iaki Inserito: 2 luglio 2008 Segnala Inserito: 2 luglio 2008 Ciao a tutti,un mio conoscente ieri mi ha chiesto se è possibile alimentare da casa sua(classica fornitura 230V) un ponte elevatore per autovetture, il classico che si trova in officina per intenderci.Sinceramente non ho saputo cosa risponderli, ora chiedo a voi:e possibile in qualche modo? Grazie ciao.
Del_user_23717 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Dipende dalla potenza richiesta rispetto a quella disponibile, in caso positivi basta utilizzare un apposito inverter di potenza adeguata con ingresso monofase ed uscita trifase 230V, se i motori hanno la doppia alimentazione 230/400V basta collegarli a triangolo.
iaki Inserita: 2 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Qualcuno mi diceva che si puo anche con un condensatore... tu che ne pensi?Questi inverter chi li produce? Questo inverter mi tira fuori 3 fasi con tensione 230 e non 400V? Cosa comporta questo, solo il fatto che lo devo collegare a triangolo?
Del_user_23717 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Col condensatore, perdi fino alla metà della potenza nominale del motore, e pregiudichi anche la coppia di spunto, che nel caso di un ponte elevatore è abbastanza consistente... E' importante sapere le condizioni di avviamento del motore, in base al carico connesso.Questi inverter chi li produce? Basta fare una ricerca con google.Questo inverter mi tira fuori 3 fasi con tensione 230 e non 400V?Esattamente.Cosa comporta questo, solo il fatto che lo devo collegare a triangolo?Essenzialmente si, poi c'è da vedere i settaggi specifici dell' inverter.
oiuytr Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Cosa comporta questo, solo il fatto che lo devo collegare a triangolo?Il motore dovrai sicuramente collegarlo a triangolo, pero' dovrai anche modificare un po' il quadro di comando; innanzitutto dovrai eliminare la protezione termica del motore, perche' sarebbe bassa e in ogni caso l'inverter l'ha gia' a bordo, poi dei 2 contattori 1 lo puoi eliminare e il rimanente lo utilizzi per l'arresto di emergenza, infine dovrai modificare i circuiti ausiliari che devono essere alimentarti a monte dell'inverter, i comandi SU e GIU devi portarli all'inverter ed eventualmente dovrai cambiare la presa del primario del trasformatore da 400V a 230V. Esagerando, non sarebbe male una spia di segnalazione "blocco inverter"
tesla88 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Agiungerei un portafusibile per protezione dell'inverter , infatti i MT non hanno un potere d'interruzione abbastanza alto...............Bisogna in ogni caso vedere se la potenza del motore non è troppo elevata per poter funzionare nell'impianto a 220, credo sia un comune impianto con potenza massima di 3.3Kw
marco battilana Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Be i magnetotermici modulari, se non erro arrivano fino a 25 kA, per una normale fornitura esagerando ne basta uno da 6 kA..
iaki Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2008 Si in casa a un normale 3,3kW.Francesco non ho capito bene la storia dei teleruttori.Perche uno lo devo elinimare?
tesla88 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 X iaki : Devi eliminare il sistema di teleinversione in quanto viene fatto dall'inverter...............è inutile invertire le fasi all'ingresso dell'inverter il motore girerebbe sedmpre nello stesso versoX Marco: Se guardi sui documeti d'installazione inverter, è consigliato sezionare con fusibili!
iaki Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2008 O capito, quindi collego il mio l'uscita dellinverter agli ingressi di un unico interruttore che uso come emergenza.Ma la marcia e l'arresto lo comando dall'inverter ma come?Quali circuiti ausiliari e perche devono essere alimentarti a monte dell'inverter.
tesla88 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 La marcia e l'arresto , così come la direzione e la velocità sono comandati dall'inverter tramite opportuni ingressi che porterai a dei selettori posti poi sul fronte del quadro ..........Per circuiti ausiliari penso intendesse i circuiti che alimentavano i teleruttori, ovviamente basta lasciarli collegati come sono......L'unica cosa che mi viene in mente è se ci fosse un trasformatore per la 24Vac (non è detto), potrebbe essere attaccato a 400Vac , sfruttando 2 delle fasi, in questo caso andrebbe messo a 230.................
oiuytr Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 iaki+-->CITAZIONE(iaki)Precisiamo che devi usare un contattore e non un interruttore. All'interno del quadro dovresti averne 2, uno per la salita e uno per la discesa. Di questi contattori ne usi uno per il circuito dell'emergenza, e l'altro lo puoi smontare perche' non ti serve piu'.
tesla88 Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 Si scusa Francesco ......non avevo vsto!
marco battilana Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 Beh dal corso Schneider che ho fatto un mese e mezzo fa, l'inverter mi hanno detto che viene protetto praticamente dal mt della linea che lo alimenta, perche se deve fare la fumata, la fa sia coi fusibili che con un mt o salvamotore.
tesla88 Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 Beh , se l'inverter ha un problema e si danneggia (fuma) a me importa relativamente, però devo essere in grado di sezionarlo dal resto della linea e quindi preferisco i fusibili rispetto ai calssici mt da 5 - 10KA.....mi pare che comunque sui manuali siano calcolate le taglie per i fusibili e che comunqe siano preferibili rispetto agli MT........non credo di essere l'unico che nei progetti si comporta in questo modo......ad ogni modo non è questa la discussione e mi sembra giusto non andare oltre...........Ciao!
oiuytr Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 ad ogni modo non è questa la discussione e mi sembra giusto non andare oltre...........Esatto, tantopiu' che l'argomento e' gia' stato discusso diverse volte.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora