o neutro?Oppure sara' sempre fase?

Poi negli schemini che vuol dire collegamento a 3 e 4 fili?Non sono sempre 4 i fili collegati al rele' temporizzato? :blink:

Come vedete non so' quasi niente :( spero nelle vostre info per conoscere meglio questo componente.Grazie a presto

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma al morsetto 3 si collegano i pulsanti armati dalla fase, ma come puoi vedere dagli schemi di collegamento è indifferente.

Dal morsetto 4 che va alle lampade esce sempre la fase, o meglio la stessa fase che hai collegato al morsetto L, per cui all'altro capo delle lampade bisogna sempre collegare il neutro.

Il discorso dei 3 o 4 fili non si riferisce al relé ma ai conduttori che vanno verso l'impianto, nel caso di collegamento a 3 fili vedi che c'è un comune tra lampade e pulsanti, nel caso di collegamento a 4 fili invece sono separati.

Io generalmente utilizzo il collegamento a quattro fili.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il temporizzatore citato riconosce automaticamente la configurazione, in precedenza altri modelli erano dotati di un selettore manuale da impostare a cura dell'installatore.

Il motivo di questa versalità fra i 3 e 4 fili, è dovuto al fatto che questi apparecchi sono concepiti per sostituire i vecchi relè luce scale che ancora si trovano nei condomini (ad esempio quelli con l'ampolla di mercurio) senza dover intervenire nella modifica dei cablaggi di tutti i pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava continiare a girare per il sito :rolleyes:

Link

Nel link sopra troverai un manuale in pdf e, a pagina 23, un disegnino molto esplicativo.

Saluti magoxax

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma al morsetto 3 si collegano i pulsanti armati dalla fase, ma come puoi vedere dagli schemi di collegamento è indifferente

Ok e quello che volevo sentire dire :)

Dal morsetto 4 che va alle lampade esce sempre la fase, o meglio la stessa fase che hai collegato al morsetto L, per cui all'altro capo delle lampade bisogna sempre collegare il neutro.

Ho capito anche questo,ma non riesco a capire il meccanismo all'interno di scambio,lo scambio avviene come detto tra la Fase fissa che poi va alle lampade per un tot. di tempo ma com'e' che questo scambio avviene con l'impulso del pulsante sia di fase che di neutro? :huh: Forse voglio sapere troppo... :rolleyes:

Poi per ultimo non mi é chiaro il disegno della lampadina sui pulsanti,come fa ad accendersi se nel pulsante passa o solo la Fase o solo il neutro?Logicamente se non fosse cosi', nel momento che piggiamo sul pulsante avremo un corto circuito. :blink:

Spero nelle vostre utilissime info

Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente utilizzo il collegamento a quattro fili.

Con i tempi che corronono, se ci fosse un collegamento ad un filo io userei quello, in ogni modo con tre fili risparmi cavo e hai lo stesso risultato.

Poi per ultimo non mi é chiaro il disegno della lampadina sui pulsanti

La resistenza della lampadina, ha un valore tale da permettere una circolazione di corrente al suo interno, tale da illuminarla, ma non tale da pilotare il circuito elettronico all'interno del relè.

Noterai inoltre che alla pressione del pulsante e per tutto il ciclo di temporizzazione, la lampada resta spenta, questo perchè la corrente circola all'interno del circuito elettronico; inoltre un'elevato utilizzo di pulsanti illuminati, a causa della bassa resistenza delle numerose lampade, provoca un malfunzionamento del timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito anche questo,ma non riesco a capire il meccanismo all'interno di scambio,lo scambio avviene come detto tra la Fase fissa che poi va alle lampade per un tot. di tempo ma com'e' che questo scambio avviene con l'impulso del pulsante sia di fase che di neutro?

Si puo' avere una spiegazione a questo?

inoltre un'elevato utilizzo di pulsanti illuminati, a causa della bassa resistenza delle numerose lampade, provoca un malfunzionamento del timer.

Ok,in questo caso dovrei installare un condensatore ma su quali contatti del rele' luce scala?E di quanti picofarad e voltaggio deve essere il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
per sostituire i vecchi relè luce scale che ancora si trovano nei condomini (ad esempio quelli con l'ampolla di mercurio)

O quelli con la molla e il contrappeso...

Forse voglio sapere troppo...

Già :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito anche questo,ma non riesco a capire il meccanismo all'interno di scambio,lo scambio avviene come detto tra la Fase fissa che poi va alle lampade per un tot. di tempo ma com'e' che questo scambio avviene con l'impulso del pulsante sia di fase che di neutro?

E' l'elettronica di comando del relè che lo permette. Come ti ho già detto in precedenti rele' di tipo elettromeccanico la configurazione fra 3 o 4 fili avveniva mediante un commutatore manuale il quale a seconda delle necessità portava al contatto fisso della bobina la fase o il neutro così da permetterne l'eccitazione con i pulsanti. Ma con l'elettronica questo è reso possibile in maniera automatica

inoltre un'elevato utilizzo di pulsanti illuminati, a causa della bassa resistenza delle numerose lampade, provoca un malfunzionamento del timer

Bisogna semplicemente rispettare il numero massimo dei pulsanti luminosi indicato dal costruttore (nel tuo caso sono 30). Loro hanno già fatto i calcoli che la corrente circolante a riposo non è sufficiente ad azionare il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna semplicemente rispettare il numero massimo dei pulsanti luminosi indicato dal costruttore (nel tuo caso sono 30). Loro hanno già fatto i calcoli che la corrente circolante a riposo non è sufficiente ad azionare il relè

OK,ma vorrei avere delle spiegazioni per quanto riguarda i pulsanti luminosi.Un luce e' una resistenza che si illumina perche' da un lato é collegata la fase dall'altro il neutro dove dalla fase al neutro scorrere la corrente per accendere la luce.Ora posso capire nella configurazione dove la fase é sui pulsanti che il contatto 3 del rele' funge da neutro(senza che attivi il rele' perche' la corrente in questioni é irrisoria) e fa illuminare il pulsante.Ma nella configurazione dove passa il neutro nel pulsante come fa ad essere luminoso il pulsante?? :blink:

Spero in delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

A pulsante aperto il conduttore di ritorno è collegato alla fase per il tramite della bobina del rele', al cui capo opposto è collegata appunto la fase (nella configurazione a 3 fili). Esattamente a rovescio nella configurazione a 4 fili. Chiaro adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

A pulsante aperto il conduttore di ritorno è collegato alla fase per il tramite della bobina del rele', al cui capo opposto è collegata appunto la fase (nella configurazione a 3 fili). Esattamente a rovescio nella configurazione a 4 fili. Chiaro adesso?

Scusatemi tanto ma non mi é chiaro totalmente :( ,ho capito la configurazione a 3 fili(a pulsante aperto, fase sulla luce luminosa e ritorno sul neutro della bobina rele' collegata con il contatto 3,ma non ho capito niente nella configurazione a 4 fili :( si puo' avere una spiegazione piu' dettagliata?Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo ancora non lo collego, dato che sono presenti pulsanti luminosi vorrei avere almeno delle ultime info su di essi per essere sicuro e essere a conoscenza di cio' che faccio.Spero in un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Michele, provo a spiegarmi meglio: anzitutto si deve chiarire che esistono due possibilità per realizzare pulsanti luminosi

A) portare un filo in più ai pulsanti e alimentare permanentemente le spie (quindi fase + neutro fissi, non interrotti cioè); queste lampadine saranno sempre accese, indipendemente dallo stato del pulsante e, soprattutto, la loro inserzione e il loro numero non incide sulla funzionalità del temporizzatore, in quanto non ne attraversano il relativo circuito di comando

BI) collegare la lampadina esattamente in parallelo al pulsante di comando, cioè utilizzando gli stessi due morsetti. Alcuni produttori addirittura forniscono lampadine apposite precablate ad innesto, che utilizzano appunto questa tecnologia. In questo caso la lampada è accesa quando il pulsante è aperto, è spenta mentre il pulsante è premuto e, soprattutto, può incidere sul corretto funzionamento del temporizzatore.

Ora noi stiamo parlando della tipologia BI), e immagino che tu ti riferisca appunto a questa tipologia, dato che la A) non crea particolari problemi.

Andiamo avanti con le configurazioni a 3 e 4 fili.

3 fili: i due morsetti del pulsante sono collegati a: il neutro e un conduttore di ritorno che va ad un morsetto della bobina (numerato con il 3). L'altro morsetto della bobina (non accessibile dall'esterno e assegnato automaticamente dall'elettronica dell'apparecchio) è in questo caso collegato alla fase. La lampadina in parallelo al pulsante risulta quindi collegata da un capo al neutro (prelevato direttamente dal pulsante) e dall'altro alla fase, per il tramite del conduttore di ritorno fino al morsetto 3 e, di qui, fino alla fase passando per l'avvolgimento della bobina.

4 fili: i due morsetti del pulsante sono collegati a: la fase e un conduttore di ritorno che va ad un morsetto della bobina (numerato con il 3). L'altro morsetto della bobina (non accessibile dall'esterno e assegnato automaticamente dall'elettronica dell'apparecchio) è in questo caso collegato al neutro. La lampadina in parallelo al pulsante risulta quindi collegata da un capo alla fase (prelevata direttamente dal pulsante) e dall'altro al neutro, per il tramite del conduttore di ritorno fino al morsetto 3 e, di qui, fino al neutro passando per l'avvolgimento della bobina.

In entrambe le configurazioni (indipendentemente se a 3 o 4 fili), per il solo fatto che stiamo lavorando con lampade spia appartenenti alla tipologia BI), si deve stare attenti a non superare il numero massimo dei pulsanti indicato dal costruttore altrimenti la bobina del rele' potrebbe eccitarsi anche senza premere alcun pulsante di comando.

Lascio al prof. Benny il compito di una spiegazione semplificata degli effetti dell'inserzione di più resistenze in parallelo fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti