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PLC Forum


Ponte Elevatore Per Autovetture - Motore 400 da alimentare a 230


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Inserito:

Ciao a tutti,

un mio conoscente ieri mi ha chiesto se è possibile alimentare da casa sua

(classica fornitura 230V) un ponte elevatore per autovetture, il classico che si trova in officina per intenderci.

Sinceramente non ho saputo cosa risponderli, ora chiedo a voi:

e possibile in qualche modo?

Grazie ciao.


Del_user_23717
Inserita:

Dipende dalla potenza richiesta rispetto a quella disponibile, in caso positivi basta utilizzare un apposito inverter di potenza adeguata con ingresso monofase ed uscita trifase 230V, se i motori hanno la doppia alimentazione 230/400V basta collegarli a triangolo.

Inserita:

Qualcuno mi diceva che si puo anche con un condensatore... tu che ne pensi?

Questi inverter chi li produce? Questo inverter mi tira fuori 3 fasi con tensione 230 e non 400V? Cosa comporta questo, solo il fatto che lo devo collegare a triangolo?

Del_user_23717
Inserita:

Col condensatore, perdi fino alla metà della potenza nominale del motore, e pregiudichi anche la coppia di spunto, che nel caso di un ponte elevatore è abbastanza consistente...

E' importante sapere le condizioni di avviamento del motore, in base al carico connesso.

Questi inverter chi li produce?

Basta fare una ricerca con google.

Questo inverter mi tira fuori 3 fasi con tensione 230 e non 400V?

Esattamente.

Cosa comporta questo, solo il fatto che lo devo collegare a triangolo?

Essenzialmente si, poi c'è da vedere i settaggi specifici dell' inverter.

Inserita:
Cosa comporta questo, solo il fatto che lo devo collegare a triangolo?
Il motore dovrai sicuramente collegarlo a triangolo, pero' dovrai anche modificare un po' il quadro di comando; innanzitutto dovrai eliminare la protezione termica del motore, perche' sarebbe bassa e in ogni caso l'inverter l'ha gia' a bordo, poi dei 2 contattori 1 lo puoi eliminare e il rimanente lo utilizzi per l'arresto di emergenza, infine dovrai modificare i circuiti ausiliari che devono essere alimentarti a monte dell'inverter, i comandi SU e GIU devi portarli all'inverter ed eventualmente dovrai cambiare la presa del primario del trasformatore da 400V a 230V. Esagerando, non sarebbe male una spia di segnalazione "blocco inverter"

Inserita:

Agiungerei un portafusibile per protezione dell'inverter , infatti i MT non hanno un potere d'interruzione abbastanza alto...............

Bisogna in ogni caso vedere se la potenza del motore non è troppo elevata per poter funzionare nell'impianto a 220, credo sia un comune impianto con potenza massima di 3.3Kw

marco battilana
Inserita:

Be i magnetotermici modulari, se non erro arrivano fino a 25 kA, per una normale fornitura esagerando ne basta uno da 6 kA..

Inserita:

Si in casa a un normale 3,3kW.

Francesco non ho capito bene la storia dei teleruttori.

Perche uno lo devo elinimare?

Inserita:

X iaki : Devi eliminare il sistema di teleinversione in quanto viene fatto dall'inverter...............è inutile invertire le fasi all'ingresso dell'inverter il motore girerebbe sedmpre nello stesso verso

X Marco: Se guardi sui documeti d'installazione inverter, è consigliato sezionare con fusibili!

Inserita:

O capito, quindi collego il mio l'uscita dellinverter agli ingressi di un unico interruttore che uso come emergenza.

Ma la marcia e l'arresto lo comando dall'inverter ma come?

Quali circuiti ausiliari e perche devono essere alimentarti a monte dell'inverter.

Inserita:

La marcia e l'arresto , così come la direzione e la velocità sono comandati dall'inverter tramite opportuni ingressi che porterai a dei selettori posti poi sul fronte del quadro ..........

Per circuiti ausiliari penso intendesse i circuiti che alimentavano i teleruttori, ovviamente basta lasciarli collegati come sono......

L'unica cosa che mi viene in mente è se ci fosse un trasformatore per la 24Vac (non è detto), potrebbe essere attaccato a 400Vac , sfruttando 2 delle fasi, in questo caso andrebbe messo a 230.................

Inserita:
iaki+-->
CITAZIONE(iaki)
Precisiamo che devi usare un contattore e non un interruttore. All'interno del quadro dovresti averne 2, uno per la salita e uno per la discesa. Di questi contattori ne usi uno per il circuito dell'emergenza, e l'altro lo puoi smontare perche' non ti serve piu'.

marco battilana
Inserita:

Beh dal corso Schneider che ho fatto un mese e mezzo fa, l'inverter mi hanno detto che viene protetto praticamente dal mt della linea che lo alimenta, perche se deve fare la fumata, la fa sia coi fusibili che con un mt o salvamotore.

Inserita:

Beh , se l'inverter ha un problema e si danneggia (fuma) a me importa relativamente, però devo essere in grado di sezionarlo dal resto della linea e quindi preferisco i fusibili rispetto ai calssici mt da 5 - 10KA.....mi pare che comunque sui manuali siano calcolate le taglie per i fusibili e che comunqe siano preferibili rispetto agli MT........non credo di essere l'unico che nei progetti si comporta in questo modo......ad ogni modo non è questa la discussione e mi sembra giusto non andare oltre...........

Ciao!

Inserita:
ad ogni modo non è questa la discussione e mi sembra giusto non andare oltre...........
Esatto, tantopiu' che l'argomento e' gia' stato discusso diverse volte.

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